Accettare pagamenti digitali dai clienti: quali vantaggi per Commercialisti e Consulenti del lavoro

02.01.2024 - Tempo di lettura: 7'
Accettare pagamenti digitali dai clienti: quali vantaggi per Commercialisti e Consulenti del lavoro

I Professionisti come Consulenti del Lavoro e Commercialisti oggi hanno la necessità di avvalersi di una piattaforma per i pagamenti digitali. Da una parte questo consente loro di snellire la gestione delle incombenze bancarie e contabili, dall’altra garantisce il pieno rispetto delle nuove indicazioni del PNRR (sanzioni per chi non accetta pagamenti digitali) e delle direttive della PSD2 emanata dall’Unione Europea.

Perché scegliere TeamSystem Pay per i pagamenti digitali

Gli studi professionali, per innovare la propria offerta, oggi necessitano di piattaforme per la gestione di incassi e pagamenti direttamente integrate nei loro gestionali. Con TeamSystem Pay è possibile integrare sia i servizi di incasso che i pagamenti digitali nel proprio software. In questo modo i commercialisti e i consulenti del lavoro possono avvalersi di un Pos digitale dal quale incassare i pagamenti delle parcelle dai clienti e, allo stesso tempo, effettuare pagamenti a terzi e fornitori direttamente dalla piattaforma, senza accedere all’Home Banking. Questo rende inoltre possibile anche l’efficientamento della riconciliazione bancaria, per abbinare automaticamente i movimenti bancari a quelli contabili minimizzando gli errori.

TeamSystem Pay: i vantaggi per gli Studi professionali

Con TeamSystem Pay, il software per i pagamenti digitali gli Studi professionali hanno la possibilità di digitalizzare ulteriormente la propria attività, portando immediati benefici alla struttura interna e garantendo ai clienti un servizio eccellente. Ecco i vantaggi dei pagamenti digitali per commercialisti e consulenti del lavoro.

  • Sistema di incasso rapido e completo: con TeamSystem Pay il gestionale di uno Studio professionale si trasforma in un sistema di incasso efficiente e veloce. I clienti possono pagare con un click, attraverso la modalità che preferiscono, mentre il Professionista può sviluppare anche nuovi modelli di business per incassare le parcelle, come la rateizzazione o gli abbonamenti ricorrenti. A fine giornata il software chiude in automatico tutte le competenze contabili. Le soluzioni possono essere differenti:
    • Il Professionista può far pagare con un codice QR tutti coloro che sono abituati a presentarsi in Studio per saldare la parcella. In questo caso, per il cliente finale sarà sufficiente inquadrare il QR code con il proprio smartphone e procedere al pagamento inserendo i dati della propria carta di credito.
    • Lo Studio può inserire un link di pagamento all’interno della parcella o della proforma. Il cliente finale, una volta ricevuto il documento, potrà cliccare sul pulsante e avviare il pagamento, con carta di credito oppure con SDD (addebito su conto corrente, inserendo il proprio IBAN).
  • Pagamenti dal gestionale: grazie a TeamSystem Pay integrato in un software gestionale per Professionisti, come TeamSystem Studio, è possibile disporre bonifici direttamente dalla piattaforma e registrare in automatico i pagamenti nella contabilità; questo riduce l’operatività legata al saldo delle fatture passive ed evita agli operatori di accedere agli Home Banking dello Studio.
  • Sicurezza e affidabilità: lo studio professionale che utilizza i sistemi di pagamento digitale di TeamSystem Pay offre al cliente la massima sicurezza sul trattamento dei dati sensibili e sulle transazioni, come richiesto dalle normative della Banca d’Italia sull’antiriciclaggio;
  • Più integrazione, meno errori: il dialogo continuo tra i servizi di pagamento e il gestionale permette ai commercialisti e ai consulenti del lavoro di snellire l’operatività quotidiana, anche grazie a un sistema evoluto che restituisce notifiche istantanee sulle operazioni da effettuare. Questo consente di azzerare i processi burocratici e di ridurre gli errori operativi.

 

Scopri TeamSystem Pay: la soluzione per  i Professionisti

TeamSystem Pay è la piattaforma di TeamSystem che può aiutare commercialisti, consulenti del lavoro e studi professionali a gestire al meglio i pagamenti digitali. Grazie a questo software è possibile snellire l’operatività quotidiana, azzerare la burocrazia e incassare le parcelle dei clienti in modalità digitale e innovativa.

Scopri cosa pensa chi usa già le soluzioni TeamSystem.

TeamSystem Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

Articoli correlati