Pagamenti digitali per forfettari e liberi professionisti: ecco come sfruttarli

28.12.2022 - Tempo di lettura: 5'

pagamenti digitali offrono a liberi professionisti e forfettari grandi vantaggi. Da una parte ampliano l’efficacia dei servizi offerti alla clientela, mentre dall’altra consentono una semplificazione burocratica. Nonostante questo, ancora oggi i liberi professionisti si interrogano sull’opportunità di implementare un sistema di pagamento digitale, alla luce anche dell’obbligo Pos per i forfettari entrato in vigore dal 30 giugno 2022. Ecco cosa sapere e come essere in regola con il Pos Digitale.

Obbligo Pos forfettari: cosa dice la normativa

Le partite IVA con regime forfettario hanno dovuto affrontare molti cambiamenti con l’attuazione del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, come – ad esempio – l’introduzione della fatturazione elettronica.

L’obbligo di accettare pagamenti con il POS rientra a pieno titolo nella rivoluzione digitale che interessa oggi liberi professionisti e forfettari. Come comportarsi?

L’articolo 18 del decreto PNRR afferma che chi appartiene al regime forfettario è obbligato, a partire dal 30 giugno 2022, ad accettare pagamenti con carta di credito o di debito, senza alcun limite. Questo non significa che non possa ricevere pagamenti in contanti (sempre a fronte di regolare fattura), ma che qualora il cliente desiderasse pagare con un sistema digitale questo deve essere possibile. Contrariamente il libero professionista potrebbe incorrere in sanzioni.

I vantaggi di accettare i pagamenti digitali

Chi appartiene al regime forfettario o è un libero professionista deve ritenere l’introduzione dell’obbligo di accettazione dei pagamenti digitali come una nuova opportunità per far crescere la propria attività. I vantaggi di un Pos digitale, come TS Pay di TeamSystem, infatti riguardano diversi aspetti. Ecco i principali:

  • Gestione completa di incassi e pagamenti: la soluzione per pagamenti digitali TS Pay consente al professionista di avere un controllo totale sugli incassi. I clienti possono pagare con le carte di credito, di debito o anche attraverso SDD (addebito su Conto Corrente, inserendo il proprio IBAN). Parallelamente dal gestionale è possibile inviare pagamenti ai fornitori, disponendo bonifici senza necessità di entrare nell’Home Banking;
  • Riconciliazione bancaria: il software si collega direttamente ai conti correnti dell’azienda, per consentire un monitoraggio completo e immediato delle transazioni e riconciliare in pochi passaggi i movimenti bancari con le operazioni contabili.
  • Sicurezza e affidabilità: tutte le transazioni e tutti i dati sensibili di carte di debito/credito vengono trattati con i più elevati standard di sicurezza, nel pieno rispetto delle normative previste da Banca d’Italia;
  • Nuovi modelli di business: grazie ai sistemi di pagamento digitale come TS Pay il libero professionista può sviluppare nuovi modelli di business e nuovi servizi da offrire ai clienti, come per esempio la rateizzazione dei pagamenti o un canone di abbonamento.

Scopri TS Pay, la soluzione di pagamenti digitali per i forfettari

Il software TeamSystem Pay è la piattaforma ideale per forfettari e liberi professionisti che vogliono integrare nel proprio gestionale i servizi di incasso e pagamento digitali. Questa soluzione consente di semplificare la gestione finanziaria dell’attività, di consentire ai clienti di saldare con i metodi di pagamento preferiti e di eliminare le possibilità di errore tipici dell’attività manuale. Il tutto nel massimo rispetto degli standard di sicurezza.

POS Digitale
Pagamenti elettronici con carte di credito e di debito, in presenza o a distanza.

Articoli correlati