Pagamenti digitali: la scelta ideale per la tua partita IVA

24.06.2024 - Tempo di lettura: 8'
Pagamenti digitali: la scelta ideale per la tua partita IVA

Negli ultimi anni si è registrata un’accelerazione repentina della digitalizzazione nel nostro paese. La trasformazione digitale ha riguardato anche il modo in cui vengono effettuate le operazioni finanziarie, con i metodi tradizionali di pagamento che sono stati progressivamente sostituiti da quelli tecnologici. Privati e aziende, indipendentemente dal settore di appartenenza, beneficiano senza dubbio dell’adozione dei pagamenti digitali. Questo progressivo cambiamento, infatti, modernizza e perfeziona il modo di fare affari e apporta una serie di vantaggi significativi in termini di efficienza, sicurezza e tracciabilità delle operazioni. Tutti questi elementi concorrono a una gestione finanziaria ottimale e ad espandere il mercato, accrescendo le opportunità di business di privati e aziende. 

Vediamo qual è il rapporto pagamenti digitali-Partita IVA e perché le transazioni digitali sono uno strumento ideale per professionisti e imprenditori.  

Cosa sono i pagamenti digitali? 

Per pagamenti digitali si intendono i pagamenti che vengono effettuati tramite strumenti elettronici o addebito diretto su conto corrente per l’acquisto di beni o servizi. Rientrano quindi sotto la definizione di pagamenti cashless tutte le operazioni effettate tramite dispositivi elettronici, come carte di credito o applicazioni wallet. Anche i mobile payment sono considerati strumenti per i pagamenti digitali, così come tutte le operazioni che si possono effettuare tramite oggetti connessi, come ad esempio smartwatch e smart ring.  

I pagamenti digitali comprendono qualunque metodo di trasferimento di denaro o di valuta digitale tra due o più parti. Tra i tipi di pagamento digitali si segnalano: bonifici bancari elettronici, app di pagamento per dispositivi mobili, criptovalute, pagamenti contactless e tutte le tipologie di carte digitali.  

Pagamenti digitali per partita IVA: perché convengono? 

Ma quali sono i vantaggi garantiti dai pagamenti digitali? Le transazioni digitali offrono innegabilmente una serie di benefici per chi possiede una partita IVA. Investire nei pagamenti digitali costituisce una scelta strategica e anche un’esigenza per restare competitivi sul mercato e aumentare le proprie possibilità di successo. Ecco alcuni dei benefici di questa soluzione. 

  • Sicurezza: le piattaforme digitali si servono di tecnologie avanzate per la crittografia e per l’autenticazione dei dati, proteggendo così le informazioni sensibili e minimizzando il rischio di frodi e di accessi non autorizzati. Un elevato livello di protezione è essenziale per chi possiede una partita IVA, perché garantisce la sicurezza delle operazioni e la protezione dei dati da eventuali minacce. 
  • Tracciabilità: a ogni transazione digitale corrisponde una traccia elettronica dettagliata, che può essere così analizzata e consultata. La tracciabilità è un elemento fondamentale per garantire la trasparenza delle operazioni, per ottimizzare la gestione contabile e fiscale e per avere una rendicontazione più efficace delle entrate e delle uscite. Tutto ciò permette inoltre di snellire le pratiche per preparare documenti contabili e fiscali come bilanci e dichiarazioni fiscali. Tracciare le spese significa inoltre monitorarle con maggiore precisione, verificare istantaneamente eventuali anomalie e avere un controllo più accurato sulle finanze. 
  • Efficienza operativa: operazioni più veloci e semplici. Chi gestisce una partita IVA può ottenere tutto ciò grazie ai pagamenti digitali che, eliminando le procedure manuali, riducono i tempi di attesa. Le piattaforme digitali consentono infatti di effettuare e ricevere istantaneamente i pagamenti, di ottimizzare i flussi di casa e di allocare e gestire con più facilità le risorse a disposizione. 

Inoltre, affidarsi ai pagamenti digitali consente di migliorare la propria immagine e la propria reputazione. Un pagamento cashless abbatte le barriere geografiche e arriva facilmente ai fornitori e ai clienti dislocati in ogni angolo del mondo, ampliando il portfolio dei clienti e agevolando l’ingresso nei mercati internazionali.  

Pagamenti digitali: come semplificare le attività quotidiane 

I pagamenti digitali hanno la capacità di rivoluzionare il modo di fare affari di chi possiede una partita IVA, indipendentemente dal settore in cui opera. TeamSystem Pay è la soluzione che permette di gestire i flussi di incasso e pagamento direttamente dal gestionale, senza dover accedere all’home banking. Puoi incassare:  

  • tramite le carte;  
  • SDD/addebito in conto corrente;  
  • far utilizzare ai tuoi clienti il Wallet PayPal o Mobile (es. Apple Pay). 

Con il software di TeamSystem è possibile effettuare operazioni anche da remoto e senza bisogno di dispositivi fisici. In questo modo non solo vengono semplificate le operazioni, ma aumentano sicurezza e convenienza.  

Ma non solo. TeamSystem Pay supporta gli imprenditori anche quando si parla di solleciti di pagamento. Tante imprese e partite IVA potrebbero dover sollecitare, infatti, il proprio cliente a pagare le proprie fatture. Con TeamSystem Pay è possibile inserire un tasto di pagamento direttamente all’interno della fattura. Così il cliente riceve la fattura, trova il link e paga direttamente, unendo l’incasso al sollecito.  

TeamSystem si rivela imprescindibile sia nel ciclo attivo che in quello passivo, ad esempio aiutando a gestire gli incassi e consentendo di pagare i fornitori, rispondendo all’esigenza primaria di chi possiede una partita IVA: delegare l’operatività legata ai pagamenti e potersi concentrare soltanto sulla crescita del proprio business.

TeamSystem Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

Articoli correlati