Il futuro dell’accoglienza: il vantaggio dei pagamenti digitali per un B&B
In Italia si contano circa 35mila bed & breakfast; di questi, il 70% cade nella categoria “non imprenditoriale”, mentre i restanti sono “imprenditoriali”. Per capire quanto il fenomeno B&B sia cresciuto velocemente negli anni, basti pensare al dato del 2012, quando i B&B erano circa 10mila in meno. In tutto, i posti letto messi a disposizione da queste strutture, secondo Istat, sono circa 190mila. Di certo gestire un B&B con successo non è cosa facile o scontata: l’effettiva redditività di una struttura di questo tipo dipende fortemente dalla posizione, dalla domanda del mercato, dalla qualità dei servizi offerti e dalla gestione quotidiana dell’attività. Inoltre, nel settore dell’ospitalità, come è noto, a fare la differenza sono spesso i dettagli. Si parla di dettagli relativi alla pulizia delle camere, al tipo di comunicazione con i clienti, ai prodotti per la colazione, nonché ai singoli punti di contatto con la clientela, prima, dopo e durante il soggiorno. Anche le modalità di pagamento in tutto questo possono fare la differenza, sotto l’aspetto di feedback e di soddisfazione da parte dei clienti, come a livello di costi per l’azienda. In questo articolo vedremo quindi quali sono i vantaggi dei pagamenti digitali per B&B e perché adottare unsoftware per i pagamenti digitali.
I pagamenti digitali, in breve
Prima di tutto, è bene spiegare cosa si intende nel concreto quando si parla di pagamenti digitali: si possono definire in questo modo tutti quei pagamenti che sfruttano delle tecnologie digitali, e quindi i pagamenti realizzati attraverso POS contactless, i pagamenti online, i pagamenti con e-wallet, i pagamenti con tecnologia NFC, e via dicendo. Stando a quanto emerso nell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2023 il volume d’affari dei pagamenti digitali in Italia ha raggiunto i 436 miliardi di euro (nel 2018, per dire, si parlava di 244 miliardi). Ma per quale motivo un B&B dovrebbe dotarsi del necessario per la gestione dei pagamenti digitali?
I vantaggi dei pagamenti digitali per un B&B
Vediamo ora quali sono i vantaggi garantiti dai pagamenti digitali per un’attività di bed & breakfast (e non solo). Si parla in parte di vantaggi esclusivi delle strutture di questo tipo, e in parte di benefici riconosciuti per qualsiasi tipo di impresa che si apre ai pagamenti con tecnologie digitali.
- Riduzione dei rischi di furto e truffe: nel momento in cui si riduce l’utilizzo dei contanti per le transazioni tra B&B e clienti, diminuisce in modo proporzionale il rischio di essere vittime di furti, nonché di truffe, grazie all’alto livello di sicurezza garantito dai moderni sistemi per la gestione dei pagamenti digitali.
- Gestione semplificata delle transazioni: la transazione digitale, per sua stessa natura, è facile e rapida, con vantaggi da questo punto di vista sia per il B&B, sia per l’ospite.
- Diverse possibilità di pagamento: come si è visto, il pagamento digitale può assumere diverse forme, così da non porre limiti al cliente, sapendo che diverse persone preferiscono modalità differenti, dall’uso delle carte a quello dei e-wallet.
- Accesso a dati analitici: i pagamenti elettronici forniscono al B&B dati preziosi per comprendere meglio le preferenze degli ospiti e per ottimizzare la gestione delle prenotazioni.
- L’esperienza diventa smart: un B&B che offre ai clienti la possibilità di pagare digitalmente assicura anche in questo step un’esperienza smart e moderna
- Risparmio di tempo: la gestione dei pagamenti digitali permette non solo un’ottimizzazione dei processi di check-out, ma anche un concreto risparmio di tempo per chi gestisce il B&B.
Le caratteristiche vincenti di TeamSystem Pay per B&B
L’adozione dei pagamenti digitali nei bed and breakfast, come si è visto, permette di trasformare l’esperienza degli ospiti e di migliorare da molto punti di vista l’efficienza operativa dei B&B. Per sfruttare questa opportunità la struttura deve dotarsi di strumenti ad hoc: il servizio TeamSystem Pay può essere in tal senso la soluzione chiave per il B&B che desidera implementare i pagamenti digitali. Si parla infatti di un prezioso modulo per integrare direttamente nel proprio gestionale i servizi di incasso, dando la possibilità ai clienti di pagare digitalmente secondo la modalità preferita, dalla carta di credito a quella di debito, per arrivare fino all’addebito su conto corrente e ai pagamenti online e Mobile Wallet (es. Apple Pay). Un’altra soluzione, che integra al suo interno il servizio di TeamSystem Pay, è rappresentata poi da TeamSystem Hospitality: un software di gestione alberghiera che permette di amministrare le attività di incasso con la massima semplicità e sicurezza, oltre alle sue funzioni di PMS, CRM marketing e prenotazioni e vendite.