Funzionamento dei Pagamenti con Carta di Credito tramite TeamSystem Pay

31.07.2024 - Tempo di lettura: 3'
Funzionamento dei Pagamenti con Carta di Credito tramite TeamSystem Pay

I pagamenti con carta di credito sono una soluzione sempre più diffusa e conveniente sia nel B2B che nel rapporto con i clienti per garantire transazioni veloci, semplici e sicure. Grazie all’integrazione con TeamSystem Pay, le aziende possono ridurre i tempi di elaborazione dei pagamenti e migliorare l’efficienza operativa, permettendo un flusso di cassa costante.

La crescita dei pagamenti con carta di credito

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments curato da Assofin, Nomisma e Ipsos, con il contributo di CRIF, i comportamenti di spesa e le modalità di pagamento dei consumatori sono diventati strutturali con una graduale contrazione dell’uso del contante.

La continua crescita dell’adozione di metodi di pagamento alternativi, con particolare interesse per le soluzioni innovative, ha portato nel 2022 a un incremento del 20% nel totale delle transazioni effettuate con carte di credito. A sostenere questo passaggio dai contanti ai pagamenti digitali anche alcune iniziative come il cashback e i micropagamenti senza commissioni, che, seppur diretti ai consumatori finali, potranno avere un riflesso generale nella crescita dei pagamenti con carta di credito anche in contesti aziendali, dato che i vantaggi oggettivi emergono in modo trasversale.

Come le carte di credito agevolano aziende e professionisti

Per ampliare le opportunità di vendita e di business uno dei primi passi da compiere da parte di aziende, professionisti e titolari di Partita IVA è l’implementazione di nuovi metodi di pagamento da mettere a disposizione dei propri clienti. Nel caso delle carte di credito, da un lato si va incontro alle esigenze del cliente dall’altro si velocizzano le operazioni di pagamento stesse. Ma non solo: questa scelta comporta anche altri vantaggi, come la possibilità di tenere meglio sotto controllo le spese effettuate e di tracciare ogni versamento ottimizzando le tempistiche di incasso e minimizzando possibili errori. Ciò significa poter beneficiare di una contabilità più efficiente, puntuale e precisa. I pagamenti con carta di credito garantiscono, inoltre, un livello di sicurezza delle transazioni elevato grazie alle rigide misure legate ai sistemi di pagamento e alle procedure di autenticazione previste.

Il fenomeno del Buy Now Pay Later

Sebbene in Italia la carta rimanga il metodo di pagamento online più diffuso, il BNPL registra un tasso di crescita annuo a doppia cifra e si prevede che entro il 2026 possa superare i 3 miliardi di euro di volume transato.

  • Più del 50% delle transazioni BNPL coinvolge importi inferiori a 500 euro, indicando che il BNPL è prevalentemente utilizzato come metodo di pagamento immediato piuttosto che come forma di finanziamento.
  • Oltre il 70% degli utenti BNPL appartiene alle generazioni dei Millennials e della Generazione X, confermando un forte appeal tra i giovani e i consumatori digitali.

Nonostante il rapido successo, l’Osservatorio ha sollevato alcune preoccupazioni riguardo alla sostenibilità del modello BNPL come servizio autonomo, soprattutto considerando l’ambiente economico europeo con tassi di interesse tendenzialmente elevati. Piuttosto, il BNPL potrebbe essere meglio concepito come un servizio complementare all’interno di un portafoglio più ampio di soluzioni finanziarie.

POS digitale: come funziona e quali sono i vantaggi

Il POS digitale è un dispositivo o un’applicazione che permette di effettuare transazioni senza la necessità di utilizzare fisicamente una carta di credito o di debito. Questi sistemi sfruttano la tecnologia NFC (Near Field Communication), i codici QR o altre soluzioni digitali per elaborare i pagamenti. L’utilizzo di POS senza carta sta crescendo rapidamente, grazie alla sua praticità e alla capacità di migliorare l’esperienza di acquisto sia per i consumatori che per i commercianti.

Pagamenti a distanza con carta di credito: importanza e benefici

Ricevere pagamenti con carta di credito a distanza è fondamentale per le imprese moderne, specialmente in un’era in cui l’e-commerce e i servizi online sono in continua espansione. Questo metodo di pagamento permette alle aziende di raggiungere un pubblico globale, offrendo ai clienti la comodità di effettuare acquisti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. I vantaggi sono molteplici e contribuiscono a migliorare sia l’efficienza operativa che la soddisfazione del cliente.

  • Accessibilità globale: permette di accettare pagamenti da clienti in tutto il mondo, espandendo il mercato di riferimento.
  • Convenienza per i clienti: i clienti possono effettuare acquisti comodamente da casa o in mobilità, aumentando le probabilità di completare la transazione.
  • Maggiore sicurezza: l’uso di protocolli di sicurezza avanzati protegge i dati sensibili, riducendo il rischio di frodi.
  • Aumento delle vendite: offrendo più opzioni di pagamento, si incentivano gli acquisti e si riducono le barriere all’acquisto.
  • Efficienza operativa: automatizzazione delle transazioni e delle riconciliazioni, riducendo il carico di lavoro manuale per l’azienda.
  • Migliore tracciabilità: facilita la gestione e il monitoraggio delle transazioni, migliorando la trasparenza e il controllo finanziario.

Questi aspetti rappresentano un aiuto concreto e vantaggioso per le aziende che vogliono restare competitive rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più digitale.

Con TeamSystem pagamenti con carta di credito efficienti, veloci e sicuri

Compresa l’importanza di questa forma di pagamento, per ottimizzarne l’utilizzo e quindi amplificarne i benefici, esistono degli strumenti innovativi sviluppati sull’onda dell’open banking. Uno di questi è TeamSystem Pay, servizio erogato da TeamSystem Payments che, dialogando in simbiosi con i gestionali TeamSystem, permette alle aziende e ai professionisti di effettuare pagamenti digitali e automatizzare l’operatività legata all’incasso e all’accesso ai conti correnti. Grazie alla perfetta integrazione con tutta la gamma dei software TeamSystem e all’interoperabilità con soluzioni di terze parti, questo servizio elimina tutte le fasi manuali di registrazione e associazione del pagamento al movimento contabile, ma soprattutto evita all’utente di dover cercare e poi interfacciarsi con più fornitori per gestire pagamenti con carta di credito. Ciò significa che non è più necessario affidarsi a soggetti terzi per integrare incassi e pagamenti digitali, potendo così affidare tutto al proprio provider del software gestionale TeamSystem, che, in questo modo, si pone come un interlocutore specializzato e unico nel suo genere.

Come funziona TeamSystem Pay

Da un punto di vista operativo, grazie al modulo di integrazione con TeamSystem Pay, l’impresa o il professionista che utilizza i gestionali TeamSystem ed è registrato su TeamSystem Payments, all’emissione della fattura genera un link di pagamento che viene poi inviato al proprio cliente, a cui basterà un click per effettuare pagamenti con carta di credito o di debito oppure con addebito su conto corrente.

Questa nuova procedura sicura, semplice e in grado di velocizzare il processo di incasso si aggiunge ed è complementare a quelle più tradizionali, permettendo all’azienda di offrire ai clienti nuove opzioni che possono rivelarsi utili in varie situazioni. Ad esempio, un idraulico potrebbe emettere tramite il proprio software una fattura con il link di pagamento incluso per essere pagato immediatamente e in modo digitale dal proprio cliente; oppure, nel caso di uno studio, il professionista potrebbe similmente emettere la propria parcella, inviandole al cliente con l’opzione di pagamento a rate.

TeamSystem Pay velocizza le operazioni di incasso anche delle aziende, che possono emettere solleciti con link di pagamento integrato, e abilita nuovi modelli di business, come nel caso delle palestre che, grazie a questa soluzione, possono proporre ai propri clienti abbonamenti rinnovabili automaticamente mese dopo mese con addebito su carta di credito, con collegate sia l’emissione della ricevuta che l’abilitazione per l’accesso ai servizi o l’apertura dei tornelli.

Scopri i vantaggi di Temaystem Pay per la tua attività

Grazie alla collaborazione con PayPal, TeamSystem Pay ha vinto il premio Best Partnership ai Fintech Awards 2024 per una soluzione innovativa che promuove la digitalizzazione dei processi per le PMI italiane. Unisciti alle migliaia di aziende che hanno scelto TeamSystem Pay per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei loro pagamenti. Offri ai tuoi clienti un’esperienza di pagamento semplice e senza problemi con le nostre soluzioni avanzate.

TeamSystem Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale.

Articoli correlati