Nowcasting: come ottimizzare il monitoraggio finanziario bancario

28.05.2024 - Tempo di lettura: 8'
Nowcasting: come ottimizzare il monitoraggio finanziario bancario

Cos’è il nowcasting nel settore finanziario e bancario? L’utilizzo di questo termine in campo economico è relativamente recente e ancora poco diffuso al di fuori degli addetti al settore: ecco che allora non stupisce troppo trovare nell’enciclopedia Treccani una definizione come “in meteorologia, previsione a brevissimo termine, da 0 a 12 ore. È di fondamentale importanza per la navigazione aerea, in particolare per le fasi di decollo e atterraggio. Per produrre un nowcasting efficace è indispensabile disporre di osservazioni estremamente dettagliate nel volume d’atmosfera circostante il punto d’interesse”. Perché sì, l’utilizzo più diffuso del termine nowcasting è in campo meteorologico, indicando per l’appunto delle previsioni a brevissimo termine, effettuate a partire da un’analisi dei dati esogeni ed endogeni raccolti in tempo reale. Di certo una definizione di questo tipo non c’entra nulla con il nowcasting finanziario, eppure è utile per capire fin da subito cosa differenza questo tipo di analisi da altre tipologie di previsioni bancarie: vediamo quindi nel dettaglio cosa è il nowcasting per chi lavora nella finanzia e come l’intelligenza artificiale finisce per essere una protagonista di questa attività.  

Cos’è il nowcasting nel settore finanziario bancario 

Così come in campo meteorologico il nowcasting permette di prevedere le più vicine evoluzioni meteorologiche valutando i dati in tempo reale, allo stesso modo il nowcasting in campo bancario consente di anticipare le situazioni di crisi o i rischi di insolvenza valutando in tempo reale lo stato di salute del business. Ecco allora che è possibile definire in modo del tutto generale – a prescindere dallo specifico campo di applicazione – il nowcasting come un’attività in grado di prevedere cosa accadrà nel prossimo futuro, a partire da una analisi approfondita del fenomeno attuale. Si capisce quindi che ogni decision maker ha grandi vantaggi nel poter fare affidamento su sistemi di nowcasting: si pensi semplicemente all’escursionista che, durante una lunga traversata, deve decidere se continuare o se fermarsi presso un bivacco, e che può prendere la decisione più esatta, sensata e sicura grazie al nowcasting meteorologico; ma si pensi anche al finanziatore che deve decidere se supportare o meno un’azienda, a partire da una valutazione completa e in tempo reale della rischiosità economica e finanziaria. Tutto si riconduce di fatto all’importanza riconosciuta negli ultimi anni – e in particolare a partire dalla crisi del 2008 – al concetto di rischio di credito, e più in particolare alla maggiore attenzione che oggi viene riconosciuta alla valutazione dell’affidabilità creditizia delle realtà di ogni dimensione e settore. Il concetto di fondo è semplice: laddove gli algoritmi predittivi tradizionali si basano su dati che spesso sono lontani nel tempo e quindi non più pienamente affidabili – come, per esempio, i bilanci dell’anno precedente – il nowcasting fonda la sua analisi sul momento attuale, utilizzando grandi moli e importanti varietà di dati 

Il nowcasting e l’intelligenza artificiale

Si è parlato di grandi moli e varietà di dati: non stupisce allora che parlare di nowcasting nel settore finanziario e bancario voglia dire di fatto parlare anche di big data, e di fatto anche dell’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale in finanza e di machine learning; sfruttando il loro potenziale è infatti possibile ottenere delle previsioni non solo più veloci, ma anche più complete e accurate. Come è infatti noto, applicare IA e machine learning a grandi quantità di dati di diversa natura può essere fondamentale per individuare anomalie che all’occhio umano sarebbero potute risultare invisibili, nonché riconoscere dei pattern altrimenti difficilmente distinguibili. Gruppi bancari, casse di previdenza, assicurazioni, società fintech e investitori hanno necessità di effettuare delle valutazioni del rischio finanziario rapide ed esaustive, per prendere così delle decisioni sempre informate. Poter contare su soluzioni integrate per istituti finanziari e fondi di investimento può fare la differenza: scopri il set di prodotti e di servizi fintech che TeamSystem ha messo a punto per digitalizzare e ottimizzare le attività finanziarie.

TeamSystem Fintech
Servizi finanziari dedicati alle Istituzioni finanziarie, aziende, PMI, microimprese e professionisti.

Articoli correlati