L’importanza della liquidità immediata in azienda
La disponibilità di liquidità immediata è un fattore chiave per la sopravvivenza e la crescita delle aziende, chiamate oggi a disimpegnarsi in mercati sempre più affollati e concorrenziali. Disporre di fondi pronti per essere istantaneamente utilizzati consente alle attività di far fronte alle sfide quotidiane del settore, di preservare la propria stabilità finanziaria e di cogliere nuove opportunità di business, potenzialmente aprendo la strada verso nuovi mercati. Vediamo come ottenere liquidità immediata per un’impresa e quali sono i vantaggi di questa soluzione.
Cosa si intende per liquidità immediata
In un’azienda mantenere la solidità finanziaria è un elemento essenziale per garantire la continuità delle operazioni e per avere un orizzonte di medio e lungo termine stabile. La gestione della liquidità immediata si inserisce proprio in questo contesto, rappresentando la disponibilità di risorse finanziarie nel breve termine, tipicamente entro un anno.
Nella sfera aziendale si intendono per liquidità immediate quelle voci dello stato patrimoniale che si presentano già in forma liquida (ovvero in denaro) o che possono diventarle in tempi rapidi. Si tratta di quindi di denaro spendibile sin da subito e che garantisce l’equilibrio finanziario, evitando di incorrere in crisi di liquidità.
I vantaggi della liquidità immediata
La liquidità immediata, come abbiamo osservato, è fondamentale per finanziare nuove attività, gestire il capitale circolante e mantenere una solida efficienza operativa. Vediamo, nel dettaglio, quali sono i suoi principali benefici.
1. Gestione efficace delle spese correnti
La liquidità immediata assicura il rispetto degli obblighi finanziari verso dipendenti e fornitori, evitando le interruzioni delle forniture, ritardi e penali che potrebbero danneggiare la brand reputation e migliorando la produttività delle risorse a disposizione e la soddisfazione del personale. Avere una liquidità immediata sempre a disposizione, inoltre, permette di fronteggiare i costi operativi come i contratti di locazione, le utenze e le operazioni di manutenzione.
2. Investimenti strategici e opportunità di crescita
Cogliere nuove opportunità di investimento senza dover ricorrere ai finanziamenti: la liquidità immediata si propone come uno strumento per aprire il varco a nuovi orizzonti, investendo in progetti di espansione come l’apertura di nuovi sedi o lo sviluppo di tecnologie innovative e in grado di accrescere la capacità produttiva e assicurarsi una posizione di leadership nel settore.
3. Miglioramento della stabilità finanziaria
Una solida base di liquidità consente una gestione più efficiente del flusso di cassa, permettendo di pianificare meglio le entrate e le uscite, prevenendo le carenze di liquidità e riducendo così il rischio di insolvenza, a tutto vantaggio della rete di relazioni con clienti, fornitori e stakeholder, agli occhi dei qui si risulterà più responsabili e credibili.
4. Aumento della flessibilità operativa e del potere negoziale
La liquidità immediata assicura alle aziende una maggiore flessibilità operativa, permettendo loro di adattarsi rapidamente a scenari mutevoli, di reagire tempestivamente alle minacce e di cogliere le nuove opportunità modificando in corso d’opera le strategie.
A beneficiare sono l’autonomia decisionale, che aumenta quando non si deve dipendere da terzi, e il potere negoziale con i fornitori: un’azienda può infatti negoziar condizioni di pagamento migliori, ottenere condizioni contrattuali vantaggiose e sconti per pagamenti anticipati, riducendo i costi totali e rafforzando la rete di relazioni commerciali.
5. Riduzione della dipendenza da finanziamenti esterni
Disporre di liquidità immediata azzera la necessità di ricorrere a finanziamenti esterni, come prestiti bancari, linee di credito o finanziamenti alternativi. Di conseguenza vengono meno tutte quelle spese supplementari relative agli interessi e alle commissioni sui prestiti, con una riduzione significativa dei costi finanziari e una migliore redditività.
6. Pianificazione finanziaria
Una base stabile di liquidità semplifica la pianificazione finanziaria a lungo termine. Un’impesa può infatti definire obiettivi chiari e implementare strategie per raggiungerli. Un approccio del genere assicura una crescita trasparente e sostenibile continua nel tempo.
7. Gestione delle emergenze
La disponibilità di liquidità immediata permette di affrontare imprevisti, emergenze e situazioni di crisi di ogni genere: dai guasti ai macchinari, alla crisi economiche alle calamità naturali. Avere fondi subito disponibili mitiga l’impatto negativo delle contingenze e garantisce la sopravvivenza delle imprese, evitando il ricorso a finanziamenti esterni a tassi elevati.
Come ottenere liquidità immediata
Per migliorare la liquidità della tua azienda esistono diversi strumenti. Ecco un elenco di quelli più comuni:
- accelerare i pagamenti dei clienti;
- negoziare condizioni di pagamento più vantaggiose;
- cedere beni non strategici;
- rinegoziare i contratti per ridurre i costi.
Una soluzione più onerosa, invece, è quella di ricorrere a finanziamenti a breve termine, con la conseguenza di dover pagare dei cospicui tassi di interesse. La scelta migliore è quella di affidarsi a un partner esperto, competente e in grado di offrire soluzioni efficaci e vantaggiose per avere una liquidità immediata. TeamSystem Incassa Subito è il servizio che fa al caso tuo: ti permette di cedere le fatture, emesse sia verso altre imprese che verso la Pubblica Amministrazione, incassando in anticipo fino al 90% dell’importo direttamente dal gestionale, a costi sostenibili e in completa sicurezza.