Crisi di liquidita? Incassa subito le fatture in modo sicuro
La crisi di liquidità è un problema che continua ad assillare le aziende italiane e, più in generale, europee. Dopo la pandemia, infatti, sono state le tensioni geopolitiche in Ucraina ad acuire ulteriormente il problema, come si evince dallo Studio Pagamenti di Cribis.
Già a fine 2021 la situazione italiana non era delle più rosee: i pagamenti puntuali a scadenza presentavano una media nazionale del 38,5%, ben al di sotto di altre nazioni molto più virtuose (come la Danimarca, con una media del 90,2%, o la Germania, con il 65,4%. Con lo scoppio della guerra la situazione dei pagamenti si è ulteriormente inasprita, con i pagamenti a 30 giorni, per esempio, che vengono rispettati solo nel 10,5% dei casi.
Quali sono i settori più colpiti?
È chiaro che questo scenario scatena una crisi di liquidità enorme per le aziende italiane e, parallelamente, inibisce la ricerca di liquidità per nuovi progetti. I settori che hanno subito maggiori conseguenze dal conflitto russo-ucraino sono, ovviamente, quelli legati a doppio filo con il settore dell’energia e sulle materie prime che giungono da quell’area geografica. Nel dettaglio i settori che hanno registrato un aumento dei ritardi di pagamento sono l’ambito dei trasporti (+22%), l’industria metallurgica (+33%), l’agricoltura (+84%) e l’energia (+37%).
La situazione è senz’altro critica. Per questo motivo il Gruppo TeamSystem è sceso in soccorso delle aziende italiane con Incassa Subito.
Cos’è Incassa Subito
Incassa Subito è il nuovo servizio del Gruppo TeamSystem che consente di incassare in anticipo fino al 90% dell’importo delle fatture non scadute direttamente dal gestionale. Il saldo verrà corrisposto a scadenza al netto dello sconto finanziario relativo all’operazione.
Si rivolge a società di persone e di capitali, consorzi e cooperative, con almeno due bilanci depositati, che fatturano oltre 250mila euro clienti della piattaforma TeamSystem Digital. Le aziende possono cedere fatture di valore superiore a 1.000 euro, emesse verso debitori che fatturano più di 1 milione di euro.
Quali sono i vantaggi di Incassa Subito
Incassa Subito offre numerosi vantaggi alle imprese. Innanzitutto, i costi: bisogna pagare solo quelli relativi alla transazione, senza costi fissi, di ingresso o di abbonamento. Una volta proposta in cessione la fattura elettronica tramite TeamSystem Digital, si ottiene risposta mediamente in 48 ore, online e direttamente nel gestionale. Ultimo, ma non per importanza, usufruire di Incassa Subito non modifica l’esposizione dell’azienda verso il settore bancario e non comporta la richiesta di alcuna garanzia personale o reale, né alcuna segnalazione alla Centrale Rischi.
“Lavoriamo giorno dopo giorno per supportare la competitività delle imprese e professionisti lungo il percorso di digitalizzazione della loro catena del valore e con Incassa Subito giochiamo un ruolo chiave al fianco del tessuto imprenditoriale del nostro Paese offrendo un vantaggio competitivo fondato sull’ottimizzazione della gestione della liquidità e del circolante”, ha commentato Michelangelo Bottesini, Head of Digital Finance di TeamSystem, “attraverso questa piattaforma fintech di ultima generazione, infatti, facciamo leva sul digitale per contribuire al sostegno della liquidità di imprese e professionisti in modo veloce e senza lacci burocratici”.
Tra le aziende italiane che si avvalgono di Incassa Subito, rientrano STP Service ed ERC TLC.
Il caso STP Service
STP Service è una società attiva dal 2003 nella progettazione di impianti elettrici, di condizionamento e fibra ottica. Negli ultimi anni, la società ha visto aumentare gli ordini di progettazione di impianti in fibra ottica e i problemi legati alla discrasia tra i tempi di pagamento e incasso. Giovanni Pasquariello, amministratore delegato di STP Service, racconta: “I nostri clienti ci pagano a 6 mesi dal completamento delle attività. Questo significa che abbiamo problemi di liquidità, come altre società che svolgono la nostra stessa attività”.
La società era già cliente di TeamSystem con Fatture in cloud, poi una volta venuta a conoscenza di Incassa Subito, ha deciso di adottarlo. “Era proprio qualcosa che ci serviva per la liquidità dell’azienda. Dopo poco tempo siamo riusciti a caricare le prime fatture da cedere e il quinto giorno abbiamo ricevuto il pagamento delle fatture cedute”, prosegue Pasquariello.
Il caso ER TLC
ER TLC, nata nel 2019, si occupa di distribuire, installare e mantenere prodotti per le telecomunicazioni. La società ha avuto un importante crescita di fatturato, con previsioni di 4 milioni di euro entro fine 2021. ER TLC ha impiegato un software gestionale semplice fino alla metà del 2020, poi con l’aumentare del volume d’affari, ha adottato TeamSystem Enterprise Cloud, all’interno del quale ha integrato Incassa Subito. Matteo Torta, socio e responsabile commerciale di ER TLC, ha spiegato: “All’estero noi paghiamo anticipatamente o a 30 giorni, mentre la tempistica media di incasso in Italia è di circa 90 giorni. Inoltre, paghiamo anticipatamente Iva e tasse doganali, ancora prima di emettere fattura”. Anche in questo caso, la discrasia tra tempi di incasso e pagamento ha creato problemi di liquidità alla società. Che ha risolto con Incassa Subito di TeamSystem. “Ci è stato abilitato nel gestionale nell’arco di 48 ore. Dopo 72 ore, avevamo i soldi sul conto. È stata una manna dal cielo, vista la crescita esponenziale che abbiamo avuto”, sottolinea Torta. Infatti, diversi clienti significano diverse condizioni di pagamento. In tal senso, diventa ancora più cruciale godere di una linea veloce per gestire la liquidità in modo veloce. “Incassa Subito ci darà ancora di più una mano con l’aumentare del nostro parco clienti”, conclude il responsabile commerciale di ER TLC.