I vantaggi della compliance agli obiettivi ESG
La compliance agli obiettivi ESG apre a diverse opportunità per le aziende. I vantaggi per le imprese non sono solo legati al rispetto della normativa ma riguardano diversi ambiti: dall’aspetto reputazionale alle opportunità di business, passando per facilitazioni nell’accesso a finanziamenti
Nell’ultimo periodo la sostenibilità e la responsabilità sociale sono diventate questioni cruciali per le imprese e per gli imprenditori.
Particolarmente importanti sono i 17 obiettivi ESG, Environmental, Social and Governance, inseriti nel programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, sottoscritto nel mese di settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Ciascun obiettivo deve essere tradotto in interventi misurabili e verificabili, così da permettere il monitoraggio dei risultati delle specifiche pratiche messe in campo.
La compliance agli obiettivi ESG, ossia i criteri che valutano l’impatto ambientale, sociale e la governance aziendale promuovendo pratiche più sostenibili e responsabili, è particolarmente importante per le aziende.
Il miglioramento degli aspetti in questione, verificato grazie a indicatori specifici, apre diverse opportunità per le imprese.
Adottare e aderire a questi obiettivi offre numerosi vantaggi, oltre al conseguente rispetto della normativa.
I vantaggi della compliance agli obiettivi ESG: dal miglioramento della reputazione all’accesso ai finanziamenti
I primi vantaggi della compliance agli obiettivi ESG sono legati al rispetto delle normative, presenti e futuri, che diventano progressivamente più stringenti.
Grazie al monitoraggio e alla verifica degli obiettivi ESG le aziende hanno la possibilità di rispondere alle regolamentazioni, riducendo il rischio di sanzioni. Le pratiche sostenibili possono inoltre prevenire controversie legali relative a violazioni ambientali o diritti umani.
Un’ulteriore opportunità è quella legata alla reputazione delle aziende. L’adesione ai principi ESG e la certificazione del miglioramento grazie alle pratiche sostenibili messe in campo dalle imprese permettono di migliorare il rapporto di fiducia con consumatori, investitori e altri stakeholder.
Il miglioramento della reputazione permette inoltre da un lato di attirare nuovi clienti, dall’altro di fidelizzare quelli esistenti. Si tratta di un vantaggio competitivo che può determinare in positivo la crescita dell’azienda.
Una migliore reputazione si traduce anche nell’attrazione e ritenzione di talenti all’interno dell’azienda. Soprattutto nell’ultimo periodo, i dipendenti trovano più attrattive le aziende che mostrano un impegno serio verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.
Riuscire a reclutare i migliori talenti e a mantenerli in azienda permette di elevare la qualità del lavoro svolto. L’ambiente di lavoro può inoltre aumentare la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti, migliorando la produttività e riducendo il turnover.
Oltre agli impatti positivi a livello reputazionale, la compliance agli obiettivi ESG facilita l’accesso a finanziamenti e investimenti. Gli investitori sono sempre più interessati a mettere il loro capitale a disposizione di aziende che dimostrano un forte impegno verso la sostenibilità.
Anche i fondi di investimento e le istituzioni finanziarie stanno incrementando il loro focus su investimenti sostenibili, creando così nuove opportunità di finanziamento per le aziende in questione. Lo stesso potrebbe valere, in futuro ma anche nel presente, in relazione ai finanziamenti concessi da parte delle banche.
Ulteriori effetti positivi possono essere riscontrati anche all’interno della stessa organizzazione aziendale. La riduzione dell’impatto ambientale, con un’ottimizzazione dei consumi energetici e delle risorse, può portare a risparmi e a una maggiore stabilità per l’azienda.
I vantaggi della compliance agli obiettivi ESG: dall’innovazione all’accesso a nuovi mercati
Come anticipato, la compliance agli obiettivi ESG può presentare vantaggi in diversi ambiti e può essere definita una buona strategia di business, per creare nuove opportunità. Oltre al miglioramento della reputazione e delle relazioni con gli stakeholder, all’accesso a nuovi finanziamenti e mercati, i vantaggi sono numerosi.
Tra questi c’è il vantaggio competitivo legato alla differenziazione dalla concorrenza. Essere in prima linea nel sostenere azioni che hanno riflessi sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale può aprire nuovi mercati e opportunità a livello imprenditoriale. Non solo nei confronti di altre aziende ma anche dei governi degli Stati.
Puntare sui valori della sostenibilità si può anche tradurre in un miglioramento delle relazioni con gli stakeholder, da cui sono particolarmente apprezzate la trasparenza e la responsabilità, elementi chiave della compliance ESG.
La comunicazione delle proprie pratiche sostenibili permette di creare rapporti di fiducia e di collaborazione, nell’ottica di creare un ambiente commerciale più stabile e una migliore capacità di risposta alle esigenze del mercato.
L’innovazione e la crescita sostenibile sono altri due elementi dell’investimento di risorse nella compliance agli obiettivi ESG. Puntare sul valore della sostenibilità può favorire uno spirito innovativo che permette la crescita aziendale, nell’ottica di un futuro più sostenibile. Gli investimenti in ricerca e sviluppo nel campo della sostenibilità possono far emergere nuovi modi per soddisfare esigenze dei clienti e creare valore nel lungo termine.
Un ultimo aspetto, in un ventaglio di vantaggi anche più esteso, è quello di rendere le aziende più preparate a gestire le incertezze economiche, i cambiamenti climatici e altre sfide globali, mantenendo una continuità operativa che permette di fronteggiare difficoltà.