Gli Innovative Payments per le imprese
L’esplosione dei pagamenti digitali in Italia, con un aumento del transato a doppia cifra che ha raggiunto quasi i 400 miliardi di euro, sta portando notevoli benefici anche alle imprese. L’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano evidenzia come questa tendenza sia il risultato di un cambiamento strutturale nelle abitudini dei consumatori, che sempre più si affidano a metodi di pagamento comodi, veloci e sicuri.
Per le imprese, l’adozione di soluzioni innovative come i pagamenti contactless, gli Innovative Payments e il Buy Now Pay Later permette di offrire esperienze di acquisto migliori, aumentando la soddisfazione del cliente e promuovendo la fedeltà.
Inoltre, con l’attenzione rivolta ai Digital Wallet e allo sviluppo dell’Euro Digitale a livello europeo, il futuro dei pagamenti innovativi offre ulteriori opportunità di crescita e sviluppo per le aziende.
In questa infografica che abbiamo creato vi proponiamo alcune evidenze emerse dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, presentate in occasione del convegno “Innovative Payments: don’t look back”, del 7 marzo 2023, classificando i servizi di pagamento che possono essere di maggior supporto per le imprese.