Gestione del credito in azienda: le soluzioni digitali
In un’epoca storica dominata da una grande incertezza economica, la gestione del credito è un’attività che qualsiasi azienda deve tenere in considerazione. La pandemia e la successiva contrazione dei mercati hanno, infatti, aggravato la situazione economica di diverse imprese, portandole a navigare in acque finanziarie turbolente e chiamandole a cercare soluzioni innovative per fronteggiare la crisi.
Vediamo quali sono le migliori strategie digitali per rispondere all’incertezza dei tempi e come affrontare le sfide della gestione del credito nei periodi di crisi.
Cos’è la gestione del credito
La gestione del credito consiste in tutte le azioni intraprese da un’azienda con l’obiettivo di tutelare il credito commerciale e la liquidità aziendale. Il credito è, invece, il diritto da parte del creditore di ricevere la somma (o prestazione) pattuita con il debitore. Un’azienda, ad esempio, può trovarsi nella situazione in cui non riesca a saldare il debito con un istituto di credito dopo aver chiesto un finanziamento per acquistare o investire, ma anche nella posizione di essere a credito verso un cliente.
Ecco perché la gestione del credito, o credit management, comprende tutta una serie di attività che vanno dall’analisi della documentazione messa a disposizione dal creditore oppure ottenute da enti terzi (banche, Agenzia delle Entrate) fino alla cessione del credito, passando attraverso le attività di recupero/riscossione del credito, alle previsioni di quanto tempo ci vorrà per ottenerlo e alla valutazione della qualità del credito. Senza dimenticare, in una fase preliminare, anche le attività di monitoraggio degli incassi e la gestione della posizione debitoria (o creditizia) dell’impresa.
Gestione del credito: il ruolo del credit manager
Nelle PMI la gestione del credito è affidata una figura professionale nota come credit manager. Questo professionista ha il compito di gestire i crediti di un’azienda, facendo in modo che la posizione creditizia sia sotto controllo e in linea con gli obiettivi di business. Il credit manager fa pertanto da anello di congiunzione tra l’azienda – relazionandosi con l’amministrazione – e i suoi clienti, che siano essi partner commerciali o istituti di credito. Il suo ruolo è quello di contribuire a tutte le fasi della definizione della politica di credito commerciale, offrendo consulenza tecnica e professionale e valutando fattibilità e impatto sugli equilibri aziendali.
Gestione del credito: quali strategie adottare?
Come visto finora, una gestione efficace del credito si rivela un fattore decisivo per il successo a lungo termine delle aziende. Strutturare una strategia di gestione del credito consente di ottimizzare i flussi di cassa, minimizzare i rischi finanziari e rafforzare la stabilità aziendale e la brand reputation. Ecco quali sono le migliori strategie per operare una gestione del credito efficiente.
- Ottimizzare la raccolta dei crediti: strutturare un processo di raccolta crediti è basilare per ridurre i rischi di insolvenza e accelerare il processo di cassa. La raccolta crediti include operazioni come l’invio tempestivo di solleciti o l’implementazione di procedure di recupero dei crediti in caso di mancata ricezione dei pagamenti.
- Rinegoziare i termini di credito con i fornitori: se si è in difficoltà con il rispetto delle scadenze, si può chiedere di rinegoziare i termini di pagamento, magari allungando le scadenze oppure scaglionando i pagamenti. Ottenere una maggiore flessibilità e ottimizzare l’uso delle risorse, dà respiro alle casse e garantisce una sopravvivenza maggiore alla propria impresa.
- Utilizzare strumenti di previsione finanziaria: dotarsi di software per la gestione del budget e per analizzare i flussi di cassa, consente di monitorare costantemente la situazione e di anticipare eventuali problemi di liquidità, pianificando strategie di incasso adeguate.
Queste sono solo alcune delle best practices per la gestione del credito. Per un’azienda è sempre opportuno, inoltre, effettuare controlli continui sul credito, provare a diversificare il più possibile le fonti di finanziamento e avere un rapporto diretto, aperto e trasparente con i creditori, al fine di facilitare l’eventuale rinegoziazione dei termini di pagamento ed evitare di incappare in azioni legali.
Le soluzioni digitali migliori per la gestione del credito
Ecco perché uno strumento come TeamSystem CheckUp Impresa è l’ideale per avere sempre il polso della situazione. La soluzione in cloud permette, infatti, di monitorare costantemente lo stato di salute del tuo business e di prevenire situazioni critiche, gestendo gli indicatori di crisi. Una soluzione digitale che permette alle aziende di monitorare i KPI più importanti e scaricare report necessari a prendere decisioni informate e orientate al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Se, invece, la tua azienda ha bisogno di ottenere liquidità o se ha bisogno di un finanziamento come alternativa ai metodi tradizioni che offrono le istituzioni finanziarie, allora diventa fondamentale dotarsi di un servizio semplice, intuitivo e che sappia dare respiro immediato alle proprie finanze. TeamSystem Incassa Subito è la piattaforma che offre accesso al credito digitale tramite la cessione di fatture commerciali e a sconto, consentendo di incassare in anticipo fino al 90% dell’importo delle fatture non scadute direttamente dal gestionale. Tramite un processo digitale al 100% è possibile ottenere liquidità in massimo 48 ore, sostenendo solo i costi relativi alla transazione.