Finanza integrata: esempi e benefici

20.09.2024 - Tempo di lettura: 6'
Finanza integrata: esempi e benefici

La finanza integrata è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende per ampliare la propria offerta. Attraverso l’embedded finance viene consentito a utenti che fruiscono di servizi tipicamente non finanziari di accedere anche a servizi finanziari associati. Questo sistema assicura un duplice vantaggio: genera la migliore esperienza cliente possibile e fidelizza la clientela. Vediamo nel dettaglio cos’è la finanza integrata, come funziona e quali sono i suoi vantaggi per le imprese e per gli utenti finali. 

Finanza integrata: cos’è? 

L’embedded finance, concetto tradotto in italiano come finanza integrata o finanza incorporata, è un approccio che fonde diverse discipline finanziarie e tecnologie avanzate, con lo scopo di generare un ecosistema più efficiente e reattivo alle istanze di imprese e consumatori. 

L’approccio della finanza integrata combina diversi servizi e strumenti finanziari in un’unica piattaforma. L’integrazione può avvenire mediante banche tradizionali, fornitori di servizi finanziari, fintech o aziende tecnologiche, con lo scopo di offrire un’esperienza utente più accessibile, snella e semplificata. 

Quando si parla di finanza integrata si indica la possibilità, per una società operante in qualsiasi settore ad eccezione di quello finanziario, di fornire servizi finanziari utili a creare un’esperienza personalizzata più fluida per i clienti.  

I servizi vengono offerti tramite il Banking-as-a-Service (BaaS). In buona sostanza le funzionalità finanziarie vengono incorporate in piattaforme digitali di uso quotidiano, come ad esempio app di e-commerce, software gestionali aziendali, car sharing, food delivery. 

Un esempio di finanza integrata si ha quando si acquista un prodotto o un servizio su un sito e, durante il processo di check-out, viene offerta la possibilità di rateizzare il pagamento senza uscire dalla piattaforma. Il servizio di credito viene infatti offerto direttamente dal rivenditore, senza la necessità di passare attraverso un istituto di credito esterno.  

Finanza integrata: come funziona? 

Come osservato finora, dunque, la finanza integrata incorpora servizi finanziari direttamente nelle interfacce cliente di siti web o app che, in origine, non avevano finalità di carattere finanziario. Si tratta pertanto di un modo per integrare funzionalità finanziarie direttamente nell’architettura del software. 

Ogni cliente può accedere ed effettuare pagamenti, oppure beneficiare di opzioni di prestito o stipulare una polizza assicurativa nello stesso ambiente in cui effettua un acquisto online.  

L’embedded finance funziona quindi tramite l’uso di tecnologie avanzate come le API (Application Programming Interface), che consentono a diverse piattaforme e servizi di comunicare e interagire tra loro in modo sicuro e trasparente, o ancora l’analisi dei dati (in grado di offrire servizi finanziari altamente personalizzati e calibrati su esigenze e preferenze individuali), l’intelligenza artificiale e le partnership, che intervengono quando aziende non finanziare collaborano con istituti finanziari e fintech per offrire servizi ai propri clienti.  

Gli step che stanno alla base della finanza integrata sono essenzialmente tre: in una prima fase l’azienda non finanziaria identifica un bisogno, ovvero l’opportunità di offrire un servizio ai propri clienti. A seguire viene integrata la funzionalità finanziaria nella piattaforma già esistente e, infine, il servizio viene proposto al cliente al momento giusto, ad esempio quando si effettua un acquisto o si sottoscrive un abbonamento.  

Finanza integrata: quali sono i vantaggi? 

L’embedded finance estende i propri benefici a tutti gli attori coinvolti. Le aziende che la adottano, si trasformano da punti vendita in punti di riferimento nell’erogazione di servizi finanziari integrati, mentre i consumatori ottengono una maggiore personalizzazione nelle transazioni e più flessibilità per completare gli acquisti. 

Ecco alcuni dei benefici per le imprese. 

  • Fidelizzazione: un’azienda che propone soluzioni di finanza integrata rafforza il legame con i clienti e individua nuove opportunità di guadagno. 
  • Maggiore competitività: l’embedded finance è un acceleratore di successo per le imprese, che servendosene riescono ad anticipare e soddisfare con precisione le esigenze finanziarie dei clienti. 
  • Migliore esperienza utente: l’approccio integrato garantisce un’esperienza utente intuitiva e fluida. Chi acquista ha accesso a un’ampia gamma di servizi finanziari da un’unica interfaccia, senza dover approdare su un’altra piattaforma. 
  • Offerta più ampia: i servizi messi a disposizione risultano più semplici, accessibili e su misura. 
  • Servizio migliore: acquisendo più dati sull’esperienza del cliente, è possibile offrirgli servizi sempre più qualitativi. 
  • Opportunità di business: un cliente soddisfatto è un cliente che torna volentieri. La finanza incorporata ha il merito di accrescere le possibilità di guadagno. 

Per i clienti, invece, i benefici si possono così riassumere: 

  • maggiore comodità, potendo completare più operazioni su una sola piattaforma, non c’è il rischio di abbandonare una transazione senza completarla; 
  • accesso più rapido ai servizi; 
  • soluzioni su misura, su un’unica piattaforma si ricevono delle soluzioni personalizzate, calibrate sullo stile di vita, sulle abitudini di consumo e sulle capacità di spesa individuali.  

TeamSystem Pay è una piattaforma integrata nei gestionali offerti da Teamsystem dedicati al mondo aziende e professionisti (TeamSystem Enterprise e TeamSystem Studio).

Fintech Solution providers è la piattaforma avanzata per la digitalizzazione di processi finanziari aziendali, come Invoice Trading, Supply Chain Financing e Direct Lending. Si distingue per l’innovazione tecnologica e la certificazione ISO27001, garantendo sicurezza e affidabilità nelle transazioni.

TeamSystem Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

Articoli correlati