Consulenza finanziaria per startup: come avere una crescita sostenibile
Da una parte c’è il Commercialista, un professionista che si sta muovendo sempre più velocemente verso un ruolo consulenziale a 360 gradi, e che è chiamato a presentare competenze digitali sempre più marcate per affiancare al meglio le imprese clienti. Dall’altra ci sono le startup, che in Italia sono circa 15.000, in continua crescita. La maggior parte di queste imprese innovative, stando i dati del report di Mediocredito Centrale sul Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese, è attiva nei servizi alle imprese, dalla produzione di software alle attività di ricerca e di sviluppo.
È sempre più chiaro che tra questi due mondi la connessione sia naturale, e anzi dovuta: per crescere e per affrontare la complessità dello scenario normativo, finanziario e burocratico italiano, le startup hanno bisogno di un supporto esperto, a partire da quello fornito dalla consulenza finanziaria per startup offerta da Commercialisti competenti, in grado di mettere a disposizione delle imprese innovative un know how specifico. Ma come si dovrebbe muovere un professionista per offrire un servizio di consulenza finanziaria per startup? Quali possono essere i servizi più importanti, e da dove partire? Vediamo qui un’introduzione preliminare alla consulenza finanziaria per le startup italiane.
La consulenza finanziaria per startup: i punti chiave
Per fornire un servizio efficace di consulenza finanziaria per startup, che a sua volta deve eseguire i passi giusti per crescere, è necessario prima di tutto interrogarsi su quelle che sono le effettive esigenze di queste imprese innovative. Si parla per esempio della startup in fase di pre-seed e di seed, che affrontando questi momenti delicati e cruciali per la propria crescita – come per la propria stessa esistenza – ha bisogno di individuare la più adatta misura agevolativa per sostenere il proprio business; non basta del resto selezionare la misura, è necessario poi fare anche i passi giusti per accedervi.
Il Commercialista che si vuole rivolgere anche o in modo esclusivo e specializzato al mondo delle startup deve sapere che queste imprese sono alla ricerca di servizi di consulenza quanto più integrati. Si parla dunque di imprese che desiderano assistenza su aspetti come:
- aspetti societari e contabili;
- pianificazioni finanziarie e fiscali;
- gestione del credito o del rischio;
- protezione della proprietà intellettuale;
- monitoraggio dei bandi;
- gestione dell’attività di fundraising.
Si capisce quindi che in ogni passaggio della propria evoluzione, una startup necessita di una consulenza diversa e variegata: ecco che allora il Commercialista che desidera offrire un servizio di consulenza finanziaria per startup deve poter contare su una formazione specializzata, nonché sui più adatti strumenti per la gestione finanziaria delle imprese clienti.
Come iniziare a offrire consulenza finanziaria per startup
Vista la presenza sempre più accentuata di startup, non stupisce che negli ultimi anni siano stati avviati dei corsi di formazione ad hoc per Commercialisti che desiderano offrire una consulenza finanziaria a queste imprese giovani e fortemente innovative, le quali hanno bisogno di un supporto esterno ed esperto per poter restare concentrate sul proprio core business e, allo stesso tempo, per proteggere e sostenere la propria crescita. Ad offrire delle occasioni di formazione in tal senso sono per esempio gli stessi collegi provinciali dei Commercialisti, con dei seminari dedicati e dei corsi con focus sui nuovi modelli di organizzazione d’impresa e sul supporto alle imprese innovative.
Vantare le competenze e gli strumenti per fornire una consulenza finanziaria alle startup, peraltro, è sempre meno una scelta di campo: questi business rappresentano infatti una fetta via via più importante delle imprese presenti sul suolo italiano, rendendo per taluni studi quasi inevitabile offrire anche servizi di questo tipo.
Monitorare la salute finanziaria con TeamSystem Check Up Impresa
Ad aiutare i Commercialisti che offrono il proprio servizio di consulenza a delle startup ci sono del resto strumenti di ultima generazione come TeamSystem Check Up Impresa, che può contribuire a monitorare la salute finanziaria di queste attività e a prendere decisioni basate su dati solidi e sempre aggiornati. La soluzione in cloud, sviluppata sia per l’utilizzo da parte delle imprese che per l’uso da parte dei professionisti, permette infatti di controllare in qualsiasi momento lo stato di salute del business: in questo modo è possibile prevenire più facilmente le situazioni di crisi, nonché per esempio effettuare facilmente delle analisi economico-finanziarie per identificare il rating del merito creditizio.
Ma non solo, con Check Up Impresa il Commercialista a offrire analisi di sostenibilità e consulenza in questo ambito. Un motivo in più per dotarsi di uno strumento intelligente e di facile utilizzo.