La cessione del credito commerciale è uno strumento importante per le imprese italiane, ma talvolta suscita preoccupazioni tra i fornitori, che temono che possa essere interpretato come una debolezza anziché come un consolidamento del rapporto con i clienti. Tuttavia, questo strumento offre alle aziende la possibilità di incassare anticipatamente il pagamento di una fattura e di gestire in modo professionale i crediti.
La sua importanza diventa ancora più evidente nel contesto della Pubblica Amministrazione (PA), dove la gestione degli incassi è più complessa. In questo ambito, il credito commerciale assume un ruolo strategico, specialmente considerando il coinvolgimento crescente delle piccole e medie imprese (PMI) nella realizzazione dei numerosi progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che gli Enti statali
Farsi coinvolgere dai progetti del PNRR per le PMI è un’occasione imperdibile, allo stesso tempo l’impegno economico può risultare gravoso. Ecco perché, come vedremo, la cessione del credito commerciale può venire incontro alle esigenze finanziarie delle imprese italiane garantendo loro una crescita strutturale nei prossimi anni.