PMI e cessione crediti PA e SSN: la soluzione BFF-TeamSystem

20.12.2023 - Tempo di lettura: 6'
PMI e cessione crediti PA e SSN: la soluzione BFF-TeamSystem

BFF Bank e TeamSystem uniscono le competenze per supportare le piccole e medie imprese (PMI) italiane nell’accesso ai servizi di cessione dei crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione (PA) e del Servizio sanitario nazionale (SSN).

Grazie alla soluzione digitale di cessione dei crediti pro soluto di TeamSystem, le PMI possono cedere le fatture vantate nei confronti della PA e del SSN per riutilizzare immediatamente la liquidità ottenuta.

BFF Bank supporterà le richieste di invoice trading delle PMI con la sua esperienza internazionale in fatto di gestione e smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle PA europee.

Il factoring pro soluto di BFF Bank, infatti, è certificato dalle principali società di revisione ed è IAS-US GAAP compliant. Dunque, una soluzione sicura e trasparente che consente di contenere i costi operativi e smobilizzare anticipatamente risorse finanziarie preziose per la crescita dell’attività d’impresa.

PMI e cessione dei crediti vantati da PA e SSN

Per una PMI o microimpresa vincere una gara d’appalto pubblica significa molto sotto vari punti di vista. Anzitutto è garanzia di crescita e in secondo luogo permette all’impresa di acquisire un certo prestigio nel settore industriale di appartenenza.

Tuttavia, non sempre il pagamento delle fatture procede contestualmente con le aspirazioni di crescita della PMI, rischiando di rimanere in una sorta di “limbo”, uno stato di attesa deleterio per l’ambizioso piano industriale.

In questa dinamica e per venire incontro alle esigenze delle PMI a più rapida crescita, si inserisce la soluzione di cessione dei crediti commerciali vantati verso il SSN o la PA.

Accedendo allo strumento finanziario della cessione dei crediti commerciali, una piccola o media impresa rientra rapidamente in possesso delle somme servite a coprire i costi operativi, il pagamento degli stipendi, e dei materiali acquistati per realizzare il lavoro.

Non solo, la cessione è a titolo definitivo quindi non si avrà più alcun tipo di vincolo legale. Anche nel caso in cui la PA non fosse in grado di pagare la fattura nei tempi stabiliti dalla legge, la PMI non dovrà preoccuparsene. Anzi, potrà in anticipo utilizzare i ricavi per partecipare a nuove gare d’appalto pubbliche beneficiando di un bilancio più solido, a tutto vantaggio del rating societario.

Come funziona la procedura in sintesi

Con la cessione del credito commerciale (invoice trading), l’impresa ha la facoltà di cedere a una banca (il factor) i propri crediti commerciali vantati nei confronti di altre aziende clienti o della Pubblica Amministrazione.

In cambio della cessione del credito, l’impresa ottiene subito la liquidità senza attendere i termini di scadenza della fattura; inoltre si libera da ogni rischio potenziale di mancato pagamento poiché è la banca ad assumersi il rischio (responsabilità di insolvenza del debitore).

In sintesi, nell’anticipo del credito commerciale troviamo tre attori coinvolti:

  • l’impresa cedente che vanta il credito commerciale con una controparte e che ha bisogno di liquidità immediata;
  • la banca (factor) o un operatore specializzato e autorizzato che anticipa il credito commerciale ceduto con propri fondi;
  • il debitore, ovvero l’impresa o la Pubblica Amministrazione con cui il cedente ha un contratto di fornitura di prodotti o servizi e che deve saldare la fattura.

La soluzione digitale BFF e TeamSystem per la cessione dei crediti

BFF Bank e TeamSystem uniscono le rispettive competenze per venire incontro alle esigenze delle PMI che vantano crediti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, aprendo a queste ultime il servizio Incassa Subito di TeamSystem, che consente anche la cessione fatture online .

La soluzione digitale Incassa Subito permette alle PMI di incassare in anticipo una percentuale significativa dell’importo della fattura emessa verso la Pubblica Amministrazione, avanzando richiesta direttamente dal software gestionale di TeamSystem.

La gestione dell’operazione è resa trasparente e veloce dall’approccio user-friendly degli applicativi di TeamSystem. Per ottenere in poco tempo la liquidità è sufficiente seguire i passaggi sottostanti:

  1. attivare il servizio da TeamSystem Digital;
  2. accettare le condizioni del servizio Incassa Subito;
  3. inviare alla piattaforma le fatture da analizzare per ottenere l’eleggibilità;
  4. scegliere le fatture da cedere;
  5. sottoscrivere il contratto di cessione e firmare digitalmente;
  6. procedere con la cessione della fattura (o delle fatture).

Le fatture da cedere sono eleggibili se di importo non inferiore a 5.000 euro e se sono scadute da non più di 30 giorni. Per quanto riguarda le PA ammissibili, le fatture cedute devono essere state emesse nei confronti di Regioni, Province, Comuni, Enti centrali o di strutture accreditate dal Servizio sanitario nazionale.

I vantaggi dell’invoice trading per le imprese

La piccola e media impresa che si affida all’invoice trading per incassare in anticipo una fattura ottiene dei vantaggi immediati ed evidenti.

In primis, riduce il rischio di ritardato pagamento da parte del debitore pubblico perché il credito viene ceduto a titolo definitivo, dunque la PMI ha la possibilità di pianificare l’uso del cash-flow per accettare nuove commesse di lavoro o per effettuare subito ulteriori investimenti allo scopo di migliorare il prodotto o i servizi forniti.

Altri vantaggi si palesano per le PMI che hanno la necessità di migliorare il rating o gli indicatori di bilancio per poter partecipare a gare di appalto con requisiti più elevati. L’anticipo del credito commerciale è una strategia efficace perché irrobustisce l’azienda sotto il profilo economico.

Infine, migliora il Days Sales Outstanding (DSO), cioè l’indicatore chiave nella gestione dei flussi di cassa che calcola il tempo medio di pagamento per le fatture commerciali.

Conclusioni

L’invoice trading rappresenta un valido strumento finanziario alternativo al prestito bancario, a cui le PMI e microimprese italiane possono rivolgersi con costi competitivi.

La cessione dei crediti commerciali pro soluto ha un vantaggio unico rispetto al prestito bancario, in quanto il debito viene ceduto a titolo definitivo. Ciò consente di concentrare gli sforzi sulle prossime commesse di lavoro e sulla partecipazione a nuove gare di appalto pubblicate dalla PA e dal SSN, senza dover attendere tempi lunghi per gli incassi.

Il beneficio per la piccola e media impresa è immediato: il bilancio rimane solido e gli obiettivi del piano industriale vengono raggiunti appieno.

Incassa Subito
Ottieni liquidità in modo semplice e digitale: cedi le fatture a titolo definitivo e senza costi di attivazione!

Articoli correlati