Pagare dopo per comprare subito: il trend in Italia del Buy Now, Pay Later

11.07.2024 - Tempo di lettura: 12'
Pagare dopo per comprare subito: il trend in Italia del Buy Now, Pay Later

Negli ultimi anni il mondo dei pagamenti digitali ha conosciuto una veloce evoluzione, spinta anche dal diffondersi sempre più ampio degli acquisti online, su e-commerce classici come su piattaforme online per i servizi di delivery. E parlare delle diverse modalità di pagamenti digitali non è qualcosa che interessa unicamente gli sviluppatori o gli addetti del mondo finance: va, infatti, sottolineato che questo è un argomento cruciale anche per le aziende stesse. Pensiamo per esempio al gestore di un e-commerce. È ovviamente suo interesse incrementare le vendite, ed è quindi una sua preoccupazione fare in modo di portare i potenziali clienti fino alla conversione, e dunque fino all’acquisto vero e proprio; ebbene, le effettive modalità di pagamento proposte al momento del check-out possono fare un’enorme differenza nel conquistare o perdere un cliente. Da qui l’interesse sempre maggiore, anche in Italia, intorno al BNPL, ovvero alla modello “Buy Now, Pay Later”: di cosa si tratta, quali sono i vantaggi per il venditore, e quali sono le sfide da affrontare?   

Cos’è il modello “Buy Now, Pay Later” BNPL

Iniziamo con lo spiegare cos’è il modello “Buy Now, Pay Later”: una delle modalità di pagamento più apprezzate negli ultimi anni, in Europa come nel nostro Paese. Si tratta di fatto della possibilità di acquistare un prodotto o un servizio nell’immediato per poi pagare successivamente. Un fenomeno che, come dimostrato da una Ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, è in veloce espansione, con un numero sempre maggiore di consumatori che opta per questa soluzione di pagamento digitale. Il BPNL è un particolare tipo di pagamento rateale che coinvolge prima di tutto il mondo degli e-commerce, e che in Italia si è diffuso particolarmente durante il periodo dell’emergenza sanitaria. Non è sbagliato considerare il Buy Now, Pay Later come un finanziamento a breve termine, il quale solitamente viene proposto con interessi a zero. Il vantaggio del BNPL per il consumatore è insito nel nome stesso del metodo di pagamento: permette di effettuare subito l’acquisto, andando a ritardare il pagamento, così da non avere problemi di liquidità. Ma quali sono invece i vantaggi del Buy Now, Pay Later per il commerciante? E come implementare questo tipo di pagamento digitale? 

La differenza tra BNPL e credito al consumo

Prima di vedere perché può essere prezioso proporre anche questa modalità di pagamento tra quelle presentate ai clienti, è bene spiegare brevemente la differenza esistente tra Buy Now, Pay Later e credito al consumo. Certamente il BNPL deriva da quest’ultimo, ma se ne differenzia in alcuni aspetti. Il credito al consumo è infatti un finanziamento che può essere erogato solamente da società finanziarie o da banche, che concedono quindi ai propri clienti delle dilazioni di pagamento per degli acquisti tipicamente importanti, come potrebbe essere l’acquisto di un’auto, di una moto o di un grande elettrodomestico; tipicamente si tratta di un servizio a pagamento, che per essere attivato presuppone dei requisiti specifici, come la presenza di un conto corrente e una soglia minima di reddito. È invece diverso il caso del BNPL, che tipicamente non presenta costi per il cliente ed è implementato da fornitori specializzati, i quali propongono un finanziamento in forma snella e rapida, anche su acquisti di valore contenuto. Stando all’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, l’importo medio per cui viene utilizzato il pagamento BNPL è di 135 euro.  

L’importanza di offrire l’opzione BNPL e i vantaggi per il venditore

I vantaggi per il consumatore sono quindi lampanti. E per il venditore? Negli ultimi anni è risultato assolutamente chiaro quanto sia fondamentale offrire ai clienti diverse soluzioni per il pagamento: nel mondo degli e-commerce, per esempio, il fatto di ridurre le modalità per l’incasso si traduce automaticamente in un più alto numero di carrelli abbandonati, ovvero di clienti che dopo aver selezionato dei prodotti decidono di interrompere l’acquisto. Ma non è tutto qui: il BNPL permette di incrementare le vendite con la sua sola presenza, riducendo gli ostacoli dettati dalla mancanza di liquidità, e permette di fidelizzare più agevolmente i clienti.  

Le sfide dell’adozione del BNPL

Di certo l’adozione del BNPL, oltre ai vantaggi visti, presenta anche responsabilità e rischi, come la gestione del rischio di credito e la necessaria attenzione nel mantenere pratiche di spesa responsabili. Per supportare il venditore nell’implementazione del pagamento BNPL ci sono servizi come TeamSystem Pay, che affianca sia il commerciante che il consumatore nell’utilizzo responsabile del BNPL. Nel concreto, proporre ai propri clienti la modalità di pagamento Buy Now, Pay Later con TeamSystem Pay è molto semplice e sicuro, grazie alla presenza del BNPL di PayPal tra i metodi di incasso offerti. 

TeamSystem Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

Articoli correlati