Smaterializzazione: il contesto di sviluppo della Conservazione Digitale

06.07.2016 - Tempo di lettura: 2'
Smaterializzazione: il contesto di sviluppo della Conservazione Digitale

Ebook, Wikipedia, Amazon, Facebook e LinkedIn sono solo alcuni dei casi in cui si manifesta il concetto di smaterializzazione. Esso sta ad indicare la perdita di consistenza materiale.

Gli eBook hanno introdotto un modo nuovo di accostarsi alla lettura di romanzi, saggi, gialli, best seller e così via. Wikipedia ha allontanato la consultazione degli enormi volumi enciclopedici cartacei in nome di una effettiva praticità: sono milioni gli utenti che quotidianamente accedono all’enciclopedia online per effettuare delle ricerche. Amazon è il marketplace più utilizzato dagli eshopper. Le abitudini dello shopping stanno decisamente muovendosi verso una dimensione immateriale e virtuale: l’eCommerce cresce ogni anno e la sua crescita è inarrestabile. Le persone preferiscono sempre di più la possibilità di acquistare qualsiasi prodotto o servizio in qualsiasi momento e in qualunque luogo, attraverso il web o il canale mobile – smartphone e tablet.
Facebook, il social network più popolare e diffuso in tutto il mondo, ha cambiato il modo di relazionarsi tra le persone: la relazione è diventata immateriale, fatta di chat virtuali che hanno infranto i limiti di spazio e di tempo.
LinkedIn ha modificato la modalità attraverso cui cercare un posto di lavoro e offrire un’opportunità lavorativa. Il primissimo contatto tra il candidato e l’azienda avviene in modo immateriale: il curriculum è digitale, il profilo dell’azienda anche.
In uno scenario come quello appena descritto, in cui la spinta verso la smaterializzione e al digitalizzazione è forte, trova spazio la Conservazione Digitale: anche la modalità di archiviazione dei documenti è al passo coi tempi. Puoi scordarti dei vecchi faldoni e dei cumuli di carta e conservare tutti i tuoi documenti in formato elettronico. La conservazione digitale è un processo normato che ti permette di avere un archivio sicuro sempre a portata di mano e di accedervi in modo semplice e veloce. Come per Gmail in cui ti bastano pochi click per accedere e consultare lo storico dei messaggi, con la conservazione digitale ti è sufficiente accedere al software per recuperare tutti i documenti che hai archiviato.

La conservazione digitale ti semplifica di molto l’attività di archiviazione – nello stesso modo in cui Amazon facilita lo shopping e Facebook le relazioni.

Articoli correlati