Modello 730/2021, novità, scadenza e istruzioni dall’Agenzia delle Entrate
Modello 730/2021: è tutto pronto per la nuova dichiarazione dei redditi, la cui presentazione spetta a tutti i lavoratori dipendenti, i pensionati e i contribuenti che hanno redditi assimilabili al reddito di lavoro dipendente. Ma quali sono le novità, le scadenze e le istruzioni per il 2021?
Modello 730/2021: chi può presentarlo?
La legge prevede l’utilizzo del modello per tutti i contribuenti che nel 2020 abbiano percepito redditi da lavoro dipendente, redditi assimilabili al lavoro dipendente, redditi da pensione, redditi da terreni e fabbricati, redditi di capitale, redditi di lavoro autonomo per cui non è richiesta la Partita Iva, redditi assoggettabili a tassazione separata e redditi diversi, ovvero redditi derivanti per esempio a terreni o fabbricati situati all’estero.
Istruzioni per la dichiarazione dei redditi 2021
Come presentare il modello 730/2021? La dichiarazione dei redditi può essere presentata all’Agenzia delle Entrate in 3 diverse modalità:
- sul sito dell’Agenzia delle Entrate, direttamente dalla persona interessata, attraverso il modello 730 precompilato. Per visualizzare il modello precompilato è necessario entrare sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate e accedere attraverso una delle seguenti modalità: identità SPID, CIE – Carta Identità Elettronica, credenziali INPS;
- sfruttando il Sostituto d’Imposta che presta assistenza fiscale; può essere il datore di lavoro (per i lavoratori) o l’ente pensionistico (per i pensionati);
- attraverso un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) accreditato o un professionista abilitato (commercialista, consulente del lavoro, ecc.).
La presentazione del modello 730/21 attraverso CAF ed enti abilitati può generare alcuni vantaggi per il contribuente:
- è l’ente che esegue tutti i calcoli necessari e provvede all’elaborazione;
- la trasmissione all’Agenzia delle Entrate è effettuata dall’Ente accreditato;
- un eventuale rimborso è accreditato direttamente sullo stipendio o sulla rata di pensione;
- un’eventuale somma da versare viene trattenuta direttamente dallo stipendio o dalla pensione.
Novità dichiarazione dei redditi 2021
Per la compilazione del modello dei redditi 730 il legislatore ha previsto alcune sostanziali novità per l’anno 2021. Ecco le principali nel dettaglio:
- detrazione IRPEF del 110% per chi usufruisce del Superbonus 110%, la misura finalizzata a sostenere interventi come riqualificazione energetica, installazione di impianti fotovoltaici, implementazione di misure antisismiche e tutti gli interventi abbinati;
- detrazione IRPEF del 19% degli oneri (sempre che l’onere venga regolato con sistemi di pagamento tracciabili);
- detrazione IRPEF del 30% per erogazioni liberali di denaro per interventi di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19, fino ad un massimo di 30.000 euro;
- riduzione del cuneo fiscale con introduzione di un trattamento integrativo di 600 euro (in sostituzione del Bonus Renzi) per chi non supera i redditi complessivi di 28.000 euro.
Scadenze per la dichiarazione dei redditi 2021
La scadenza per la presentazione del 730/2021 è univoca, sia che questo venga compilato autonomamente o attraverso un CAF o sostituto d’imposta: il 30 settembre 2021.
Per chi desidera scegliere la strada del modello precompilato 730, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato comunicato che il modulo sarà disponibile sul sito a partire dal 10 maggio 2021.
TeamSystem Studio Cloud: perfetta per la gestione delle dichiarazioni
I modelli 730 sono senza dubbio una delle operazioni più onerose per Commercialisti e Consulenti del Lavoro. Per questo motivo è necessario un supporto completo e professionale come TeamSystem Studio Cloud, il sistema gestionale integrato che supporta l’intera operatività del professionista.
Con le Dichiarazioni Fiscali di TeamSystem Studio Cloud il professionista ha la possibilità di gestire tutte le tipologie di dichiarazioni, relative sia alle persone fisiche che alle società, quindi anche la compilazione dei modelli 730.