Legge di Stabilità 2017: iper e super ammortamento
Tra le novità in materia di agevolazioni alle imprese contenute all’interno della Legge di Stabilità 2017 – Legge n.232/2016 – si hanno:
- la proroga del super ammortamento, introdotto dalla Legge di Stabilità 2016;
- l’introduzione dell’iper ammortamento;
- l’introduzione del super ammortamento per i beni strumentali.
1. Proroga del super ammortamento
La Legge n. 208/2015 aveva introdotto delle disposizioni riguardanti il super ammortamento, che prevedono la maggiorazione del 40% del costo di acquisizione del bene al fine di dedurre:
- maggiori ammortamenti, se il bene viene acquisito in proprietà;
- maggiori canoni, se il bene viene acquisito tramite leasing.
Tali disposizioni riguardanti il super ammortamento sono state prorogate anche agli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati entro il 31 dicembre 2017 con però alcune novità.
Diversamente dalla versione in vigore fino al 31 dicembre 2016, il beneficio è escluso per:
- I veicoli a deducibilità limitata di cui all’art. 164, comma 1, lett. b) del Tuir;
- I veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior arte del periodo d’imposta (art. 164, comma 1, lett. b-bis del Tuir).
Quindi, con le disposizioni della nuova Legge di Stabilità, possono beneficiare della maggiorazione del 40% i veicoli esclusivamente strumentali all’attività esercitata (autonoleggio o autoscuole) o i veicoli ad uso pubblico (taxi o noleggio con conducente).
Inoltre, sono agevolabili gli investimenti effettuati anche oltre il 31.12.2017, ma entro il 30 giugno 2018 e a condizione che entro la data del 31 dicembre 2017:
- L’ordine di acquisto sia stato accettato dal venditore;
- Sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo totale di acquisizione.
2. Iper ammortamento
La Legge di Stabilità 2017 ha introdotto l’iper ammortamento, cioè la possibilità per le aziende che fanno investimenti in beni nuovi di maggiorare il costo di acquisizione nella misura del 150%. L’introduzione dell’iper ammortamento ha lo scopo di favorire i processi di trasformazione tecnologica e digitale.
Questa agevolazione spetta soltanto a soggetti titolari di reddito d’impresa. Quindi, a differenza del super ammortamento, non possono godere dell’agevolazione i lavoratori autonomi.
In che cosa consiste l’agevolazione? Nella maggiorazione del 150% del costo di acquisizione. Per quali investimenti?
- Per gli investimenti effettuati in beni nuovi strumentali, inclusi nell’allegato A alla Legge di Stabilità;
- Per gli investimenti effettuati a partire dal 1 gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2017, o fino al 30 giugno 2018 (a condizione che entro la data del 31 dicembre 2017 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento in misura almeno pari al 20% del costo totale di acquisizione).
3. Super ammortamento per i beni immateriali
Per tutti quei soggetti che godono dell’iper ammortamento del 150%, la nuova Legge di Stabilità prevede un’altra agevolazione: la possibilità di beneficiare del super ammortamento del 40% su investimenti in beni immateriali strumentali indicati nella Legge di Stabilità – software, sistemi, piattaforme e applicazioni correlati a investimenti in beni materiali “Industria 4.0”.