Legge di Stabilità 2017

La Legge di Stabilità contiene, da sempre, le decisioni più importanti per indirizzare la politica economico-sociale dell’Italia. Come di norma, il testo della Legge di Stabilità 2017 deve essere approvato dal Consiglio dei Ministri e, in seguito, firmato dal Presidente della Repubblica. La Legge di Stabilità entrerà in vigore a partire da gennaio del prossimo anno. Vediamo i principali provvedimenti compresi nella manovra.

  1. IVA. No all’aumento dell’IVA: si eviterà di passare dal 10% al 13% e dal 22% al 24%. La questione è rimandata al 2018.
  2. Taglio dell’Ires. L’Ires, ossia l’imposta sul reddito della società, sarà abbassata dal 27,5 al 24%.
  3. Eliminata Equitalia. L’agenzia della riscossione sarà sostituita da un nuovo soggetto.
  4. Studi di settore. Gli studi di settore vengono riformati e non faranno più scattare gli accertamenti fiscali. Diventeranno strumento per misurare la fedeltà dei contribuenti.
  5. Iri. In arrivo la nuova imposta sul reddito dell’imprenditore – iri appunto – che graverà sulle ditte individuali con aliquota unica al 24%.
  6. Super ammortamento e iper ammortamento. Esteso anche al 2017 il super ammortamento, cioè quel sistema che consente di dedurre dal reddito imponibile il 140% di quanto speso. Confermato anche l’iper ammortamento al 250% per gli investimenti in innovazione.
  7. Eliminata l’Irpef agricola. E stabilita una de-contribuzione per gli agricoltori sotto i 40 anni.
  8. Made in Italy. 100 milioni di investimenti.
  9. Fondo di Garanzia per le PMI. Viene rifinanziato per 1 miliardo.
  10. Voluntary disclosure. Nuova finestra per il rientro volontario dei capitali detenuti all’estero.
  11. Pensioni. Numerose saranno le modifiche e le novità del sistema pensionistico.
  12. Terremoto. Previsti 4,5 miliardi per la ricostruzione dei paesi devastati dal terremoto.
  13. Migranti. Vengono stanziati 500 euro l’anno a migrante una tantum per le spese sostenute dai Comuni che li hanno accolti.
  14. Canone Rai. Scende da 100 a 90 euro.

La Legge di Stabilità comprende interventi anche su: sussidio alla povertà, famiglia, giovani, ecobonus, sanità, enti territoriali, ecc.

Articoli correlati