Fatturazione Elettronica: il mini-glossario per fornitori PA
La Fatturazione Elettronica è fin troppe volte spiegata con tecnicismi e terminologie desuete, poco comprensibili perfino agli addetti ai lavori. Sei stanco dei troppi acronimi e dei termini poco accessibili? Vuoi maggior chiarezza e trasparenza? Un glossario è proprio quello che fa al caso tuo.
Cedente [ce-dèn-te] (pl. -ti, part. pres di cèdere): il soggetto che ha ceduto il bene o servizio fatturati. Il soggetto può anche non cedere il bene o servizio ma prestarlo: in questo caso si sente parlare di prestatore. Esempio: un’azienda di cancelleria vende i propri articoli – penne, righelli, matite, evidenziatori, gomme, colle, ecc. – ad una scuola comunale. L’azienda di cancelleria è il soggetto cedente ed emette fattura alla scuola.
Cessionario [ces-sio-nà-rio] agg. e s.m. (pl. m. -ri; f. -ria, pl. -rie): l’ente della Pubblica Amministrazione a cui la fattura è destinata. Spesso utilizzato come sinonimo di committente. Esempio: nel caso precedente dell’azienda di cancelleria che vende i propri prodotti ad una scuola comunale, è quest’ultima a rivestire il ruolo di cessionario-committente.
Emittente [e-mit-tèn-te] (pl. -ti, part. pres. di emèttere): il soggetto che eroga il servizio ed emette la fattura con firma digitale per conto del Cedente-Prestatore. Esempio: nel solito caso, è un intermediario che si frappone tra l’azienda di cancelleria e la scuola comunale.
Fatturazione Elettronica [fat-tu-ra-ziò-ne] (s.f.) – [e-let-trò-ni-co] agg. (pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che): processo di compilazione ed emissione di una fattura elettronica-digitale e non più cartacea.
PA (Pubblica Amministrazione): tutti gli enti pubblici, es. ministeri, agenzie fiscali, enti nazionali di previdenza, comuni, province, regioni, albi professionali, forze dell’ordine, ecc.
SdI (Sistema di Interscambio): istituito con la Finanziaria del 2008, è quel Sistema informatico dal quale transitano tutte le fatture destinate alla Pubblica Amministrazione. E’ destinato alla ricezione delle fatture elettroniche, all’esecuzione di controlli e successivo invio di notifiche, e trasmissione delle fatture agli enti pubblici.
Trasmittente [tra-smit-tèn-te] (pl. -ti): il soggetto che trasmette la fattura al Sistema di Interscambio. Esempio: come per l’emittente, può essere un soggetto intermediario delegato dal soggetto cedente (l’azienda di cancelleria) alla trasmissione della fattura.
XML (eXtensible Markup Language): è un formato del file. Per le fatture elettroniche, è l’unico formato conforme agli standard definiti dal Sistema di Interscambio.