Fatturazione elettronica alla PA: risposte alle domande frequenti

05.07.2016 - Tempo di lettura: 3'
Fatturazione elettronica alla PA: risposte alle domande frequenti

Da qualche tempo si sente sempre più spesso parlare di Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Non ti senti molto confidente in materia? Ti basteranno pochi minuti per avere tutte le risposte alle tue domande.

D: Perché è necessario emettere fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione?
R: Perché è un obbligo di Legge. La Legge 244/2007, infatti, modificata dal Decreto Legislativo 201 del 2011, ha istituito l’obbligo di fatturazione elettronica verso la PA (articolo 1, commi 209-214). Di conseguenza, la Pubblica Amministrazione non può accettare fatture in forma cartacea e con un formato diverso dall’unico riconosciuto valido.
D: Quali possono essere i vantaggi derivanti dalla fatturazione elettronica?
R: La fatturazione elettronica garantisce all’utente un enorme risparmio di tempo e riduce l’emissione di carta. E’ necessario scegliere il software giusto per minimizzare gli errori nella compilazione e nella procedura e limitare l’impegno e le responsabilità del fornitore verso la PA.
D: Posso creare in maniera autonoma una fattura elettronica?
R: Sì, ma non è una strada semplice da percorrere. Infatti, chiunque debba effettuare fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione dovrà attivare un processo impegnativo, in cui sono necessari accreditamenti e autorizzazioni, ad esempio deve accreditare il canale trasmissivo che intende utilizzare nel processo. Oltre alla emissione della fattura, alla firma e all’invio, è necessario provvedere manualmente al monitoraggio dello stato e alla successiva conservazione del documento.
D: In che modo posso semplificare il processo di fatturazione elettronica?
R: Attraverso l’utilizzo di un software che si prende a carico dell’intero processo di fatturazione. In questo modo ti sentirai libero dalle preoccupazioni e dagli obblighi della fatturazione elettronica.
D: Come fare a scegliere il software giusto per la fatturazione verso la Pubblica Amministrazione?
R: Tra le varie soluzioni presenti sul mercato, scegli quel software in grado di gestire il processo di fatturazione dall’inizio alla fine. Infatti, il software deve poter creare le fatture elettroniche in formato XLM, qualora il tuo gestionale non fosse in grado di farlo, e poterle caricare, nel caso in cui è il tuo software a crearle. Inoltre, deve anche poterle trasmettere e, nella migliore casistica, deve perfino garantire la loro conservazione. Potrai così consultare in qualsiasi momento le fatture emesse alla Pubblica Amministrazione accedendo ad un archivio digitale tutto facilmente ritrovabile. Non dimenticare di verificare che il software gestisca le notifiche relative alle tue fatture rilasciate dal Sistema di Interscambio, fino a conclusione positiva del flusso.

Non rinunciare più a nessuna opportunità di fornitura alla Pubblica Amministrazione. Scegli di utilizzare un software che gestisca l’intero processo di fatturazione!

Articoli correlati