Fatturazione elettronica: le opportunità per gli studi commerciali

27.09.2018 - Tempo di lettura: 3'
Fatturazione elettronica: le opportunità per gli studi commerciali

Anche la professione di dottore commercialista è interessata dai cambiamenti che arriveranno dal 1° gennaio 2019 con l’obbligo di fatturazione elettronica. Sarà solo l’ennesimo adempimento o si apriranno nuove prospettive?

I benefici della Fatturazione elettronica e, più in generale, della digitalizzazione di tutti i processi dell’attività di imprese e professionisti, sono illustrati in molte ricerche dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica della School of Management del Politecnico di Milano o descritti in siti istituzionali: www.agendadigitale.eu

In che modo questi benefici interessano lo studio di commercialista?

Gli studi commerciali possono trasformare l’obbligo di fatturazione elettronica in opportunità di ammodernamento della propria attività, miglioramento della collaborazione con i clienti e aumento dell’offerta di servizi. 

Ecco alcune cose che i professionisti potranno fare nell’immediato e oltre:

  • operare da intermediari per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche per conto dei clienti, il che renderà ancora più centrale il proprio ruolo o permetterà di delineare nuove qualifiche (come Responsabile della Conservazione, per esempio)
  • migliorare il servizio offerto: grazie a soluzioni come  TS Digital Invoice di TeamSystem ad esempio, il commercialista potrà condividere in tempo reale le fatture con il cliente e importarle nel proprio gestionale per tenere la contabilità. Avrà quindi sotto controllo la situazione contabile del cliente in qualsiasi momento. Verrà meno l’incubo delle scadenze e la fatica di dover recuperare le informazioni mancanti.
  • spostare il focus dai servizi operativi in ambito contabile e fiscale –  sempre più automatizzati –  all’offerta di nuovi servizi a valore. Con la digitalizzazione infatti, i flussi di documenti si trasformano in flussi di dati: tante informazioni che possono essere aggregate sottoforma di reportistica e analizzate per aiutare il cliente nelle proprie scelte e strategie di business: più controllo sulla spesa aziendale ad esempio, sugli scoperti, sulle strategie di acquisto.
    Attività spesso rimandate dal commercialista per carenza di tempo, scarsità di informazioni e strumenti inadeguati.

Articoli correlati