Quali documenti sono necessari per accedere all’Ecobonus 110%
Ecobonus, Sismabonus e Superbonus 110%: quali sono i documenti necessari per accedere all’agevolazione? Cerchiamo di fare chiarezza.
Ecobonus 110%: quali sono i documenti necessari?
Quando si richiede una pratica di Ecobonus è necessario recuperare una lunga lista di documenti per poter accedere alle detrazioni previste dal Superbonus 110%.
Il primo documento, fondamentale, da presentare per accedere all’Ecobonus è ovviamente quello relativo all’attestazione della proprietà o della disponibilità dell’immobile. Tale documentazione è obbligatoria anche per poter usufruire della cessione del credito.
In seconda battuta entrano in gioco le dichiarazioni sostitutive che accertano i requisiti soggettivi per accedere all’Ecobonus 110%. Eccole le principali nel dettaglio:
- Dichiarazione sostitutiva d’atto notorio nella quale viene dichiarato che le spese da sostenute (o da sostenere) per i lavori agevolabili sono (o saranno) a proprio carico, senza eventuali altri contributi;
- Dichiarazione sostitutiva d’atto notorio nella quale viene dichiarato che l’immobile non è legato ad attività di impresa o attività professionale;
- Dichiarazione sostitutiva d’atto notorio nella quale ci si impegna a produrre tutta la documentazione necessaria per garantire il corretto trasferimento del credito d’imposta.
I documenti tecnici dell’Ecobonus 110%
Esistono poi dei documenti tecnici assolutamente da raccogliere e che riguardano interamente l’immobile. Questi sono necessari qualora si voglia accedere alle detrazioni consentite dall’Ecobonus 110% e sono da acquisire sia prima che durante i lavori. Ecco l’elenco dei principali:
- Visura catastale, certificato catastale o domanda di accatastamento;
- Ape (Attestato di Prestazione Energetica) dello stato iniziale, fondamentale per comprendere se gli interventi andranno a migliorare l’immobile di due classi energetiche;
- Analisi preventive e studio di fattibilità;
- Autodichiarazione del cliente nella quale attesta se e quando ha usufruito di bonus per interventi simili nel corso degli ultimi 10 anni;
- Relazione tecnica ai sensi della legge 10/1991
- Pratica edilizia;
- Preventivi e/o computi metrici;
- Dichiarazione di conformità edilizia e urbanistica;
- Dati e trasmittanza dei serramenti sostituti;
- Certificazione dei nuovi serramenti;
- Dati e certificati sui nuovi oscuranti;
- Schede tecniche relative ai materiali acquistati e dichiarazione di posa corretta.
Avanzamento lavori e fine lavori Ecobonus: i documenti
Esistono poi dei documenti necessari da acquisire sia per dimostrare l’avanzamento lavori (dopo che siano stati compiuti almeno il 30% degli stessi), sia la fine dei lavori.
Documenti per avanzamento lavori:
- Comunicazione dell’inizio lavori
- Preventivi e computi metrici
- Fatture SAL e computi metrici sulle quantità realizzate;
- Documentazione fotografica;
- Asseverazione modulo allegato 2, comma 13 dell’articolo 119 del DL 34/20;
- Segnalazione Certificata di agibilità;
- Scheda descrittiva e riepilogativa degli interventi effettuati;
- Ricevuta informatica contenente il codice identificativo della domanda.
Documenti per fine lavori:
- Consuntivi e computi metrici;
- Dichiarazione di fine dei lavori;
- Ape (Attestato di Prestazione Energetica) finale;
- Fatture e computi metrici sulle quantità realizzate;
- Documentazione fotografica di fine lavoro;
- Asseverazione modulo allegato 1 comma 13 dell’articolo 119 del DL 34/20
- Segnalazione Certificata di agibilità;
- Scheda descrittiva e riepilogativa dell’intervento;
- Ricevuta informatica contenente il codice identificativo della domanda.
TeamSystem Ecobonus: al servizio delle pratiche di Superbonus
TeamSystem Ecobonus è un software collaborativo che vuole supportare aziende e professionisti coinvolti nella gestione dei Superbonus, come studi tecnici, aziende costruttrici, commercialisti, CAF e condomini. Attraverso TeamSystem Ecobonus è possibile gestire agevolmente pratiche di Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate, Bonus Ristrutturazioni e Superbonus 110%. La soluzione, che si configura come una piattaforma collaborativa in Cloud che permette l’accesso a tutte le parti coinvolte, garantisce un’amministrazione completa e precisa di tutta la documentazione legata a queste tipologie di intervento.