AgID: la Conservazione Digitale diventa sicura

11.07.2016 - Tempo di lettura: 3'
AgID: la Conservazione Digitale diventa sicura

Vuoi maggiori qualità e sicurezza per la tua Conservazione Digitale? Cerca allora un partner che sia un conservatore accreditato AgID. Solo così qualità e sicurezza sono garantite!

Tre domande:

  1. Che cos’è la Conservazione Digitale o Sostitutiva?
  2. Che cos’è l’AgID?
  3. Quali sono i vantaggi di essere un conservatore accreditato AgID?

Innanzitutto, la Conservazione Digitale è quel processo normato che consente autenticità e reperibilità dei documenti nel tempo. Essa, attraverso la firma digitale e la marca temporale, garantisce la validità dei documenti.

In secondo luogo, l’AgID, o Agenzia per l’Italia Digitale, è quell’ente che ha il compito di garantire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana, la quale interpreta l’Agenda digitale europea, secondo le caratteristiche sociali, culturali e storiche della popolazione italiana. A sua volta, l’Agenda Digitale Italiana rappresenta l’insieme di interventi e norme per lo sviluppo delle tecnologie, dell’innovazione e dell’economia digitale. Essa è, tra l’altro, una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, la quale stabilisce gli obiettivi per la crescita della UE, da perseguire entro il 2020 appunto.

Infine, capito il significato della Conservazione Digitale e gli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia Digitale, cerchiamo di comprendere i vantaggi di un software di conservazione accreditato AgID. Che cosa offre in più rispetto a quei provider non accreditati?

Garantisce i migliori standard di qualità e sicurezza. Un servizio di Conservazione Cloud per diventare accreditato AgID deve:

  • dimostrare l’affidabilità organizzativa, tecnica e finanziaria necessarie per la conservazione;
  • far uso di personale altamente qualificato e di professionisti che abbiano dimestichezza con le procedure di sicurezza e le regole tecniche in materia di conservazione;
  • applicare procedure e metodi amministrativi e gestionali adeguati e conformi;
  • impiegare sistemi di conservazione di documenti informatici affidabili e sicuri;
  • adottare adeguate misure di protezione dei documenti, così da garantire la riservatezza, l’autenticità, la non modificabilità, l’integrità e la fruibilità dei documenti informatici oggetto di conservazione.

Scegli il servizio di Conservazione Digitale accreditato AgID e usufruisci di tutti i suoi vantaggi!

Articoli correlati