Come vendere prodotti su AliExpress
Tra le tante opzioni che la rete mette a disposizione di chi vuole vendere i propri prodotti online, una delle più interessanti è AliExpress, una piattaforma di vendita al dettaglio fondata nel 2010 da Alibaba, uno dei player più grandi al mondo nell’ambito del commercio online, con lo scopo di aiutare le piccole e medie imprese a vendere i loro prodotti, semplificando il loro modo di fare affari in tutto il mondo.
Vendere su AliExpress i propri prodotti può essere facile e veloce, ma è necessario conoscere il funzionamento della piattaforma e i migliori strumenti per poter sfruttare tutte le potenzialità che questo marketplace offre ai venditori che lo scelgono.
Cos’è AliExpress
AliExpress è un sito di vendita al dettaglio, fondato nel 2010 come “branca” di Alibaba.
Inizialmente destinato alle aziende cinesi desiderose di raggiungere il mercato extrafrontaliero, negli anni AliExpress è diventata una piattaforma internazionale aperta ad aziende di tutto il mondo e ha acquisito grande successo e popolarità, soprattutto in alcuni specifici mercati, come per esempio la Russia e il Brasile.
Vendere su AliExpress significa, quindi, avere la possibilità di raggiungere una vastissima platea di potenziali clienti, attirati sulla piattaforma da una altrettanto ampia scelta di prodotti venduti a prezzi accessibili. Questa piattaforma di vendita al dettaglio, in particolare, si rivela molto utile per chi desidera vendere i suoi prodotti a una clientela giovane: la maggior parte degli utenti di AliExpress, infatti, ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni.
Le categorie di prodotti che è possibile vendere su AliExpress sono:
- Abbigliamento e accessori;
- Accessori per Auto e Moto;
- Bellezza e Salute;
- Matrimoni ed Eventi;
- Borse e Valigie;
- Componenti elettronici;
- Sport e Divertimento;
- Elettrodomestici;
- Elettronica e accessori;
- Extension di Capelli e Parrucche;
- Strumenti;
- Casa e Giardino;
- Gioielli e Accessori;
- Giocattoli e Hobby;
- Illuminazione;
- Prima Infanzia;
- Miglioramento domestico;
- Mobili;
- Cancelleria e prodotti per Ufficio e Scuola;
- Computer e Accessori;
- Informatica e accessori;
- Orologi;
- Abbigliamento Uomo;
- Abbigliamento Donna;
- Scarpe.
È necessario precisare che, per alcune specifiche categorie di prodotti (come le categorie “Bellezza e Salute”, “Extension di Capelli e Parrucche”, “Gioielli e Accessori” e “Orologi”), potrebbe rivelarsi, però, necessario ottenere l’approvazione per la vendita di prodotti specifici.
All’interno di questa ampia lista di categorie di prodotti vendibili su AliExpress è possibile individuare alcuni specifici ambiti merceologici in cui la piattaforma cinese si rivela un’alleata particolarmente preziosa per i venditori: le categorie in cui si registra il maggior numero di vendite sulla piattaforma di Alibaba sono, in ordine alfabetico:
- l’abbigliamento (in particolar modo gli articoli sportivi e le scarpe);
- la gioielleria;
- l’elettronica (nello specifico, la telefonia).
Una menzione particolare la merita anche il settore della cura della persona, dove spiccano i prodotti legati alla cosmesi e quelli che riguardano l’assistenza sanitaria.
Come funziona AliExpress
Il modello di funzionamento di AliExpress è simile (seppur non del tutto sovrapponibile) a quello che caratterizza il “rivale” Amazon: su entrambe le piattaforme gli utenti possono trovare tantissimi prodotti di varie categorie merceologiche, messi in vendita da diversi venditori, che, per avere la possibilità di vendere quei prodotti sul marketplace, pagano una commissione ad AliExpress.
L’apertura del negozio online per iniziare a vendere su AliExpress è gratuita. È necessario avere una Partita IVA, il documento o la licenza con la registrazione dell’impresa e un numero ID associato al rappresentante della compagnia (la ricezione dei dati avviene solitamente in 48 ore). Se si dispone già di un negozio online sviluppato con Magento, Prestashop o Woocommerce, AliExpress dà la possibilità di integrare il proprio catalogo su AliExpress.
Vendere su AliExpress, come abbiamo già avuto modo di accennare, ha diversi aspetti positivi: uno dei più importanti è legato alle commissioni, che sono calcolate solo sui prodotti venduti e che sono più basse rispetto alla media del settore (indicativamente, oscillano tra il 5% e l’8%, variando in base alle differenti categorie merceologiche). Inoltre, non sono previsti costi fissi o canoni di iscrizione e non c’è alcun vincolo di permanenza. Ciò significa che il venditore ha la possibilità di chiudere il suo negozio in ogni momento, qualora lo desideri.
Su AliExpress gli ordini confermati sono in genere pagati subito dopo la conferma di ricezione del prodotto da parte del cliente. L’eccezione è rappresentata dai casi di eventuali transazioni ad alto rischio portate a termine da account ritenuti sospetti. La piattaforma, in ogni caso, supporta i metodi di pagamento più popolari e sicuri al mondo.
Vendere su AliExpress con TeamSystem Commerce
Grazie a TeamSystem Commerce, vendere su AliExpress i propri prodotti è oggi diventato ancora più facile e veloce. Il software multicanale dedicato al commercio online di TeamSystem dà, infatti, la possibilità di vendere i propri prodotti su diversi canali di vendita, tra cui anche AliExpress. Tutto, su TeamSystem Commerce, è gestito in maniera automatizzata, così da assicurare al venditore la possibilità di risparmiare tempo e denaro.
Con TeamSystem Commerce, chi vuole vendere su AliExpress i suoi prodotti può impostare le vendite direttamente dal pannello di gestione, decidendo quali prodotti pubblicare e le eventuali variazioni di prezzo. È possibile pubblicare le inserzioni in modo facile e veloce e queste saranno aggiornate in modo automatico ogni volta che verrà fatta una modifica al catalogo. Anche la gestione del magazzino, con TeamSystem Commerce, è centralizzata e automatizzata: la disponibilità dei prodotti è sincronizzata in modo automatico, senza che ci sia bisogno di alcun intervento manuale del venditore.