8 consigli utili per vendere online prodotti skincare
Come vendere online le creme di bellezza, prodotti per la pulizia del viso o più in generale prodotti per la skincare? Ecco 8 consigli utili per avviare uno shop online di cosmetici e avere successo.
Autorizzazioni e permessi per uno shop online di skincare
Se ti stai chiedendo come vendere creme viso online, sappi che per aprire un e-commerce di cosmetici è necessario rispettare una serie di adempimenti previsti a livello europeo dal Regolamento CE 1223/2009 applicabile in Italia dal 2013. Le autorizzazioni per vendere cosmetici online sono le stesse richieste per la vendita nei negozi fisici e i venditori devono rispettare tutti gli obblighi previsti dalla normativa sulla qualità dei prodotti.
Prima di avviare qualsiasi tipo di commercializzazione, quindi, dovrai registrare i prodotti sul portale dedicato, il CPNP (Cosmetic Products Notification Portal) e, attraverso la stessa piattaforma, inviare comunicazione al Ministero della Salute. Successivamente potrai procedere a ottenere l’autorizzazione della Asl, che deve assicurarsi il rispetto di determinate norme igienico-sanitarie.
Non ti rimane quindi che seguire le normali procedure per l’apertura di un e-commerce:
- iscrizione alla Camera di Commercio con codice Ateco 47.91.10: “Commercio al dettaglio di prodotti via internet”;
- apertura di una Partita IVA;
- trasmissione in via telematica della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) al Suap;
- iscrizione all’Inps.
L’identità del brand negli e-commerce di prodotti per la skincare
Ecco come vendere online prodotti skincare definendo l’identità del proprio brand. Un’attenta analisi di mercato servirà a capire meglio il tuo pubblico di riferimento e ti aiuterà a scegliere nome, logo, claim e design del sito capace di riflettere i valori del tuo brand. Non sottovalutare la scelta della piattaforma più adatta al tipo di e-commerce scelto, in modo da creare una user experience gratificante.
Creazione del sito web
Il sito web è il biglietto da visita dei tuoi prodotti di bellezza; quindi, la scelta del template è fondamentale per catturare l’attenzione dei visitatori e fornire tutte le informazioni di cui avranno bisogno. Questo dovrà contenere: descrizioni dettagliate dei prodotti, immagini chiare e in alta risoluzione, la possibilità di acquistare tramite diverse modalità di pagamento, indicazioni trasparenti sulle condizioni di vendita e sulle spedizioni.
Scegli la linea di prodotti
Scegli la linea di prodotti di bellezza su cui puntare. Per farlo ti servirà, come anticipato, conoscere il tuo target: a chi ti stai rivolgendo? A quale fascia di età? Se decidi di vendere a un pubblico giovane puoi pensare, ad esempio, di optare per creme e prodotti per la pulizia del viso cruelty-free, ovvero non testati sugli animali e realizzati senza far loro del male. Punta sulla qualità per fidelizzare i tuoi clienti e, se sei ancora un neofita del settore, sui marchi più noti che godono già di un forte seguito sul mercato.
Punta su un pubblico di nicchia
Un altro suggerimento per capire meglio come vendere creme viso online, è quello di rivolgersi a mercati di nicchia. Meglio scegliere un pubblico con esigenze specifiche piuttosto che perdersi in un mercato più ampio e generico dove distinguersi diventa più difficile. Se, ad esempio, decidi di vendere le tue creme online a un’audience meno giovane, puoi proporre prodotti adatti alla pelle matura. Puoi anche scegliere di puntare su chi è alla ricerca di brand difficili da reperire localmente o a un mercato di adolescenti, promuovendo prodotti per pelli giovani.
Il packaging
Come vendere online le creme di bellezza se non occupandoti anche del packaging? Oltre a proteggere i prodotti skincare del tuo shop online e garantirne una corretta conservazione, la confezione e il suo design rappresentano il tuo brand. Meglio se sostenibili, minimal e riutilizzabili: fanno bene all’ambiente, non sono ingombranti e migliorano l’esperienza del cliente.
Promuovi il tuo brand
Il beauty è un settore ormai altamente competitivo, se vuoi avere successo vendendo creme e prodotti per il viso è importante individuare la giusta strategia di promozione. Non sottovalutare i vari canali social: per l’industria dei cosmetici, Instagram è il più popolare per promuovere i tuoi prodotti, non solo attraverso storie e post dedicati, ma soprattutto tramite beauty influencer. È uno dei metodi più efficaci per avere presa sul pubblico e allargare la tua fanbase: puoi pensare di inviare loro gratuitamente le creme di bellezza chiedendo in cambio una recensione sui loro profili con un post, un video dimostrativo, una citazione. Se non hai a disposizione un budget dedicato affidati a nano influencer, ovvero quei profili con un ristretto numero di follower, che però si fidano e interagiscono molto. Con il tempo potresti aver bisogno di un’agenzia specializzata in grado di occuparsi di tutte le attività di social media marketing.
Produzione, white label o rivendita?
Vendere online prodotti skincare vuol dire anche decidere se occuparsi della produzione.
Produrre una propria linea di cosmetici è, infatti, un’operazione più complessa e prevede il rispetto di specifici standard di sicurezza, oltre che una buona conoscenza del mercato.
In alternativa, puoi decidere di ricorrere a creme senza marchio prodotte da altre aziende (opzione white label) che possono essere personalizzate con il tuo brand: è il modo più semplice, anche se con costi più elevati, per lanciare e vendere online la propria linea di cosmetici quando non si ha abbastanza tempo per produrne una. Si tratta di cosmetici prodotti nello stesso stabilimento ma acquistati da marchi diversi, ciascuno dei quali apporterà le proprie variazioni a partire, ad esempio, dal packaging. L’altra opzione è acquistare i cosmetici da più brand e rivenderli stringendo accordi commerciali con più aziende.