Come vendere gioielli online: ecco gli step da seguire
Vendere gioielli online può rappresentare un’ottima opportunità di business per chi vuole avviare un’attività imprenditoriale in proprio. Per compiere questo passo è necessario prendere una serie di decisioni, a partire dalla tipologia di gioielli che si ha intenzione di vendere sul web. Scopriamo ora, passo per passo, come iniziare a vendere gioielli online.
Vendere gioielli online: 3 possibili strade
Per trovare la propria nicchia di mercato e iniziare a vendere gioielli online con successo è necessario, come già accennato, avere ben chiaro cosa proporre ai propri potenziali clienti.
- Le strade sono essenzialmente 3:
- vendere gioielli di lusso;
- vendere prodotti di bigiotteria;
- vendere gioielli artigianali.
Ogni scelta ha i suoi pro e contro: i gioielli di lusso, per esempio, hanno un prezzo di vendita più alto ma sono realizzati con materiali più preziosi e richiedono un packaging “all’altezza” del prodotto venduto. La bigiotteria, più adatta a una clientela giovanile, ha un prezzo di vendita inferiore ma non richiede un investimento iniziale particolarmente oneroso e, quindi, vendere bigiotteria online può assicurare un margine di profitto migliore perché è possibile acquistare i prodotti da fornitori all’ingrosso. I gioielli artigianali si trovano idealmente a metà strada tra le due precedenti soluzioni, perché l’enfasi non è posta sui materiali utilizzati (che possono essere anche poco pregiati) bensì sul design e la loro unicità (per questo motivo il prezzo è variabile, anche se generalmente medio).
Vendere gioielli online: produzione propria o rivendita
L’altra decisione fondamentale richiesta a chi decide di vendere gioielli online è quella tra produzione propria e rivendita. Anche in questo caso, non esiste una scelta vincente a priori perché i fattori in gioco sono tanti.
Ovviamente, molto dipende dalla possibilità di produrre in proprio i gioielli che si desidera vendere, sia per quanto riguarda l’aspetto economico che per quello puramente pratico, cioè legato alle competenze specifiche necessarie per la lavorazione dei gioielli e alla disponibilità di un laboratorio dove compiere quest’attività. A questo proposito è opportuno sottolineare che produrre oggetti di bigiotteria non richiede una particolare formazione o strumentazioni specifiche.
Un altro aspetto da considerare è la possibilità di esternalizzare la produzione dei gioielli: è possibile scegliere industrie locali, privilegiando così l’aspetto del “made in Italy” e sfruttando il vantaggio di poter contare su una comunicazione più semplice ed efficace con i produttori e su spedizioni più veloci, oppure industrie all’estero, puntando su costi che, in linea generale, sono più bassi.
Vendere gioielli online: dove farlo
Ovviamente, bisogna anche decidere dove vendere gioielli online.
Un sito di e-commerce di gioielli di proprietà offre il grande vantaggio di poter personalizzare completamente il negozio online e poter costruire così in modo più facile il brand. Non solo: è possibile anche avere un controllo maggiore su spedizioni e pagamenti.
Chi vuole iniziare a vendere gioielli online ma non ha molte risorse da investire può optare per un marketplace, così da avere la possibilità di cominciare a conoscere il mercato senza grossi rischi e, eventualmente, valutare in un secondo momento la creazione di un e-commerce di proprietà.
Una terza possibilità è puntare sul Social Commerce, cioè dare la possibilità ai clienti di completare i loro acquisti direttamente all’interno dei social network: questa opzione dà la possibilità di intercettare gli utenti lì dove trascorrono più tempo online e comunicare meglio il brand e il suo “dietro le quinte”. Questa soluzione di vendita, inoltre, può rappresentare anche un’opzione aggiuntiva alle altre proposte.
Vendere gioielli online: l’importanza delle fotografie
Qualsiasi sia la piattaforma di vendita online scelta, c’è un aspetto in particolare da curare per quanto riguarda la presentazione dei gioielli da vendere: le fotografie. Un consiglio fondamentale è quello di offrire due diverse tipologie di foto: una che mostra il gioiello nella sua interezza su uno sfondo bianco (o, comunque, minimale), così da mostrare in tutta evidenza tutti i suoi dettagli, e una che mostra il gioiello indossato da una modella, in modo tale da esaltarne lo stile e proporre abbinamenti (facendo cross-selling).
Le fotografie, ovviamente, devono essere professionali e di grande qualità: a prescindere dalle condizioni di luci in cui vengono scattate, esse, infatti, devono esaltare le caratteristiche specifiche del gioiello (come per esempio la lucentezza), mostrando al contempo i colori in modo assolutamente veritiero.
Vendere gioielli online: le strategie di marketing più efficaci
Per vendere gioielli online con successo, come già accennato, è fondamentale creare una solida Brand Identity e comunicarla al meglio, soprattutto nel caso in cui si decida di vendere gioielli di produzione propria. I social media, in questo senso, come già accennato, possono risultare molto utili per comunicare la storia del brand e dei vari gioielli, come nascono e il dietro le quinte del processo di lavorazione.
Sui social media è possibile, inoltre, realizzare campagne di Influencer Marketing, associando il proprio brand a personalità in grado di influenzare gli acquisti di una comunità di utenti in target.
Blog e newsletter (ma anche i già citati social media), oltre che per alimentare lo storytelling sul brand, possono essere utilizzati per fornire consigli di look e mostrare le nuove tendenze di moda ai potenziali clienti.
Un ultimo consiglio: chi vuole vendere gioielli online non dovrebbe dimenticare la dimensione offline. Partecipare alle fiere di settore e allestire dei pop up store fisici in particolari occasioni (per esempio per il Black Friday o nel periodo natalizio) sono ottime occasioni per far conoscere a più persone lo store online e aumentare le vendite.