Cos’è il Social Commerce e i quali sono i vantaggi di usarlo per i negozi online
Negli ultimi anni la grande popolarità dei social network ha rivoluzionato anche il comportamento d’acquisto degli utenti sul web.
Il 54% degli utenti che frequentano i social network ha dichiarato di usare queste piattaforme per cercare raccomandazioni e consigli sui nuovi prodotti da acquistare (dati GlobalWebIndex del 2021). Sui social network, però, oggi, è possibile anche effettuare direttamente acquisti, senza bisogno di passare dal sito del venditore.
Questo nuovo fenomeno si chiama Social Commerce e assicura diversi vantaggi, sia a chi vende che a chi compra. Ovviamente, però, per poter godere di tutti questi benefici, è necessario sapere con precisione cos’è e come funziona il Social Commerce.
Cos’è il Social Commerce e come funziona
La definizione di Social Commerce, come già accennato, fa riferimento alla possibilità di completare l’acquisto di un prodotto o di un servizio direttamente all’interno di un social network, in modo nativo, fluido e totalmente integrato nell’esperienza di navigazione dell’utente all’interno della piattaforma.
Prima della nascita del Social Commerce, le aziende erano solite promuovere sui social network (attraverso campagne pubblicitarie targettizzate) prodotti, servizi e offerte speciali con l’obiettivo di spingere l’utente verso una landing page o una pagina del sito di ecommerce dedicata alla finalizzazione dell’acquisto. Ora, con il Social Commerce, l’acquisto può essere completato direttamente all’interno del social network, col grande valore aggiunto per l’utente di poter vivere un’esperienza d’acquisto senza interruzioni e, perciò, più comoda, facile e veloce. Questo si traduce per il venditore in un importante aumento delle possibilità di portare a termine la vendita. I vantaggi assicurati dal Social Commerce ai venditori, però, sono molteplici.
I vantaggi del Social Commerce per i venditori
Qualsiasi rallentamento o deviazione nell’esperienza d’acquisto rappresenta una possibilità in più che il cliente cambi idea e decida di rinunciare all’acquisto (o, magari, si convinca ad acquistare lo stesso prodotto da un altro rivenditore). Grazie al Social Commerce, però, i clienti non hanno più bisogno di abbandonare i loro social network preferiti per procedere all’acquisto e ciò rende molto più probabile che gli utenti possano completare il processo d’acquisto senza ripensamenti.
Dare la possibilità ai clienti di completare i loro acquisti direttamente all’interno dei social network contribuisce ad aumentare le interazioni sui canali social e alimenta il fenomeno psicologico della prova sociale, secondo il quale le persone sono influenzate dai comportamenti seguiti dalla maggioranza.
I venditori, inoltre, grazie al Social Commerce, hanno l’opportunità di utilizzare i contenuti generati dagli utenti che hanno acquistato i loro prodotti sul social network e hanno condiviso la loro esperienza d’acquisto in Rete per promuovere ulteriormente e più efficacemente la loro attività, invitando così nuove persone a procedere all’acquisto. I social network sono da sempre un luogo privilegiato per trovare nuovi potenziali clienti, ma col Social Commerce, come già sottolineato, questa pratica diventa ancora più efficace perché, potendo completare subito l’acquisto, viene meno il rischio che il potenziale cliente possa perdere interesse nell’acquisto.
C’è, poi, un ulteriore vantaggio per i venditori che decidono di vendere i loro prodotti tramite Social Commerce: questi possono infatti acquisire in modo più semplice e veloce una grande mole di informazioni preziose, come la città in cui si trovano i loro clienti, la loro età e i giorni e gli orari in cui sono più attivi sui social network.
Esempi di Social Commerce
Al giorno d’oggi quasi tutti i social network più popolari offrono funzioni di Social Commerce. Tra gli esempi di Social Commerce è impossibile non citare Facebook, che, con Facebook Shop, dà ai venditori la possibilità di creare una vetrina all’interno della quale gli utenti possono acquistare direttamente i prodotti. Le funzionalità offerte sono molteplici: gli utenti possono anche consultare gli acquisti effettuati in precedenza o i prodotti da loro cercati in passato. Uno dei principali punti a favore di Facebook in tema Social Commerce è Facebook Messenger, molto utile come servizio di assistenza ai clienti ma anche come canale di vendita diretto.
Come Facebook, anche Instagram dà la possibilità di vendere prodotti direttamente all’interno del social network. Per poterlo fare, però, è necessario aprire in precedenza un Facebook Shop. Il principale vantaggio di Instagram è assicurato dal fatto che in questo social network il fattore “visual” è assolutamente centrale e dà la possibilità di promuovere il brand in vari modi.
Un altro social network in cui l’aspetto visuale è prioritario e che si distingue in ambito Social Commerce è Pinterest, piattaforma, tra l’altro, alla quale gli utenti accendono in modo prioritario proprio per fare shopping.