Uso dei marketplace per generare traffico sul sito Ecommerce
Quando si apre un negozio online, il numero di visitatori è inevitabilmente basso – quanto meno all’inizio. In generale, i futuri clienti non hanno ancora avuto l’occasione – e la fortuna – di conoscerti. Molto spesso hanno già le loro abitudini e non hanno nessun motivo in particolare per cercarti in Internet. Un metodo molto efficace per generare traffico e iniziare a fidelizzare i clienti consiste nel ricorrere alle piattaforme per vendere online . Questi siti sono già molto conosciuti, possiedono un traffico importante e possono quindi aiutarti ad attirare, convincere e fidelizzare i tuoi primi clienti.
Ricorrere ai Marketplace rappresenta un costo supplementare che spaventa un certo numero di e-commercianti. Immaginano, infatti, che sia preferibile iniziare con un traffico limitato e aspettare di raggiungere un livello di efficienza e di attività prima di ricorrere a questi canali di vendita.
Questo approccio non è auspicabile per tre motivi:
- La fatturazione dei Marketplace si realizza in base alla percentuale di vendite: pertanto investi solo in funzione del tuo successo. Prima cominci, prima capirai le dinamiche del mercato e sarai in grado di rispondere e gestirle in modo efficace le esigenze degli e-shopper.
- I costi di marketing dei Marketplace non sono molto più elevati di quelli di qualsiasi altra attività di marketing, e la loro efficienza è stata effettivamente dimostrata.
- Introduci nei pacchi destinati ai tuoi clienti dei buoni sconto speciali sul secondo acquisto, per esempio. In questo modo, invoglierai i clienti a visitare di nuovo il tuo negozio online (senza passare per altri canali di vendita) ed elaborerai un database di clienti fedeli e dinamici.
A lungo termine i Marketplace risultano essere un mezzo molto efficace per realizzare vendite. Gli internauti che visitano i Marketplace sono realmente alla ricerca di articoli da comprare, il fatturato globale è molto alto e puoi scegliere di proporre i tuoi prodotti o lasciare che i tuoi concorrenti ne approfittino. Noi ti consigliamo vivamente di approfittarne.
In conclusione, è indispensabile avere quanto meno due fonti di traffico, e pertanto, un fatturato. Osserva quanti dei tuoi concorrenti sono presente sui Marketplace e i comparatori di prezzo, in questo modo potrai farti un’idea del numero giusto per la tua attività online.