Trend e-commerce nel 2024 e previsioni: cosa aspettarsi
Il mondo dell’e-commerce si espande sempre più ed è ricco di opportunità, ma anche di sfide. Ma quali sono i trend dell’e-commerce per il 2024 e per il prossimo futuro?
Farsene un’idea è il metodo ideale per giocare d’anticipo e ottenere un vantaggio competitivo. Due le parole chiave: efficienza – facendo affidamento sulle più moderne tecnologie – e attenzione ai bisogni e desideri dei clienti – che sono sempre più esigenti.
Trend e-commerce e situazione in Italia
Le aziende e-commerce stanno vivendo un momento florido. È ciò che si evince dall’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C che vede gli acquisti online italiani salire del 13% nel 2023 rispetto al 2022. Acquisti che sono valsi 54,2 miliardi di euro.
Nei servizi, a trainare la crescita e il settore Turismo e Trasporti (+30%). I settori di prodotto che hanno mostrato tassi di crescita superiori alla media includono il Beauty (+11%), l’Informatica e l’elettronica di consumo (+8%) e l’Editoria (+8%). Anche l’Abbigliamento (+7%) e l’Arredamento e home living (+7%) hanno avuto una crescita positiva, mentre il settore Food&Grocery ha subito un rallentamento (-0,5%).
È ragionevole affermare, dunque, che il digitale è diventato fondamentale per il Retail. Questo anche perché l’e-commerce è particolarmente apprezzato per la sua capacità di rafforzare la relazione tra brand e consumatori che ha le potenzialità per diventare continua, sia nello spazio che nel tempo.
E-commerce del futuro: quali sono i trend del 2024
Ma quali sono le tendenze da tenere d’occhio? Diverse sono le opportunità per il 2024. Sta alle aziende implementarle per ottenere un vantaggio competitivo e soddisfare le esigenze dei consumatori.
Omnicanalità
Il percorso d’acquisto non è più lineare come una volta. Ed è proprio per questo motivo che gli e-commerce non possono non puntare sull’omnicanalità. Interconnettere i vari canali di vendita e comunicazione, sia online che offline, permette ai clienti di passare agevolmente dal sito web al negozio fisico, dalle app mobili ai social media, con evidenti vantaggi in termini di customer experience e fidelizzazione.
Non solo, perché, in un mondo governato dai dati, questo approccio permette ai retailer di raccogliere informazioni preziose lungo tutto il percorso di acquisto, ottimizzando le strategie di marketing e migliorando continuamente l’offerta.
Personalizzazione dell’offerta
Le esigenze dei consumatori sono sempre più mutevoli, il che costringe le aziende ad adattarsi a tali cambiamenti e adeguare la propria offerta alle preferenze dei clienti.
La personalizzazione, dunque, diventa d’obbligo per ottenere successo, legare a sé i consumatori e aumentare le vendite. Conoscere il cliente è la chiave per intercettare i suoi bisogni, soddisfare desideri e risolvere problemi.
La tecnologia oggi offre la possibilità di ottenere tutte queste informazioni e utilizzarle anche per intraprendere strategie di marketing efficaci.
AI e chatbot
A proposito di personalizzazione dell’esperienza cliente, l’intelligenza artificiale sta ormai conquistando il mondo e-commerce rivoluzionando il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti e ottimizzano le loro operazioni.
Un esempio significativo dell’applicazione dell’AI sono i chatbot, assistenti virtuali disponibili 24/7 che rispondono rapidamente alle domande, risolvono problemi e guidano gli utenti durante il processo di acquisto. Il tutto, in alcuni casi, per esempio con i chatbot avanzati, interpretando il linguaggio naturale per offrire un’interazione più umana e personalizzata.
Realtà aumentata
L’e-commerce apre a una molteplicità di opportunità, ma anche di sfide. E la realtà aumentata rappresenta una soluzione perfetta per affrontarle. Basti pensare alla possibilità, per il cliente, di “provare un abito” in ambiente virtuale o analizzare il prodotto come se si trovasse in un negozio fisico, evitando le probabilità di reso.
Sostenibilità
I clienti sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale delle loro scelte di acquisto e preferiscono supportare brand che dimostrano un impegno autentico verso pratiche sostenibili. Ecco perché l’attenzione verso lo sviluppo di iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sta crescendo negli ultimi anni.
Le aziende e-commerce che abbracciano questi principi ottengono così un vantaggio competitivo: queste attirano consumatori disposti a pagare di più per prodotti sostenibili e a mostrare maggiore lealtà verso marchi etici.
Come sfruttare i trend e-commerce e rimanere competitivi
Il futuro dell’e-commerce tiene conto di tutti gli elementi che abbiamo appena visto. Implementare tali strategie, però, può sembrare una vera e propria impresa.
Proprio per questo motivo, il primo passo è individuare le tecnologie e gli strumenti che consentono di mettere in pratica tutto ciò che abbiamo visto senza grandi difficoltà.
È questo lo scopo di TeamSystem Commerce, il gestionale per e-commerce che consente di sincronizzare tutti i canali di vendita, offrendo ai clienti un’esperienza coerente e senza interruzioni, sia online che offline, per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più omnicanale.
Soprattutto, TeamSystem Commerce aumenta l’efficienza e l’operatività quotidiana, riducendo gli sprechi e ottimizzando la logistica. Il tutto si traduce anche in vantaggi tangibili per l’ambiente, dalla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 a una minore produzione di rifiuti e a un utilizzo più sostenibile delle risorse.
Ma l’universo TeamSystem è vasto e offre anche altri strumenti essenziali per cogliere tutte le opportunità dell’e-commerce del futuro. per esempio, le aziende hanno la possibilità di conoscere approfonditamente preferenze, esigenze e desideri dei clienti, fornire un servizio migliore, intraprendere strategie di marketing personalizzate ed efficaci e migliorare continuamente l’esperienza di acquisto.
Il tutto con la semplicità tipica degli strumenti TeamSystem, ideali tanto per grandi e strutturate aziende, quanto per piccole e medie realtà.