Le strategie vincenti per aumentare le vendite online a partire dai tipi di clienti
Il traffico suo tuo store online va a gonfie vele e registra numeri considerevoli, ma le vendite continuano a essere basse. Sappiamo quanto può essere frustrante, ma convertire i visitatori in clienti abituali e aumentare le conversioni del tuo e-commerce può essere un compito arduo. Ecco perché è necessario individuare i tipi di clienti online che può attirare il tuo negozio e il modo migliore per gestirli.
I 4 tipi di clienti online
Gli utenti che visitano il tuo negozio online sono tanti, ma sono in pochi quelli che acquistano e diventano clienti abituali. Fidelizzare un consumatore e aumentare il tasso di conversione di un e-commerce non è semplice. Il primo passo però è sicuramente quello di imparare a conoscerlo. Solo così riuscirai a intercettare le sue abitudini di acquisto e predisporre la strategia marketing più giusta per convincerlo a tornare nel tuo shop. I tipi di clienti che puoi incontrare online sono raggruppati essenzialmente in 4 categorie, ciascuna rispondente a determinati profili caratteriali.
- Clienti basati sulle necessità: hanno le idee chiare, sanno già cosa devono comprare e vogliono farlo il più velocemente possibile. Cercano soluzioni specifiche per soddisfare un bisogno immediato o un problema.
- Gli osservatori: sono interessati ai tuoi prodotti o servizi ma tendono a monitorare o confrontare diverse offerte prima di prendere una decisione. Hanno tempo, cercano il maggior numero di informazioni possibili sul prodotto, si aggirano sul tuo sito “solo per guardare” e visitano ripetutamente le stesse pagine. Vogliono concludere un buon affare, ma acquisteranno solo quando saranno davvero convinti.
- Nuovi clienti: hanno appena iniziato a interagire con il tuo e-commerce, non hanno ancora familiarità con il tuo sito e hanno fatto un solo un acquisto, ora gli serve la conferma che sia stata la decisione giusta.
- Impulsivi: sono inclini a effettuare acquisti impulsivi, che spesso effettuano, ad esempio, dopo essere stati attirati da un’immagine prodotto. Non si preoccupano del prezzo, le loro decisioni di acquisto non si basano su logiche o bisogni specifici e avvengono in una manciata di secondi. Sono impazienti: ti accorgerai che il tempo passato tra la loro visita sulla pagina prodotto e il pagamento è brevissimo.
Come aumentare le vendite e-commerce in base al tipo di cliente online
I metodi per fidelizzarli e convertirli in acquirenti abituali sono diversi in base al tipo cliente online. Vediamo nel dettaglio “come conquistare” le diverse tipologie di clienti di un e-commerce.
Clienti basati sulle necessità
Per conquistare la fiducia di questa tipologia di cliente e-commerce ti basteranno alcuni piccoli accorgimenti:
- via i pop up che intralciano lo schermo o qualsiasi altra operazione (come quelle di up selling e cross selling) che possa ostacolare la vendita: hai a che fare con un cliente che vuole andare dritto al sodo, è deciso e determinato e non ha intenzione di perdersi nel catalogo delle offerte;
- semplifica il processo di acquisto, punta quindi su strumenti che consentono di velocizzare la fase di scelta dei prodotti e di concludere l’acquisto in pochi semplici click;
- esponi con chiarezza le caratteristiche e i vantaggi di ciascun prodotto del tuo e-commerce, e metti in evidenza le recensioni.
Gli osservatori
È il tipo di cliente online indeciso, meticoloso e con molto tempo a disposizione. Per convincerlo a tornare sul tuo shop online:
- fornisci recensioni accurate e testimonianze che dimostrino l’efficacia e l’affidabilità dei tuoi prodotti o servizi;
- rispondi prontamente alle sue domande per chiarire eventuali dubbi;
- assicurati che le schede prodotto del tuo e-commerce siano il più dettagliate possibile e contengano immagini nitide, video che mostrano l’articolo da più angolazioni, dettagli sulle dimensioni e i colori disponibili;
- provvedi a includere funzioni che permettano a questa tipologia di acquirente di confrontare agilmente le specifiche tecniche di oggetti della stessa categoria;
- metti in evidenza tutte le informazioni sulle tue politiche di reso, cambi o spedizioni;
- incoraggia l’iscrizione alla newsletter per proporre offerte o categorie specifiche di prodotti per i quali il cliente ha dimostrato interesse.
Nuovi acquirenti
Conquistare un nuovo cliente è spesso arduo, ma non impossibile. Ecco alcuni consigli:
- crea un’esperienza di acquisto semplice e intuitiva;
- offri sconti o promozioni speciali per il primo acquisto o per l’iscrizione alla newsletter;
- implementa strategie di re-targeting, proponendo ad esempio l’acquisto di un prodotto da abbinare a quello acquistato precedentemente;
- crea un homepage efficace con i dati essenziali bene in vista: carrello, offerte dei tuoi prodotti di punta, il menu con i nomi delle categorie chiari, leggibili e ben organizzati, call to action in evidenza;
- proponi contenuti interessanti che possano attirare la sua attenzione;
- richiedi recensioni sul primo acquisto.
Gli impulsivi
Trasformare un impulsivo in un cliente e-commerce abituale è una vera sfida. Come fare? Ecco alcune idee:
- non usare giri di parole, ma sii diretto ed esaustivo. Affidati a un linguaggio moderno e accattivante;
- privilegia una comunicazione visiva: arricchisci le schede prodotto di video, foto e immagini avvincenti che potrai condividere sui vari canali social, terreno fertile per questo tipo di cliente;
- crea promozioni e programmi fedeltà che premiano gli acquisti frequenti;
- proponi contenuti di tendenza;
- dai risalto alle recensioni positive.
Se vuoi personalizzare il tuo shop online, gestire promozioni, ordini, pagamenti e soddisfare le varie tipologie di cliente scegli la piattaforma che ti aiuta a creare un sito professionale completo di tutti gli strumenti utili ad aumentare le vendite.