10 strategie per aumentare le vendite del tuo eCommerce a Natale
Mettere in atto alcune precise strategie consente di incrementare le vendite dell’ecommerce a Natale: scopri quali sono i consigli più utili per sfruttare al meglio le occasioni di vendita in questo periodo dell’anno
Messi alle spalle Black Friday e Cyber Monday, per chi gestisce un ecommerce è già tempo di pensare a come poter aumentare le vendite in vista del Natale ormai alle porte.
Le vendite online, in questo particolare periodo dell’anno, possono raggiungere vette record, ma è necessario mettere a punto degli accorgimenti ad hoc. Di seguito, per l’appunto, sono elencate le 10 migliori strategie per aumentare le vendite di un ecommerce a Natale.
Homepage natalizia
In tutto il mondo il clima natalizio si percepisce già diverse settimane prima dell’effettivo arrivo del Natale. Gli store online non fanno certo eccezione: una homepage natalizia proietta l’utente nell’atmosfera del Natale e lo potrebbe invogliare a iniziare i suoi acquisti, specialmente se nell’hp sono presenti banner che propongono sconti e promozioni dedicati a questo periodo dell’anno.
H2: Modificare temporaneamente il logo
Ridisegnare il logo potrebbe essere una soluzione in più per aumentare l’interesse attorno ai prodotti offerti. La formula magica è sempre la stessa: il logo deve essere, innanzitutto, semplice e facile da riconoscere e ricordare, ma anche in questo caso, come per il layout del sito, il fine principale deve essere quello di attirare l’attenzione dell’utente e, per questo, è fondamentale lasciar spazio all’originalità.
Creare un packaging ad hoc
Il packaging, in particolare, è un aspetto troppo spesso sottovalutato da chi gestisce un ecommerce, anche se è in grado di influenzare in maniera rilevante gli acquisti, oltre a fornire notevoli benefici in termini di awareness e fidelizzazione. Personalizzare il packaging e donargli un tocco natalizio è un ulteriore modo per far entrare l’utente nell’atmosfera del Natale, specialmente se è un packaging tanto curato da poterlo presentare immediatamente a chi riceverà il regalo senza bisogno di darsi da fare con carta regalo e fiocchi.
Inserire regali extra nei pacchi
Al giorno d’oggi, donare al packaging un tocco natalizio potrebbe non bastare. C’è, però, un altro espediente molto utile per sorprendere i clienti che ricevono i pacchi dell’ecommerce: è possibile, infatti, inserire all’interno dei pacchi un piccolo regalo. Ci si può sbizzarrire: potrebbe trattarsi di un oggetto correlato a quanto acquistato dal cliente oppure di un piccolo gadget a tema natalizio.
Studiare sconti speciali
Il periodo natalizio, inaugurato dal Black Friday, è l’ideale per studiare sconti speciali. Non si tratta certo di un’idea rivoluzionaria: praticamente tutti i siti di ecommerce a Natale propongono ai loro clienti delle promozioni. Il modo per rendere efficace questo espediente è sempre lo stesso: bisogna cercare di essere originali e trovare la leva giusta per attirare i clienti verso il sito.
Offrire voucher e coupon festivi
Oltre a sconti e promozioni speciali, in vista del Natale un sito di ecommerce può proporre ai suoi clienti anche la possibilità di ottenere voucher e coupon festivi. Questa possibilità deve essere inquadrata all’interno di una precisa strategia di marketing: nel momento in cui i clienti approdano sul sito per riscattare il loro “buono”, infatti, è necessario proporre l’acquisto di prodotti correlati o superiori a quelli da loro scelti. Queste strategie prendono il nome di cross-selling e up-selling.
Fare attenzione alle parole chiave stagionali
Tra le principali strategie di marketing per ecommerce a Natale un posto d’eccezione è riservato alle campagne pubblicitarie pay-per-click. Per renderle più efficaci durante il periodo natalizio è necessario procedere a un’attenta e minuziosa analisi alla ricerca delle parole chiave stagionali maggiormente utilizzate dai potenziali clienti dell’ecommerce.
Realizzare guide ai regali di Natale sul blog
Avere un blog è sempre molto utile per un ecommerce e lo diventa ancor di più sotto Natale. Questa, infatti, è l’occasione giusta per arricchire il blog con tanti nuovi contenuti realizzati ad hoc, come per esempio guide ai regali di Natale, spunti per idee originali e consigli sulle offerte più convenienti.
Oltre ad assicurare maggiore visibilità al sito, questo espediente può garantire anche un incremento di vendite; è necessario, però, assicurarsi che il percorso che conduce l’utente dall’articolo del blog alla pagina dell’ecommerce in cui può completare l’acquisto del prodotto menzionato sia di facile intuizione e il più fluido possibile.
Stimolare le conversazioni sui social network
Anche i social network sono piattaforme particolarmente utili a mettere in pratica strategie per aumentare le vendite a Natale: oltre a campagne pubblicitarie mirate è possibile approfittare di questo periodo per stimolare le conversazioni all’interno della community online, spingendo gli utenti a pubblicare foto e video mentre ricevono a casa e utilizzano i prodotti acquistati sull’ecommerce.
Analizzare i dati dell’anno precedente
Quelli appena enunciati sono tutti consigli utili per chi intende aumentare le vendite dell’ecommerce a Natale; fondamentale, però, è che a guidare la preparazione delle nuove strategie di marketing siano i dati e, nello specifico, quelli acquisiti nel precedente Natale (o nei precedenti Natali). Conoscere il comportamento, i bisogni e le preferenze del proprio target di riferimento, infatti, può fornire ulteriori spunti preziosi in grado di assicurare un’impennata nelle vendite.