Unboxing: significato e come funziona per i siti e-commerce
Per sfruttare al meglio questa strategia, ovviamente, è necessario sapere con precisione cos’è l’unboxing e come funziona, perché si tratta di un’esperienza così importante per alcuni clienti e come è possibile renderla unica.
Cos’è l’unboxing
La parola “unboxing”, che in italiano, come già accennato, può essere tradotta con il termine “spacchettamento”, si riferisce comunemente alla pubblicazione online di un video che immortala il momento in cui un cliente apre la scatola contenente il prodotto da lui acquistato online (o ricevuto da un’azienda) e ne mostra il contenuto in favore di telecamera.
Questa pratica è diventata d’uso comune sul web già da diversi anni, in particolare per alcuni determinati prodotti (dai dispositivi hi-tech ai giocattoli per bambini, passando per i prodotti di bellezza) tanto da ridefinire le strategie di marketing di chi vende online.
Prima di vedere in che modo l’unboxing può essere utilizzato per aumentare le vendite di un eCommerce, è necessario capire, però, perché questa esperienza è così importante per chi acquista online.
Perché l’unboxing è importante
Il successo di un sito di eCommerce passa anche dalla fidelizzazione della sua clientela.
I clienti, in linea generale, tendono a effettuare acquisti ripetuti da chi cura in modo particolare il packaging dei suoi prodotti e appaiono anche disposti a condividere sui loro profili social le immagini della merce appena consegnata se questa arriva loro in una confezione speciale.
Tutto ciò si traduce in maggiore visibilità per il brand, soprattutto se chi condivide le immagini dei prodotti riscuote una certa popolarità. Non a caso, molti marchi hanno già da tempo iniziato a investire soldi su questo particolare aspetto dell’Influencer Marketing. In che modo? Nella maggior parte dei casi, inviando dei prodotti omaggio agli influencer in cambio di un video unboxing pubblicato sui loro canali social.
Quanto detto in precedenza, però, non risponde in maniera esauriente al quesito: perché l’unboxing è così importante per alcuni clienti? Senza addentrarsi in analisi psicologiche troppo sofisticate, è possibile osservare che, fin da bambini, scartare i pacchi (regali, ma non solo) ci regala forti emozioni. Quel sentimento di eccitazione provato da bambini è, per certi versi, lo stesso che si rigenera in noi ogni volta che riceviamo un pacco da un corriere e non vediamo l’ora di aprirlo, ma anche quando osserviamo qualcuno compiere questo gesto al di là dello schermo.
Non è, però, tutto: osservare un video unboxing ha anche un’importanza più “razionale”. Si tratta, infatti, di un ottimo espediente utile ai consumatori per valutare i pro e contro di un possibile acquisto, dando la possibilità di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti in particolare, come i tempi di consegna, la qualità dell’imballaggio e le eventuali personalizzazioni del packaging, oltre ovviamente ai pregi e difetti dell’articolo contenuto all’interno della scatola.
Come inserire l’unboxing all’interno di una strategia di marketing
Abbiamo già accennato al modo in cui siti di eCommerce e brand in generale stanno cercando di sfruttare la popolarità dei video unboxing ai fini di marketing. Per farlo in modo efficace, però, è necessario sapere quali accorgimenti adottare e in quale ambito specifico.
Chiaramente, il primo aspetto da ottimizzare è il packaging: la scatola utilizzata per l’imballaggio e il trasporto deve ovviamente essere sufficientemente robusta per far sì che il prodotto contenuto al suo interno arrivi al cliente in condizioni perfette; allo stesso tempo, però, per far sì che l’esperienza di unboxing sia ancor più emozionante, è necessario prestare particolare attenzione anche alla sua immagine, che deve essere in grado di catturare l’attenzione del cliente e sorprenderlo.
Non solo: al giorno d’oggi è necessario anche utilizzare un packaging ecosostenibile, perché l’attenzione dei consumatori su questo aspetto è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni e, pertanto, non curare questo aspetto rischia di compromettere seriamente la reputazione del brand.
Facendo quindi attenzione a preferire materiali ecofriendly, per migliorare l’esperienza di unboxing di chi riceve i prodotti è consigliabile avvolgerli, all’interno della scatola, nella carta velina (magari personalizzata e colorata) o, più in generale, con qualunque cosa in grado di aumentare il mistero e l’attesa per il disvelamento del prodotto stesso.
Per quanto riguarda il riempimento da imballaggio per proteggere gli articoli all’interno della scatola, è opportuno dedicare alcune parole al pluriball: questo particolare materiale evoca ricordi felici a molte persone ma non è visivamente molto accattivante e, per questo motivo, potrebbe essere preferibile optare per un materiale più colorato.
Terminata la panoramica su ciò che è necessario prevedere per proteggere il prodotto acquistato dal cliente, è arrivato il momento di soffermarsi sugli extra che è possibile inserire nella scatola per rendere l’unboxing ancora più speciale. Tra gli elementi più apprezzati ci sono:
- gli adesivi con il logo del sito;
- i biglietti di ringraziamento personalizzati (è preferibile, laddove possibile, scriverli a mano);
- i coupon sconto;
- i campioni gratuiti e gli omaggi in generale.
Un ultimo consiglio: non bisogna esagerare col materiale promozionale perché l’esperienza di unboxing deve risultare quanto più autentica possibile.