Il ruolo della newsletter nei siti di E-commerce

24.05.2017 - Tempo di lettura: 2'
Il ruolo della newsletter nei siti di E-commerce

La newsletter è un elemento estremamente importante in e-commerce perché è il filo conduttore tra il tuo sito web e i tuoi (potenziali) clienti. Senza newsletter, i tuoi clienti ti dimenticheranno! Grazie alla newsletter, gli internauti avranno accesso a informazioni utili su novità, consigli, commenti di altri clienti, e naturalmente sui vantaggi in termini di tariffe e promozioni. Non è un caso se i siti e-commerce più rinomati inviano varie newsletter (una a settimana almeno, se non tutti i giorni!) e quando calcolano il loro ritorno sugli investimenti, i numeri parlano chiaro! Le newsletter sono allo stesso tempo efficaci e indispensabili.

La creazione di una newsletter ti permette infatti di ricordare ai tuoi clienti che pensi a loro, che ci sono tante novità sul tuo sito e che sarai lieto di accoglierli!

Creare una newsletter significa rispettare una logica. Prima di tutto, bisogna definire il suo contenuto in maniera concreta: il calendario e le ricorrenze (San Valentino, Pasqua, Natale…), le novità (nuovi prodotti e/o servizi, annunci sulla tua attività…), i vantaggi specifici (sconto sul prezzo, consegna gratuita in un determinato periodo), i consigli e le informazioni utili (recensioni clienti, caratteristiche del prodotto, redazione di articoli). Se il contenuto non è di qualità, la tua newsletter non avrà successo!

La frequenza di invio minima di una newsletter dovrebbe essere di una volta al mese, ancora meglio se due volte. Spesso è preferibile redigere varie newsletter insieme in modo da ridurre gli sforzi.

Una volta stabilito il contento, dovrai definire il tono generale della newsletter e la sua visual identity, l’impatto visivo ed emotivo che vuoi trasmettere ai tuoi clienti. Per darti un’idea, prendi spunto dai siti concorrenti o di successo, troverai una miriade di informazioni utili! In generale, è importante che la visual identity della newsletter sia coerente con quella del tuo sito in termini di colori, forma dei pulsanti, ecc.

La newsletter dovrebbe essere semplice e valorizzare due o tre informazioni chiave. Deve ricordare il design del tuo sito e invogliare ad agire e ad approfittarne.

La mailing list della tua newsletter aumenterà progressivamente nel tempo grazie ai tuoi clienti, alle conoscenze e ad alcuni database di contatti acquistabili. Non esitare a mettere in evidenza la newsletter sul tuo sito per invogliare i visitatori a iscriversi.

Per definizione, la newsletter contiene «notizie», il tono è semplice e dinamico, deve apportare informazioni originali e interessanti che il lettore avrà piacere di apprendere (promozioni, tariffe nuovi prodotti, consigli, statistiche, nuove funzionalità…).

Articoli correlati