Come ridurre i costi di spedizione di un e-commerce: 8 strategie per avere successo
I costi di spedizione elevati limitano la crescita di un e-commerce e riducono i suoi margini di guadagno. Se gestisci un negozio online è fondamentale mettere in atto strategie di spedizione adeguate, che ti permettano di inviare la tua merce a costi contenuti, ma garantendo nello stesso tempo un servizio puntuale in grado di soddisfare il cliente e spingerlo a tornare sul tuo sito e-commerce. In questa guida esaminiamo alcuni consigli su come ridurre i costi di spedizione e aumentare le entrate.
1. Scegli il corriere più economico
Scegli il corriere più adatto alle tue esigenze e ai prodotti del tuo e-commerce valutando tempi di consegna, politiche di reso, gestione dei rimborsi, possibilità di consegna express o altri servizi extra. Confronta i servizi offerti e le tariffe dei diversi corrieri e negozia le più competitiva in base al volume di spedizione, alla frequenza degli ordini e al rapporto qualità-prezzo.
La maggior parte delle società di spedizione fornisce piani tariffari basati sul volume di lavoro: vuol dire che più pacchi spedisci, più basso sarà il costo delle consegne. In base al tuo volume di vendite quindi potrai stipulare un accordo per ridurre i costi complessivi delle spedizioni e accedere a sconti riservati ai partner più fedeli. I corrieri generalmente offrono quattro tipi di sconto:
- sconto in base al volume, cioè al numero di spedizioni effettuate;
- sconto introduttivo riservato ai nuovi clienti e quindi con una durata limitata;
- sconto garantito, ovvero tariffe che rimangono fisse nel tempo; indipendentemente dal volume delle spedizioni, così da avere una certezza di spesa più o meno contenuta. In genere, solo chi ha un volume di lavoro iniziale già elevato ha la possibilità di accedere a questo tipo di piano tariffario molto conveniente;
- prezzo da listino standard, ma con servizi extra inclusi (assicurazione, contrassegno, triangolazione ecc.).
Per scegliere il corriere con le tariffe più convenienti ti servirà un preventivo sui costi di spedizione per ciascun vettore, in modo da confrontare le varie tariffe e negoziare accordi migliori.
2. Utilizza corrieri locali o regionali
Invece di affidarti a un solo corriere puoi pensare di scegliere diversi partner in base alle aree geografiche: i corrieri regionali, ad esempio, possono offrirti numerosi vantaggi a livello sia di costi che di servizio. Se vendi all’estero, cioè fuori dai confini nazionali, un corriere locale ti permetterà di ridurre i costi di spedizione, perché offrono tariffe più convenienti rispetto ai colossi della logistica. Attenzione però: i vettori locali possono aiutarti a ridurre i costi di spedizione a patto che il volume di pacchi da spedire sia molto alto, diversamente la strategia di affidare le consegne a corrieri differenti potrebbe essere controproducente e incidere negativamente sulla possibilità di ottenere tariffe più convenienti in fase di contrattazione.
3. Ottieni un preventivo di spedizione
Pesa i tuoi pacchi in anticipo e ottieni una stima accurata dei costi, evitando imballaggi inutilmente pesanti o grandi: il peso influenza, infatti, in maniera significativa le spese di spedizione dei tuoi articoli. Oltre che dal peso e dalle dimensioni del pacco, il calcolo del costo della spedizione è determinato anche dalla destinazione e dalla velocità di spedizione; conoscerlo è fondamentale per prendere le decisioni giuste su corrieri, percorsi e tempi di consegna.
4. Utilizza spedizioni prepagate
Se ti capita di spedire regolarmente ordini con lo stesso peso e dimensione, usa la spedizione prepagata particolarmente utile quando si vuole evitare che il destinatario debba pagare al momento della consegna. Si tratta di solito di pacchetti di spedizioni pagate in anticipo e usate al momento opportuno; più si spende e maggiore sarà il risparmio.
5. Scegli il packaging più conveniente
Alcuni corrieri offrono alle piccole e medie imprese imballaggi scontati o addirittura gratuiti. Utilizzare materiali da imballaggio forniti dai corrieri non solo ti aiuterà ad abbattere ulteriormente i costi di spedizione, ma ti garantirà anche un packaging in linea con gli standard di sicurezza e in grado di proteggere adeguatamente i tuoi articoli.
6. Evita spedizioni ingombranti
Meglio pacchi piccoli e leggeri: un corriere per e-commerce si fa pagare in base alla loro dimensione e al peso, e imballaggi troppo ingombranti e pesanti fanno lievitare le spese di spedizione. Al contrario, un packaging più leggero contribuisce a contenerle garantendo dei buoni margini di guadagno alla tua attività. Non utilizzare quindi le classiche scatole di cartone, ma sacchetti di polietilene, buste postali, cartone ondulato, pluriball, cuscini ad aria o carta da imballaggio leggera. Si tratta di materiali che concorrono a ridurre il peso dei tuoi articoli, ma senza rinunciare alla qualità necessaria affinché i prodotti non si danneggino. Non sottovalutare poi la possibilità di riciclare, ovvero recuperare le scatole in ottime condizioni e riutilizzarle per le spedizioni successive.
7. Offri servizi aggiuntivi: tracking e assicurazione
Tra i servizi extra spesso richiesti dai clienti di un e-commerce ci sono il tracking e l’assicurazione, fondamentali soprattutto quando si spediscono pacchi di un certo valore. Il tracking permette al cliente di seguire il percorso della merce e controllare lo stato della spedizione, mettendo l’acquirente nella condizione di prevedere i tempi di consegna. L’assicurazione offre garanzia e protezione nel caso di prodotti danneggiati o smarriti durante il trasporto; valuta quindi la possibilità di assicurare i tuoi pacchi, conviene al cliente ma anche a te. Nel caso in cui un articolo arrivi danneggiato o venga perso, puoi infatti chiedere al fornitore di servizi di spedizione un rimborso per la merce smarrita e inviare al cliente un pacco sostitutivo utilizzando il rimborso ottenuto. Il costo del servizio è variabile, ma esistono assicurazioni a prezzi davvero contenuti, in alcuni casi la spedizione assicurata è inclusa nei servizi offerti dai corrieri. Diversamente bisognerà rivolgersi a imprese terze che hanno generalmente una copertura più ampia. Se gestisci un elevato volume di spedizione, o se spedisci spesso articoli molto costosi o pezzi unici e insostituibili, allora assicurare la merce potrebbe essere una scelta quasi obbligata.
8. Scegli spedizioni forfettarie
In questo caso, i costi di spedizione rimangono sempre gli stessi a prescindere dalla spesa dei tuoi clienti, dal peso dell’articolo, dall’area geografica di consegna o dalle dimensioni del pacco. La spedizione forfettaria si rivela particolarmente adatta in presenza di prodotti con costi tali da permettere una tariffa unica o di articoli molto simili tra loro per peso e dimensioni, non è consigliabile invece in un e-commerce con prezzi di vendita che rischiano di essere più bassi del costo di spedizione o con una linea di prodotti sia di grandi dimensioni che molto piccoli, in questo caso infatti le spese di spedizione risulterebbero o troppo basse o troppo alte.
L’ultimo passo per ottimizzare i costi di spedizione è la scelta di una piattaforma che ti consenta di gestire gli ordini e le consegne in modo efficace. TeamSystem Commerce, ad esempio, è la soluzione ideale per automatizzare le diverse operazioni dalla ricezione dell’ordine alla spedizione del pacco, risparmiando così tempo e denaro.