Realtà Virtuale (VR): Cos’è e Come Funziona per il tuo eCommerce
Viene solitamente esperita attraverso un dispositivo di visualizzazione come un visore Realtà Virtuale o uno smartphone, combinato con controller.
Questo crea un’esperienza immersiva che può essere utilizzata per diverse applicazioni, come giochi, formazione, intrattenimento, design e progettazione, medicina e molto altro.
Per questo la Realtà Virtuale sta guadagnando sempre più popolarità anche nel mondo dell’ecommerce.
Esperienza di Prova del Prodotto
La Realtà Virtuale è una tecnologia in rapida evoluzione che sta cambiando il modo in cui gli utenti interagiscono con i prodotti online. In particolare, offre una straordinaria esperienza di prova del prodotto per gli utenti di siti ecommerce, permettendo loro di vedere e toccare i prodotti da ogni angolazione e di personalizzare la loro esperienza di acquisto.
Affidandosi ad un ecommerce che propone il servizio di Realtà Virtuale, i clienti possono simulare una prova dei prodotti: basta pensare a quanto è utile vedere indossato un capo di abbigliamento o un accessorio, così come un prodotto di make-up che non siamo sicuri faccia per noi. In questo modo, per i nostri clienti sarà molto più semplice scegliere diversi colori o materiali e vedere come si adattano alla loro figura e al loro stile, ma anche molto utile per avere la prova che un mobile stia bene in una determinata stanza della loro casa.
La Realtà Virtuale consente anche ai clienti di risparmiare tempo e denaro, mentre ai gestori di ecommerce permette di conquistare più facilmente la fiducia dei clienti nel prodotto e nella loro decisione di acquisto, aumentando così la loro soddisfazione e la loro fidelizzazione.
Inoltre, la Realtà Virtuale può essere utilizzata per fornire un supporto post-vendita ai clienti, ad esempio tutorial e istruzioni su come utilizzare un prodotto. Questo aumenta ulteriormente la soddisfazione del cliente e riduce la necessità di supporto post-vendita, migliorando così la reputazione del sito ecommerce e la sua capacità di generare vendite.
Personalizzazione del Prodotto
La Realtà Virtuale sta cambiando l’approccio dei clienti che interagiscono con i prodotti disponibili sul nostro sito ecommerce, fornendo un’esperienza di personalizzazione del prodotto senza precedenti. La Realtà Virtuale consente agli utenti di creare e personalizzare i loro prodotti in modo virtuale, rendendo l’esperienza di acquisto più coinvolgente e personale.
Inoltre, la Realtà Virtuale consente ai produttori di offrire un’esperienza di personalizzazione del prodotto mai vista prima, poiché gli utenti possono visionare in tempo reale le modifiche apportate al prodotto e avere un’idea molto più chiara di come sarà il prodotto finale. Questo aumenta la qualità e la precisione della personalizzazione del prodotto e riduce la necessità di modifiche successive, migliorando così l’efficienza del processo di produzione.
Così facendo, si riduce il tasso di restituzione dei prodotti e migliorando l’efficienza del processo di produzione. Questo rende la Realtà Virtuale un’importante considerazione per i gestori di eCommerce che cercano di migliorare la presenza online e di offrire un’esperienza di acquisto coinvolgente e personalizzata ai loro clienti.
Diminuzione dei Resi
Come potrete immaginare, integrare la Realtà Virtuale al vostro sito ecommerce può aiutare significativamente a ridurre le percentuali di resi effettuati da parte dei clienti che, per un motivo o per un altro, non intendono tenere il prodotto acquistato online.
Infatti, usufruendo della Realtà Virtuale durante la decisione di acquisto di un prodotto, i clienti potranno visualizzare il prodotto nei minimi dettagli, in modo da non avere spiacevoli sorprese dovute ad eventuali mancanze nella scheda prodotto. Ad esempio, raramente su un sito eCommerce vengono caricate foto sufficienti a garantire una visuale del prodotto da ogni lato e prospettiva, cosa che invece è possibile avere grazie alla Realtà Virtuale.
Inoltre, sappiamo bene quanto sia facile indurre in tentazione il cliente proponendo prodotti simili o abbinabili a quello che sta visualizzando o che ha appena aggiunto al carrello, ma siamo altrettanto coscienti di quanto sia facile che il cliente si faccia prendere la mano e aggiunga ulteriori prodotti senza pensare a come abbinarli realmente. La Realtà Virtuale permette ai nostri clienti di visionare i prodotti complementari l’uno all’altro per aiutarli a compiere la scelta giusta ed evitare un reso inaspettato.