Il personal branding? Passa per il tuo sito web
Il personal branding, secondo Wikipedia, è “…un processo attraverso cui un’azienda o una persona definisce i punti di forza (conoscenze, competenze, stile, carattere, abilità, ecc.) che la contraddistinguono in modo univoco, creando un proprio marchio personale, che comunica poi nel modo che reputa più efficace…”.
Per dirla con parole dell’uomo della strada, il personal branding è uno strumento per costruire e valorizzare la tua reputazione come professionista, che ti permette di essere riconosciuto come tale nello stesso modo in cui il nome (il brand appunto) di un prodotto è universalmente riconosciuto come riferimento di mercato.
Facciamo un semplice giochino per farti comprendere meglio il significato di brand: cosa ti viene in mente leggendo le tre frasi scritte sotto:
- una crema alla nocciola spalmabile;
- una bevanda gassata;
- uno smartphone.
Sono sicuro che hai pensato le stesse cose che ho pensato io.
Torniamo adesso al tuo lavoro: sono sicuro che tu godi di ottima reputazione tra i tuoi clienti e colleghi perché sei uno stimato professionista. E allora cosa c’entra il personal branding con il web?
Provo a spiegartelo con un’altra domanda: hai mai provato a effettuare una ricerca su Google?
Beh, questa attività viene fatta da ogni navigatore del web quando ha bisogno di ottenere informazioni su qualcosa o qualcuno. Chissà quante volte l’hai fatto anche tu per prenotare un viaggio, acquistare un libro o anche solo per trovare qualche informazione che non sapevi dove cercare.
Bene, ora prova a effettuare una ricerca su te stesso e osserva il risultato: il numero delle pagine restituite dal motore di ricerca che riferiscono a te direttamente o indirettamente determinano la tua “visibilità” sulla rete.
Se le risposte che hai ottenuto sono scarse oppure non soddisfacenti non deluderti o preoccuparti perché questo risultato non diminuisce il tuo valore come professionista serio, preparato e affidabile agli occhi di chi ti conosce già; significa solo che non ti sei ancora costruito una solida reputazione online e che ora è il momento di farlo, soprattutto per chi non ti conosce ancora.
A questo punto non ti resta che costruire la tua reputazione online. Come fare?
Prima di tutto devi conoscere bene te stesso. Sicuramente hai già redatto una tua presentazione professionale dove presenti te, il tuo studio e i servizi che offri.
Adesso è venuto il momento di aggiungere anche gli aspetti della tua personalità e del tuo modo di essere che ti caratterizzano nell’ambito professionale, quelle caratteristiche denominate “soft skill” (competenze “morbide”, legate alla persona) complementari alle “hard skill” cioè le competenze “dure” cioè di tipo tecnico.
Questo perché non ti stai proponendo come un prodotto materiale ma come un fornitore di servizi ed è fondamentale, in questo, la capacità di creare empatia con il tuo potenziale cliente.
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente avrai letto anche i miei precedenti e quindi il tuo sito web sarà già stato pubblicato.
Quindi nel tuo sito dedica una sezione a presentare te stesso anche sotto gli aspetti che ti ho appena indicato, magari pubblicando anche una tua fotografia cosi chi leggerà le tue pagine potrà associare un volto alle parole.
Oltre l’aspetto personale c’è anche quello relazionale che significa: identifica quello che ti differenzia come professionista dagli altri, in modo che in una ricerca sul motore di “Big G” il tuo nome non appaia come uno tra i tanti ma si distingua dalla massa.
Devi trovare perciò una tua peculiarità, professionale o personale, che determini il tuo “posizionamento” nel mercato rispetto agli altri professionisti.
Nel svolgere tutti questi compiti ricorda sempre a quale mercato ti rivolgi perché è importante mettere in evidenza le tue caratteristiche peculiari in funzione del mercato in cui stai lavorando o dove ti vuoi proporre.
Aggiungere sul tuo sito delle pagine di approfondimento di determinati argomenti legati al tuo business, scritti in un modo che rispecchi il tuo modo di essere, ti aiuteranno nel processo di accrescimento della tua reputazione online sia dal punto di vista professionale sia relazionale perché chi ti leggerà riconoscerà il tuo stile come persona e come comunicatore.
Concludo con una citazione di Jeff Bezos, meglio conosciuto come Mr. Amazon:
“Il personal brand è quello che le persone rimaste dicono di te quando esci da una stanza”
Visto che sul web ogni pagina che pubblichi è una stanza che hai appena frequentato e quando ne esci devi fare in modo di lasciare una buona impressione in chi è rimasto dentro (a leggerla).