6 idee per creare il miglior packaging per e-commerce
Dal design alla scelta dei colori, dal tipo di materiale usato alle forme più innovative: per creare un packaging e-commerce vincente l’impatto estetico non è l’unico elemento da considerare. Ecco quali sono gli altri fattori fondamentali per essere certi che il packaging per le tue spedizioni sia di successo.
Creazione packaging e-commerce: come realizzarne uno vincente
I clienti percepiscono l’identità del tuo brand attraverso vari fattori (il logo, il sito, l’attività sui canali social, i contenuti pubblicitari) e il packaging dei prodotti del tuo e-commerce è uno di questi. L’imballaggio può rappresentare un vero e proprio biglietto da visita di un’attività online e contribuisce a rafforzare l’identità del tuo brand e a migliorare l’esperienza del cliente.
Ma come si realizza un packaging di successo? L’impatto estetico della confezione non è l’unico aspetto da considerare, oltre alla creatività e all’originalità, contano la protezione del contenuto, l’identità del brand, il tipo di materiale utilizzato, i colori e le forme più innovative.
1. Packaging spedizioni: proteggi i tuoi prodotti
Non sottovalutare l’aspetto più funzionale del packaging: un imballaggio serve prima di tutto a proteggere il prodotto durante tutto il processo di spedizione, preservandolo da urti, vibrazioni, cadute, graffi, variazioni di temperatura e altri potenziali rischi. Un prodotto che arriva al cliente in perfette condizioni è il primo passo per garantire una buona esperienza di acquisto. Deve essere quindi resistente, leggero ma nello stesso tempo solido. Ecco i principali tipi di imballaggio per garantire una spedizione sicura:
- Scatole e-commerce di cartone ondulato: sono le più robuste, pesano poco e sono riciclabili. Sul mercato sono disponibili anche nella versione a doppio strato per assicurare una maggiore protezione, soprattutto nel trasporto di oggetti pesanti o particolarmente fragili.
- Buste imbottite: leggere e per nulla ingombranti sono ideali per spedire articoli piccoli e delicati come ad esempio gioielli, prodotti artigianali, libri o elettronica. Grazie all’imbottitura in carta riciclabile o pluriball offrono un livello di protezione maggiore rispetto a quelle tradizionali.
- Sacchetti e buste: per piccoli ordini, leggeri ma non fragili, puoi usare anche buste in polietilene o in Tyvek, o sacchetti di plastica; si tratta di un packaging per e-commerce resistente, autosigillante e facilmente brandizzabile.
2. Rendi unica l’esperienza del cliente
Niente packaging ingombranti o complicati da aprire, spazio invece a confezioni minimal e aperture facilitate senza lo stress di rifiuti da smaltire. L’imballaggio svolge infatti un ruolo chiave nell’esperienza del cliente, l’unboxing è un momento che crea emozioni e aspettative e un imballaggio ben curato e facile da aprire contribuirà a renderlo piacevole.
Il packaging come identità: personalizzalo
Il packaging rende il prodotto riconoscibile, è un’estensione del tuo brand. Un imballaggio personalizzato può aiutarti a differenziarti dalla concorrenza, veicolando i messaggi della tua attività online allo stesso modo in cui lo fa un logo, un sito o le varie iniziative pubblicitarie. La creazione di un packaging personalizzato permetterà al cliente di riconoscerti immediatamente e riguarderà tutti gli elementi che compongono un imballaggio. Non sono necessari grossi investimenti di budget, puoi brandizzare la confezione dei tuoi prodotti ad esempio scegliendo una busta colorata piuttosto che una anonima scatola di cartone, un adesivo con il logo della tua azienda, un nastro, un bigliettino di ringraziamento oppure puoi pensare di inserire prodotti in omaggio, promozioni e sconti speciali sugli acquisti successivi; un imballaggio curato nei minimi dettagli, divertente e gradevole incoraggerà i clienti a riutilizzarlo in altre situazioni e renderà memorabile la sua esperienza. Il packaging diventa così uno strumento di marketing per promuovere il tuo marchio.
4. Punta a un packaging ecosostenibile e minimal
Parola d’ordine sostenibilità: le nuove politiche ambientali e l’urgenza di un impatto sempre minore sull’ambiente spinge chiunque abbia un e-commerce a utilizzare packaging sostenibili, realizzati con materiali riciclabili e facilmente riutilizzabili una volta scartato il pacco. Una scelta ecologica fa piacere anche ai clienti, che ad esempio in caso di gestione dei resi non dovranno preoccuparsi di provvedere a un nuovo imballaggio per rispedire un prodotto da sostituire: usare un packaging ottenuto a partire da materiale riciclato o prodotto con basse emissioni di CO2 è ormai una tendenza consolidata. Il cartone resta sempre il materiale più gettonato, mentre le buste di plastica e il polistirolo sono sostituite da materiali al 100% naturali derivati dalla lavorazione di materie prime come mais, funghi e alghe. Anche la polpa di cellulosa e le bioplastiche compostabili sono una valida alternativa, l’importante è che gli imballaggi garantiscano una determinata resistenza e siano quindi in grado di proteggere il prodotto. Per le scatole la soluzione migliore è un cartone robusto che così può essere riutilizzata, mentre nel caso delle buste, la scelta ideale è quella di materiali resistenti allo strappo. Anche le misure degli imballaggi sono un altro dettaglio importante: optare per un packaging minimalista e che occupa poco spazio consente di risparmiare, riduce lo spreco di materiale e assicura un imballaggio perfetto e su misura.
Ma la sostenibilità non è più solo questione di scelta: a dettare precise norme in materia di packaging e rifiuti da imballaggio è stato il Parlamento Europeo con l’ultimo regolamento Ue, che prevede di rendere tutte le confezioni presenti sul mercato europeo riciclabili entro il 2030.
5. Scegli il colore giusto
Come elemento visivo il packaging per e-commerce deve colpire il cliente, ispirarlo e generare emozioni in grado di indirizzare in maniera strategica scelte e comportamenti. La scelta dei colori gioca in questo caso un ruolo determinante: ogni colore suscita infatti reazioni e stati d’animo diversi, scegliere quello giusto condiziona positivamente la percezione del brand da parte del cliente. La scelta del colore dovrà quindi:
- essere coerente con le caratteristiche del tuo prodotto;
- essere in grado di veicolare e raccontare i valori del tuo brand all’acquirente;
- tenere conto del tipo di pubblico a cui ci si rivolge: i bambini, ad esempio, si lasciano conquistare da colori vivaci e luminosi;
- considerare i diversi significati associati ad un dato colore: il bianco ad esempio evoca purezza, semplicità e pulizia e rappresenta la base cromatica di partenza di un packaging, mentre il nero, il colore del potere e dell’eleganza, è ideale per confezioni di prodotti di un certo prestigio.
6. Rispetta le norme
Non dimenticare inoltre di inserire le informazioni obbligatorie (etichette di sicurezza, nutrizionali, codici a barre o i numeri di lotto) in base alle normative vigenti nel tuo settore.