Offri un accesso rapido ai prodotti ricercati dai tuoi visitatori
Quando un cliente visita il tuo sito, in generale cerca un articolo ben preciso oppure dei suggerimenti all’interno di una gamma di articoli ben definita. Se non trova rapidamente quello che cerca, si scoraggerà presto e abbandonerà il tuo sito.
Per soddisfare i tuoi clienti in termini di navigazione, occorre mettersi al loro posto…Prova a formulare e rispondere (per iscritto!) a domande che i tuoi clienti potrebbero porsi nelle loro ricerche di articoli. I clienti cercano i prodotti in base all’uso (abbigliamento sportivo, casual, da trekking, abiti da sera), al materiale (impermeabile, leggero…), al tessuto (seta, cuoio, ecc.…), alla marca (Nike, Fendi, ecc.), all’età, al prezzo, alla novità…
Siti come Amazon raggiungono o superano facilmente sei modalità di ricerca. In generale esistono tre modalità di ricerca possibili (esempio: uso, materiale, tecnica…) all’interno delle quali puoi classificare le tue categorie di articoli. L’accesso agli articoli deve essere necessariamente definito in maniera precisa ed efficace. Una scheda prodotto, per quanto bella possa essere, non verrà consultata se le categorie di articoli non sono ben visibili.
Quanto più alto è il numero di classificazioni e di modalità di ricerca proposte, più facile sarà per i tuoi clienti trovare quello che cercano e, di conseguenza, potrai migliorare l’efficienza del tuo negozio online.
Non è un caso se numerosi siti E-commerce mostrano fin dalla home page e in ogni pagina delle categorie di articoli un gran numero di schede prodotto (talvolta fino a diverse decine). Questo tipo di presentazione offre due vantaggi principali: la valorizzazione della qualità e della varietà dei prodotti e l’accesso rapido agli articoli ricercati senza la necessità di cliccare più volte.
Dal punto di vista del metodo da applicare, è indispensabile eseguire dei test di navigazione concreti! Chiedi a vari amici, clienti, collaboratori di definire alcuni articoli che potrebbero comprare sul tuo sito, e calcola il tempo che impiegano a trovarli e ad acquistarli. In questo modo, avrai una visione oggettiva dell’efficacia del tuo sito. Se i risultati non sono all’altezza delle aspettative dei clienti che eseguono il test, dovrai apportare delle modifiche il prima possibile!
Il nostro consiglio è quello di chiedere alla tua community o ai tuoi futuri clienti quali sono i criteri in base ai quali vorrebbero trovare i prodotti sul tuo sito. Prendi nota e determina uno schema di ricerca. Una volta stabilita lo struttura, sarà semplice integrarla concretamente sul tuo sito. Simula la ricerca di un articolo sul tuo negozio online, in questo modo avrai un’analisi oggettiva delle tue prestazioni nel settore.