Negozio tradizionale: lo scenario attuale
Oggi le abitudini di acquisto dei consumatori sono diverse rispetto al passato. Il consumatore infatti, accanto alla modalità di shopping tradizionale, sta aderendo sempre più frequentemente allo shopping online, tramite le enormi potenzialità messe a disposizione dalla rete e attraverso le vaste funzionalità dei dispositivi mobili (smartphone, tablet, smart watch, ecc.). L’utente-consumatore sembra trovare nell’E-commerce la possibilità di esprimere con naturalezza le proprie esigenze e necessità, in sintonia con l’evoluzione del panorama attuale. Quali sono le caratteristiche del consumatore di oggi?
- Esigente e più informato rispetto al passato. Basti come esempio pensare ai siti comparatori. Con essi il consumatore ha la possibilità di confrontare offerte, prezzi e prodotti.
- Interconnesso sempre. Non esiste momento della giornata in cui ciascuno di noi non abbia con sé il proprio smartphone – ormai parte integrante della vita quotidiana.
- Meno fedele ai brand. Il consumatore si stanca facilmente di un marchio e lo cambia molto spesso, qualora non lo soddisfi come vorrebbe.
- Sentimentalista e curioso. Alla ricerca della cosiddetta “shopping experience” che lo sappia coinvolgere emotivamente e che lo faccia sentire parte di una esperienza quasi indimenticabile e unica.
Accanto a queste considerazioni, qual è il ruolo dei negozi tradizionali?
Apertura all’online.
I negozi tradizionali, in risposta allo scenario attuale dominato dai grandi player del commercio elettronico e caratterizzato da un consumatore sempre più esigente e connesso, hanno dovuto “aprirsi” al web. E quindi:
- introdurre il canale di vendite online, oltre al tradizionale canale offline;
- adottare strategie di vendita omnichannel (vendere attraverso canali differenti mantenendo una omogena strategia comunicativa e una solida identità);
- creare un sito web per comunicare e coinvolgere l’audience online;
- partecipare attivamente alla vita in rete coi social network, coi forum, con le chat, ecc.
Digitalizzazione del negozio.
Inoltre, accanto al presidio costante e solido del mondo della rete, i negozi tradizionali hanno colto la possibilità anche di digitalizzare il locale di vendita. Soltanto in questo modo essi possono far fronte alla complessità attuale del consumatore e dell’ambiente in cui si trova collocato.
Le tecnologie di ultima generazione (beacon, nfc, realtà aumentata, ecc.) contribuiscono infatti alla fidelizzazione dei clienti. Il consumatore che entra in un negozio “virtuale” si sente gratificato ancor prima di aver acquistato.
Engagement ed entertainment.
In che modo è possibile attirare e fidelizzare i clienti che entrano nel negozio?
- Carta fedeltà utile a raccogliere punti per sconti, promozioni e premi.
- App del negozio per personalizzare le scelte d’acquisto e tenere traccia della domanda.
- Totem interattivi per consultare l’offerta, vedere prodotti correlati o procedere all’acquisto online se la merce non è disponibile in negozio.
- Magic mirror e virtual fitting room (il camerino virtuale che permette di indossare virtualmente dei capi di abbigliamento) sono perfetti esempi di engagement dei clienti.