Come rendere il tuo e-commerce mobile friendly
Gli acquisti online tramite telefoni cellulari o tablet sono un trend consolidato negli ultimi anni e in crescita costante. Sono sempre di più i consumatori che utilizzano i propri smartphone per comprare su Internet. Ecco perché è importante avere un sito e-commerce mobile friendly, ovvero ottimizzato per una corretta visualizzazione anche da dispositivi mobili.
Ecco alcuni semplici accorgimenti da adottare per avviare un e-commerce mobile di successo.
E-commerce mobile: cos’è
Con l’espressione e-commerce mobile, anche noto come mCommerce, ci si riferisce alla vendita di prodotti e servizi attraverso dispositivi mobili (come cellulari, tablet, smart watch e smart glasses). È la nuova frontiera del commercio elettronico: fare acquisti dal proprio telefono, tablet o altri device mobili, oggi rappresenta una realtà per 7 italiani su 10, almeno secondo le statistiche sull’e-commerce nel 2023 rese note da “E-commerce meeting”, l’evento B2B interamente dedicato al mondo delle vendite online.
Un trend in crescita che coinvolge una quota sempre maggiore del totale degli acquisti online, ecco perché è importante adattare l’intera esperienza al mezzo. Se hai un e-commerce quindi dovrai provvedere a ottimizzarlo anche per una fruizione da dispositivi mobili e renderlo mobile friendly.
Perché è importante realizzare un sito mobile friendly
Ma quali sono nello specifico i motivi per cui è ormai impensabile realizzare un sito e-commerce che non sia responsive, cioè fruibile anche da cellulare o tablet? Il più evidente è che oggi la maggior parte degli acquisti online viene effettuata da dispositivi mobili: le persone comprano ormai dai social o direttamente dalle app dei grandi marketplace e non avere un sito mobile friendly, capace di adattarsi correttamente alle varie tipologie di device, vuol dire causare una cattiva esperienza agli utenti e un elevato tasso di abbandono, rinunciando così a una parte consistente di clienti. Una migliore User Experience si tradurrà, invece, in una maggiore permanenza dell’utente sul sito e nella possibilità concreta che acquisti i tuoi prodotti o servizi.
Secondo Google, inoltre, le ricerche effettuate tramite smartphone o tablet rappresentano oltre la metà di tutte le ricerche effettuate su Google.com. La maggior parte del traffico per molti inserzionisti arriva da utenti che navigano attraverso dispositivi mobili, si legge su Google, che ricorda anche come i siti mobile friendly vengano visualizzati più in alto nei risultati di ricerca.
Mobile e-commerce: UX best practices
Un e-commerce mobile friendly deve poter garantire una buona User Experience (o esperienza dell’utente): il sito dovrà essere visualizzato e utilizzato facilmente dai clienti che lo visitano, deve essere cioè intuitivo, chiaro da capire e rapido da caricare per permettere di concludere velocemente gli acquisti. Ecco quali sono le best practices da adottare per assicurare ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto positiva sul tuo e-commerce anche da mobile.
- Design responsive. Assicurati che il tuo sito sia progettato in modo responsive, ovvero che si adatti automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo mobile utilizzato dall’utente. Un design responsive garantisce che il tuo e-commerce sia facilmente navigabile su device di diverse dimensioni, inclusi smartphone e tablet;
- Interfaccia intuitiva e minimal. Opta per una struttura semplice, chiara e pulita, evita di usare troppi colori e font diversi o troppo pesanti (limitati a tre), scegli un font leggibile, elimina gli elementi superflui e non eccedere nella quantità di contenuti. Dove non strettamente necessari evita eventuali elementi di disturbo come pop up o banner pubblicitari; se non puoi farne a meno, assicurati che abbiano un formato tale da poterli chiudere senza difficoltà e procedere con l’acquisto da cellulare;
- Facilità di navigazione. Verifica che i pulsanti siano abbastanza grandi da essere toccati facilmente e che gli utenti possano scorrere senza difficoltà tra i prodotti. Riduci al minimo il numero di passaggi e quindi i tocchi necessari a eseguire le azioni più comuni, come cercare un articolo o effettuare il check-out;
- Rapidità di caricamento. Rendi le pagine del tuo e-commerce semplici e veloci da caricare; l’accesso rapido agli articoli o servizi offerti dal tuo negozio online previene l’abbandono del carrello da parte dei clienti. Per questo è consigliabile usare immagini chiare e non troppo pesanti: niente foto in JPG o PNG, meglio quelle in formato Webp che in genere sono il 30% più piccole dei file i PNG o JPEG. Rendi tutto visibile e cura la leggibilità dei testi, così da non costringere l’utente ad aumentare lo zoom per leggere;
- Pagamenti veloci. Permetti ai clienti del tuo e-commerce di concludere il pagamento nel modo più rapido e semplice, senza dover scorrere e digitare molto. L’utente che acquista da mobile non vuole perdere tempo (a registrarsi o inserire dati) e ha bisogno di sapere che il sito è sicuro. Ecco perché devi assicurarti che il tuo mCommerce offra tutte le soluzioni di pagamento più diffuse, riconosca il tipo di carta di credito utilizzata durante il checkout e salvi i dati della carta al primo acquisto in modo da evitare che il cliente debba ripetere l’operazione per gli acquisti successivi. Metti in evidenza i protocolli di sicurezza utilizzati, così da tranquillizzare gli utenti al momento del pagamento sulla sicurezza dei propri dati bancari. Verifica che la procedura di pagamento funzioni su dispositivi diversi.
Come verificare se un sito è mobile friendly
L’ultimo passaggio è testare che il tuo sito sia compatibile con i vari tipi di dispositivi mobili e sia effettivamente responsive. Per farlo esistono una varietà di strumenti come il Mobile Friendly Test che in pochi minuti ti permette di verificare la navigabilità dell’e-commerce da mobile, attraverso un punteggio numerico di immediata comprensione. Ti basterà inserire l’URL del tuo sito per sapere se il layout grafico è responsive o meno, o se ci sono eventuali problemi da correggere. Ti verrà mostrato come sarà visualizzato il tuo e-commerce su uno smartphone, potrai verificare che le procedure di pagamento funzionino sui diversi dispositivi, assicurarti che non ci siano plug-in incompatibili, testi troppo piccoli da leggere o elementi molto vicini tra loro.