Live streaming e-commerce: come vendere abbigliamento online con le dirette video
Il live streaming shopping per e-commerce registra impennate in tutto il mondo. Vendere abbigliamento sfruttando le dirette online nei vari canali social da Instagram a TikTok o YouTube è diventato un redditizio canale di vendita online grazie alle funzionalità sempre più aggiornate dei video in live streaming: un fenomeno in crescita in tutto l’ecosistema dei social media, la nuova frontiera degli e-commerce, soprattutto di abbigliamento. Ecco cos’è e come funziona.
Live streaming e-commerce: cos’è e come funziona
Lo shopping in live streaming si verifica quando una persona o un’azienda utilizza lo streaming video per vendere ad un pubblico live: i prodotti vengono venduti durante una diretta online nel corso della quale si descrivono tutte le caratteristiche dell’articolo in vendita. Il fenomeno conosciuto come shopstreaming o live streaming e-commerce consiste in una vendita a distanza in tempo reale mediante l’uso di canali social (Instagram, Facebook, YouTube o Tik Tok), siti di e-commerce o piattaforme specializzate come Amazon Live e sistemi di messaggistica istantanea (Google Meet, Teams).
Lo si potrebbe considerare come versione moderna delle vecchie televendite in TV, dove i venditori sono membri dello staff del negozio online o influencer scelti per pubblicizzare la merce e rispondere anche a dubbi o domande da parte dei potenziali acquirenti. Rispetto alle telepromozioni degli anni Ottanta il live streaming e-commerce però riesce a raggiungere un pubblico molto più ampio e giovane grazie ai social e alla fama dei testimonial, e si trasforma in un’esperienza unica dove il cliente non è più semplice spettatore ma diventa protagonista.
Nato diversi anni fa come forma di intrattenimento in Cina dove cantanti, comici e influencer trasmettevano in diretta per i propri fan in cambio di virtual gift, il live commerce è dilagato in seguito in altri paesi come l’America arrivando anche in Italia, complice la pandemia da coronavirus. Il business del live shopping in Cina ha registrato negli ultimi anni una crescita esponenziale raggiungendo nel 2021 ben 7 persone su 10 e un volume di 178 miliardi di euro. E se in Occidente il fenomeno è ancora agli albori, il 2022 è stato nel Paese del Dragone l’anno del live streaming: lo “shoppertainment” è anche la nuova frontiera delle fashion week digitali, come quella di Shanghai. Le stime prevedono che entro il 2025, almeno 415 milioni di cinesi all’anno compreranno qualcosa tramite lo shopping in diretta.
La fusione tra live streaming ed e-commerce si è quindi affermata come nuovo strumento di marketing per vendere prodotti, interagire direttamente con i clienti e acquisirne di nuovi in tempo reale, accorciando così i tempi di conversione. L’ibridazione di diversi format e canali dà origine a dei veri propri spettacoli online con un unico scopo: vendere in diretta prodotti di vario genere. I primi ad adottare questa nuova forma di vendita online sono stati i venditori di cosmetica, ma oggi però il fenomeno si è esteso a diverse categorie di prodotti dal food & beverage ai beni di lusso; abbigliamento, cosmetici e gioielli sono quelle che continuano però a registrare le migliori performance con lo shopping in diretta.
I vantaggi del live streaming e-commerce
In un e-commerce, per esempio di abbigliamento, il live streaming si rivela vincente: comprare durante una diretta streaming senza dover cambiare piattaforma e con la possibilità di ricevere informazioni importanti sul capo d’abbigliamento scelto, è sicuramente più stimolante e immediato rispetto alla maniera tradizionale di sfogliare cataloghi o video che richiedono tempo e attenzione. Un surrogato ancora più efficace del caro vecchio negozio fisico, che diventa spazio esperienziale e non solo commerciale. I vantaggi dello shopstreaming per chiunque abbia un e-commerce di abbigliamento possono essere molteplici, scopriamoli insieme.
- Migliora il rapporto tra il cliente e il brand. Rendersi più disponibile e presente davanti al consumatore prevedendo la possibilità da parte del cliente di fare domande, ricevere consigli o chiarire alcuni dubbi durante la diretta, significherà rassicurare l’acquirente e apparire più affidabili ai suoi occhi: tutto avviene in diretta e in totale trasparenza. L’esperienza è paragonabile a quella fatta in un negozio fisico: la presenza di un commesso disponibile e in grado di dare consigli utili durante gli acquisti, porterà il consumatore a fidarsi e rafforzerà il legame con il brand invogliando le persone a tornarci.
- L’esperienza di acquisto online sarà più rapida oltre che interattiva: il venditore, infatti, ha la possibilità di mostrare i prodotti in tempo reale anche in base alle domande dei clienti collegati, che avranno quindi tutto lì davanti e potranno visualizzare la merce senza perdere tempo nella ricerca del prodotto online o in estenuanti comparazioni tra diversi siti di e-commerce.
- Si alza il livello di soddisfazione del cliente con un conseguente miglioramento della customer experience. Acquistare online è comodo, ma farlo dal vivo è ancora più gratificante perché il cliente ha l’opportunità di fare domande in diretta e di chiarire eventuali dubbi su packaging, spedizioni e politiche di reso in tempo reale.
- Organizzare un live shopping equivale a creare un vero e proprio show, aumentando il coinvolgimento del consumatore. Un prodotto può essere infatti presentato e venduto in tanti modi diversi, pensiamo ad esempio agli abiti o agli accessori: se un cliente vuole sapere se un capo è comodo, si può pensare di farlo indossare e delle modelle con taglie differenti e farle sfilare, sedere o altro, così da poter vedere l’abito da tutti i punti di vista. E con gli accessori? Vale lo stesso principio: anche collane, bracciali o accessori per i capelli possono essere indossati. Il live shopping diventa così una forma di intrattenimento capace di attirare ogni giorno nuovi clienti e aumentare il volume di traffico sul proprio e-commerce.
Le principali piattaforme di live streaming e-commerce
Il luogo deputato alle live shopping sono indubbiamente i principali canali social o le piattaforme specializzate da integrare con il proprio negozio online: TikTok, Youtube, Amazon Live, Meet, Zoom o Taobao Live che riuniscono tutte le funzionalità necessarie per permettere la diretta video e l’acquisto completo, incluso il processo di pagamento senza dover mai abbandonare la diretta. Assenti Facebook e Instagram dove Meta nel 2022 ha invece deciso di chiudere le funzioni di shopstreaming. Se sui mercati asiatici il live shopping si è rivelato molto popolare con quasi 400 miliardi di dollari nel solo territorio cinese, lo stesso non può dirsi in Occidente dove il fenomeno cresce ma lentamente.
La scelta dell’una o dell’altra piattaforma dipende dal pubblico a cui ci si rivolge, dalle possibili integrazioni con alcune piattaforme e-commerce e soprattutto dal numero di persone previste per la partecipazione alla live: ad esempio una diretta su TikTok (che ospita questa funzione dal 2020) può accogliere più facilmente un gran numero di persone, che si possono aggiungere di volta in volta. Le funzionalità offerte dalle piattaforme e dai fornitori continuano a migliorare, TikTok ha recentemente introdotto la possibilità per gli utenti di aggiungere dei pop-up agli eventi di shopping dal vivo, gli spettatori così possono toccare il pop-up del prodotto presentato per aggiungere l’articolo al loro carrello con il checkout mobile che inizia all’interno dello stesso social. Amazon ha fatto un ulteriore passo avanti riunendo invece le funzioni del canale dedicato alle televendite, Amazon Live, con il programma di influencer interno, rendendo così possibili gli eventi in diretta direttamente sulla piattaforma. Ma oltre a puntare sul canale giusto, per fare live shopping continua a essere decisiva soprattutto la scelta dell’influencer, i cosiddetti KOL (Key Opinion Leaders), l’opinionista chiave ovvero il livestreamer responsabile della diretta e della pubblicizzazione del marchio. Si tratta di personaggi pubblici, testimonial esperti di un determinato settore o argomento in grado di influenzare e orientare gli acquisti delle persone e aumentare così le conversioni. Quello che conta è in questo caso la sua autorità, cioè se i suoi contenuti sono apprezzati e se è seguito a tal punto da essere riuscito a generare vendite con altri brand.