La contabilità e l’E-commerce
Oramai la possibilità di acquistare online qualsiasi prodotto sia a noi necessario è divenuto parte della nostra quotidianità. Abbigliamento, prodotti per la casa, smartphone, alimenti, musica, servizi e molto altro possono essere comperati nel web in pochi minuti ed essere ricevuti direttamente a casa o presso il proprio ufficio nel giro di qualche giorno. Questa tendenza è in continuo aumento e secondo il Consorzio del consumo elettronico in Italia (Netcomm), entro la fine del 2017 si raggiungerà un aumento pari al 20% rispetto l’anno passato, raggiungendo i 23,4 miliardi di valore, indice del fatto che le preferenze sulle modalità d’acquisto dei consumatori tendono sempre più all’online.
I settori che beneficiano maggiormente di questo trend sono quelli del turismo, dell’informatica e del vestiario, con un incremento non solo degli acquirenti ma anche della frequenza e dello scontrino medio, rispetto ai dati registrati nello stesso periodo nel 2016.
Naturalmente questo aumento apre molte opportunità per coloro che decidono di intraprendere il proprio business online, spinti anche dal calo delle vendite al dettaglio (-0,1%), che favorisce ancor di più la scelta del digitale.
Quello che è certo è che negozio online o negozio offline in entrambi i casi vi sono costi e ricavi che devono essere contabilizzati e l’unica differenza risiede nella gestione di un indirizzo web piuttosto che di uno spazio fisico. Difatti, sebbene possa sembrare tutto molto più semplice, anche la gestione di un sito che vende un bene o un servizio comporta delle scelte ed una serie di adempimenti a cui il proprietario deve attenersi. Ad esempio il negozio e-commerce in quanto attività commerciale a tutti gli effetti, richiede l’apertura di una partita IVA e l’iscrizione alla Gestione Commercianti INPS, attraverso la compilazione di una serie di moduli facenti parte della Pratica di Comunicazione Unica, tra cui:
- i modelli per il Registro delle Imprese
- i modelli per l’Agenzia delle Entrate;
- i modelli per l’INPS;
- i modelli per l’INAIL;
- la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive)
A questi si aggiungono comunicazioni fiscali all’Agenzia delle Entrate ed al Registro dei Corrispettivi.
Tutti questi adempimenti conducono ad una gestione della contabilità che deve essere il più possibile aggiornata, curata e precisa, tenendo anche conto del fatto che vi possono essere delle diversità riguardo la compilazione delle voci del conto rispetto alla normale gestione del negozio fisico. Ad esempio vi possono essere costi di gestione che in un normale store fisico non esistono come ad esempio i costi per la preparazione dei contenuti ed il loro inserimento nei server oppure costi di gestione dell’hosting e del dominio che devono essere inseriti nelle corrette voci di bilancio.
Difatti in un contesto nuovo, come quello digitale, e in cui la normativa che regola il commercio online è in continua evoluzione, è necessario prestare attenzione all’amministrazione contabile, iniziando dalla distinzione tra gestione e-commerce diretta o gestione e-commerce indiretta. Nel primo caso l’intera transazione commerciale, tra cui anche la consegna, avviene per via telematica e riguarda soprattutto beni immateriali come software, musica, immagini etc.; mentre nel secondo caso si ha come oggetto beni materiali che vengono scelti sul sito dal consumatore, e una volta stipulato l’accordo online, vengono fisicamente consegnati da un corriere, come accade nel caso di Amazon, e-Bay e molti altri. Questa distinzione non è solo utile ad identificare la tipologia di commercio online che si sta svolgendo ma è necessaria soprattutto per identificare quei soggetti che sono obbligati ad emettere fattura, come nel caso dell’e-commerce diretto, o chi non è tenuto ad adempiere a quest’obbligo, come accade per l’e-commerce indiretto.
Per far fronte a queste esigenze, l’utilizzo di un software gestionale che vi permetta di gestire in tutta semplicità l’intero processo di vendita ed acquisto, dall’ordine alla fatturazione e che sia sempre aggiornato alle ultime normative vigenti, rappresenta uno strumento utile alla corretta tenuta della contabilità per il vostro sito e-commerce.