L’E-commerce è sempre più mobile
Secondo i dati Nielsen – emersi da una recente ricerca – un italiano su 4 utilizza il “telefonino” per fare acquisti. E, inoltre, il mercato del mobile commerce è caratterizzato da una crescita costante e sembrerebbe poter generare, nei prossimi 10 anni, un giro d’affari di 10 trilioni di dollari*.
Oggigiorno, il mobile è diventato una parte integrante e fondamentale dell’esperienza di acquisto di tanti consumatori. Nell’acquisto da dispositivi mobili, la caratteristica più apprezzata è la praticità. Con lo smartphone, infatti, è possibile:
- ridurre le perdite di tempo;
- acquistare prodotti o servizi in qualunque momento;
- fare acquisti in qualunque luogo (a casa, in treno, al lavoro, mentre si cammina, ecc.);
- scegliere prodotti difficili da trovare nei negozi vicino a casa, riducendo le attese in termini di tempo;
- a volte, anche risparmiare, trovando prodotti a costi più bassi o in promozione speciale.
Dalla ricerca di Nielsen è emerso che sono 29,7 milioni gli italiani che possiedono uno smartphone – quasi uno ogni due abitanti – e, oggi, un consumatore su 4 fa acquisti da mobile, ma nei prossimi anni potrebbero, inevitabilmente, aumentare. Basta pensare che in Europa, in media, il 32% delle persone fa shopping dal proprio smartphone. Nel mondo, invece, il 40% dei consumatori usa lo smartphone per fare acquisti online.
Infine, dalla ricerca di Nielsen, il 12% degli italiani progetta di usare il proprio smartphone nel prossimo futuro anche per pagare nei negozi, sfruttando le tecnologie che trasformano lo smartphone in un portafoglio elettronico, in grado di sostituire le carte di credito. Per oltre un italiano su dieci, il telefonino potrebbe addirittura sostituire del tutto la banca. Ma rispetto all’Europa e ai Paesi emergenti, il mobile da noi suscita ancora tante – forse troppe – preoccupazioni.
[nota]* Nielsen Mobile Ecosystem Survey, ottobre 2016[/nota]