Intervista a Marco La Fiura, fondatore di Notorious Agency
Ciao Marco, raccontaci un po’ di te …
Descrivermi non è facile perché la mia personalità e il mio profilo professionale hanno molte sfaccettature. Ho avuto l’opportunità di fare esperienze molto varie nella mia vita, dai progetti musicali alla ristorazione professionale, fino alla boxe agonistica, per citarne alcune, e, nell’ambito della comunicazione professionale, ho avuto la fortuna di ricoprire sempre incarichi di responsabilità. Ognuna delle esperienze che ho fatto mi ha insegnato qualcosa. Ne sono felice: avere un background ampio è importante nel lavoro che faccio.
Chi sono oggi? Un padre, innanzi tutto. Ho due figli maschi, Leone e Adriano, che sono il mio orgoglio e mi fanno vivere momenti feliciti ogni giorno! Sono sposato con Lisa Pietrobon, che è anche la mia socia, senza la quale non avrei potuto fare ciò che ho fatto finora. Il nostro è un legame complice che porta grande valore nel nostro progetto. Dopotutto, dicono che in Italia le imprese “familiari” sono quelle più solide e durature. La nostra attività ha raggiunto il decimo anno, e sta continuando a svilupparsi lungo un percorso che è perfettamente in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissati. Oggi Notorious sta vivendo un momento chiave: stiamo consolidando il posizionamento che la nostra società ha acquisito, e stiamo dando forma a nuovi sviluppi imprenditoriali. Abbiamo una visione. L’energia e la determinazione rappresentano il carburante che sottende ogni nostra azione. Ed è un percorso che non ha una meta conclusiva; ogni imprenditore sa di cosa sto parlando.
Da quanto ti occupi di marketing digitale?
Per essere precisi non mi occupo esclusivamente di marketing digitale. La mia professione è quella del pubblicitario: è un termine un po’ datato, forse, ma descrive un profilo più allineato a ciò che faccio. Ciò che porto è una visione d’insieme, che prende forma a partire dai processi di brand management, e si sviluppa nell’ambito della direzione creativa e della gestione integrata dei processi di comunicazione. È una professione che ho iniziato a svolgere nel 2006: da 14 anni quindi. Dopo la Laurea in Comunicazione e il Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico, sono stato incaricato di gestire i progetti editoriali, di Federalberghi prima, poi di Confindustria. Mi sono poi messo in proprio, dapprima come libero professionista, per poi iniziare il mio percorso imprenditoriale nel 2010. È una professione complessa che ho sempre svolto con grande dedizione e determinazione, e che continuo a maturare con il massimo entusiasmo. La considero una delle professioni più stimolanti e gratificanti che esistono, perché apre la testa, stimola il pensiero, offre quotidianamente l’occasione di ampliare le proprie conoscenze, ad un ritmo e ad una profondità che difficilmente altri mestieri permettono.
Quali sono le vostre expertise vincenti?
Notorious Agency si occupa innanzi tutto di consulenza nell’ambito del brand management: il nostro ruolo è guidare le aziende nella comprensione delle dinamiche che rispondono alla domanda: “Come deve comunicare la mia azienda?”.
La prima traduzione fattiva è rappresentata quindi dalla definizione dell’approccio che deve sostenere il corretto posizionamento di mercato della marca e dei prodotti commercializzati dalle aziende. Ne pianifichiamo il lancio; ne perfezioniamo il posizionamento; sviluppiamo messaggi finalizzati a generare nella mente del consumatore una precisa percezione del brand. Lo facciamo guidati da un approccio creativo che rappresenta la nostra vera expertise distintiva: siamo un’agenzia creativa, e vogliamo distinguerci proprio per la nostra capacità di portare un contributo creativo capace di sostenere operazioni di successo. Sono necessari un metodo e riferimenti culturali solidi e articolati; per questo, chi lavora a Notorious deve portare un contributo in questo senso.
Ci occupiamo quindi di content marketing: creiamo messaggi efficaci, fondati sulla generazione di una relazione empatica con il consumatore, per spingerlo ad apprezzare una determinata marca, a preferirla, e quindi a sceglierla. Lo facciamo all’interno di operazioni multi-canale che combinano UX/UI Design, Visual Design, Produzioni video e fotografiche, Social management. La gestione operativa dei processi di comunicazione nei vari canali – sia tradizionali sia digital – è quindi solo l’ultimo passaggio, che abbiamo il compito di gestire con la massima efficienza, supportati da skills e strumentazioni tecniche che abbiamo il dovere di conoscere e gestire con la massima professionalità.
Come mai avete selezionato TeamSystem come partner per l’e-commerce?
Cercavamo una piattaforma adeguata alle esigenze del mercato con cui ci relazioniamo, e idonea alle nostre necessità progettuali. L’abbiamo trovata proprio in TeamSystem Commerce.
L’e-commerce non è più solo una buona opportunità: per molte aziende è diventata una formula di commercializzazione indispensabile, a volte prioritaria. Nel nostro ruolo, come spiegavo, è fondamentale saper gestire le procedure tecniche che sottendono gli obiettivi di comunicazione. Abbiamo iniziato ad avvicinarci a TeamSystem Commerce quando abbiamo capito che offriva funzionalità e strumenti di personalizzazione evoluti. Abbiamo quindi appurato che la piattaforma s’innestava in una “zona d’ombra” dove convivevano cms non perfettamente adeguati alle esigenze e alle aspettative del mercato: per ragioni di prestazioni, sicurezza, aspetti tecnico-funzionali e stilistici.
Abbiamo quindi deciso di testare la piattaforma, sia su piccoli progetti, sia su progetti decisamente strutturati. La learning curve c’è, chiaramente, come per tutti gli strumenti professionali che vanno compresi e fatti propri. Ma lo sforzo di apprendimento si è rivelato decisamente misurato perché la piattaforma di TeamSystem Commerce è stata pensata proprio per offrire uno strumento usabile, e gli sforzi sono stati abbondantemente ripagati dai risultati che, fin da subito, abbiamo potuto raggiungere.
In questo momento TeamSystem Commerce rappresenta senz’altro uno strumento di grande valore per Notorious Agency.
In cosa si distingue dunque TeamSystem Commerce rispetto ai competitor?
Il primo vantaggio obiettivo è dato sicuramente dalle possibilità di customizzazione che la piattaforma offre. Come spiegavo, i nostri progetti devono sostenere la valorizzazione del patrimonio di marca, ed è impensabile gestire operazioni di questo tipo con strumenti limitanti. A differenza di altre piattaforme che sono obiettivamente limitanti o poco consone alle effettive esigenze progettuali, TeamSystem Commerce consente di esprimere perfettamente la progettualità. Questo aspetto rappresenta un grande valore distintivo della piattaforma. Per esempio, stiamo finalizzando proprio in questi giorni un E-commerce (nel settore alimentare) che ha funzionalità più uniche che rare, in termini di gestione del carrello, e TeamSystem Commerce ci ha permesso di gestire perfettamente sia gli aspetti di design e di stile, sia quelli funzionali. Credo che questo sito diventerà un caso di studio perché dimostrerà l’inequivocabile performance di TeamSystem Commerce. Tutto ciò attraverso strumenti di sviluppo e di content management system che abbiamo appurato essere più gestibili della maggior parte dei sistemi di programmazione presenti nel mercato. Altro aspetto distintivo è dato da un customer care presente: a differenza di altre piattaforme, lavorare con TeamSystem Commerce non significa solo dotarsi di un software, bensì di un partner che offre assistenza sia strategica sia tecnica. La piattaforma sta evidentemente “cavalcando l’onda”, nel senso che il disegno imprenditoriale che la sottende ha compreso l’importanza di offrire ai propri partner soluzioni tempestive, e ci rendiamo conto che, oltre al modello di business vincente che ne sottende la diffusione, c’è un costante investimento dietro alla piattaforma: in più di un’occasione ci sono state offerte soluzioni ad hoc, che sono state strutturate dal team sviluppo di TeamSystem Commerce proprio con riferimento a nostre esigenze peculiari, e questo è impensabile con altri strumenti, se non a fronte di grandi investimenti in sviluppo e con tempi molto più lunghi. Per chiudere, se dovessi sintetizzare in tre concetti i vantaggi distintivi offerti da TeamSystem Commerce, li sintetizzerei così: ampie possibilità di personalizzazione, funzionalità evolute, assistenza performante.