Intervista a Bassel Bakdounes fondatore Velvet Media, TeamSystem Commerce Partner
TeamSystem Commerce è sempre più diffuso in italia e gran parte del nostro successo dirompente deriva dalla scelta dei nostri partner strategici disseminati in tutto il territorio nazionale. Mentre stiamo attivando le prime relazioni di business oltreoceano, vogliamo raccontarvi la storia di un partner che ci sta particolarmente a cuore e che in pochi anni sta rivoluzionando il mercato, passando da una realtà da cinque dipendenti ad un colosso di oltre 150 lavoratori con sedi tra Stati Uniti, Thailandia e Emirati Arabi.
Ecco l’Intervista al fondatore e ceo di Velvet Media, Bassel Bakdounes, autore del libro “Marketing heroes. Fare impresa tra manga e rock’n’roll. La storia di Velvet Media”
Ciao Bassel raccontaci un po’ di te ….
“Parlare di sé stessi è sempre molto difficile. Diciamo che ci ho provato nel libro Marketing Heroes, che in questi giorni stiamo ristampando dopo che la prima edizione è andata sold out. È una sorta di autobiografia imprenditoriale scritta come fosse una fiaba. O meglio: un manga. Si parte da zero, dalle origini del sogno di eccellere nella vita, di far qualcosa che cambi davvero il mondo. E si finisce dentro un turbinio di avventure rischiose e di successi, di fragorose cadute e di voli pindarici. Fino all’intuizione finale. Dopo tante esperienze, abbiamo capito prima degli altri che il futuro era nel social media management, è stata fondata Velvet Media Italia e in pochi mesi abbiamo creato centocinquanta posti di lavoro inseguendo il sogno di diventare eroi del marketing”.
Da quanto ti occupi di marketing digitale ?
“Domanda esistenzialista, questa. Penso di essermi sempre occupato di marketing digitale, a tutti i livelli. Vocazione che abbiamo sublimato in Velvet. Marketing management, web marketing e new media: sono questi gli ambiti nei quali siamo ai vertici nazionali. Velvet è nata come casa editrice nel 2013, si è specializzata prima in couponing e poi come editore del magazine Storie di Eccellenza, oggi è diventata una holding che gestisce il marketing in outsourcing di oltre mille aziende del Nord Italia. Per questo è stata da poco premiata come una delle aziende col tasso più alto di crescita in Europa dal Financial Times. Il core business è la gestione della comunicazione aziendale a tutti i livelli: dalla grafica ai video, dal posizionamento del brand fino alla lead generation”.
Quali sono le vostre expertise vincenti?
“Attorno alla galassia Velvet sono nate alcune società parallele, che hanno sviluppato specializzazioni nel mondo dello Sport (Velvet Sport), nell’hotellerie (Velvet Planet), nell’e-commerce e marketplace (Vendere Online), nell’influencer marketing (Just X), nella moda (Velvet Fashion) e nel mondo medicale, bellezza e benessere (Velvet Healthcare & Beauty). Con l’apertura delle agenzie sorelle negli Stati Uniti a Denver, in Thailandia a Bangkok e negli Emirati Arabi a Dubai, agevoliamo il processo di internazionalizzazione delle pmi. Lo stile aziendale ha fatto parlare di sé a livello nazionale anche per il management quasi integralmente femminile e per la presenza in organico della manager della felicità per gestire i rapporti in ufficio”.
Come mai avete selezionato TeamSystem Commerce come partner per l’e-commerce?
“Nel 2018 l’e-commerce in Italia ha superato i 27,4 miliardi di euro (+16% rispetto al 2017). La crescita del mercato in valore assoluto, pari a 3,8 miliardi di euro, è la più alta di sempre. Il mercato legato ai prodotti cresce del 25% e raggiunge il 56% dell’e-commerce totale, raggiungendo i 15 miliardi, grazie principalmente ai risultati di informatica ed elettronica (4,6 miliardi, +18%), abbigliamento (2,9 miliardi, +20%), arredamento (1,4 miliardi, +53%) e cibo (1,1 miliardi +34%). Sono questi i dati recentemente presentati dall’osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico. In questo ecosistema economico di esponenziale crescita delle vendite on line uno dei problemi chiave che affrontano le piccole e medie imprese è quello che i negozi virtuali sono spesso inaccessibili. Il motivo? Costruirsi il proprio e-shop è complicato e costoso; non solo: necessita di continui perfezionamenti anche nelle versioni per gli smartphone. Si tratta di una spesa iniziale che quasi sempre supera i diecimila euro, cui si sommano i vari aggiornamenti. Il risultato è che le pmi sono vittime del mondo on line: perdono clienti per i giganti del web e non sono competitive in quel mercato. TeamSystem Commerce ci è da subito sembrato il partner ideale, conosce benissimo il mercato Italiano, ha una piattaforma altamente flessibile e molto performante per rispondere all’ esigenza di personalizzazione tipica delle aziende italiane”
In cosa si distingue dunque TeamSystem Commerce rispetto ai competitor?
“Il servizio in abbonamento garantisce costi certi, mensili: cifre che i nostri clienti possono affrontare. L’aggiornamento in cloud permette certezze sul fatto che il sito è sempre al top. La multicanalità è unica tra le piattaforme Saas, l’altissima personalizzazione che si può avere poi è l’arma vincente. Per questo abbiamo scelto TeamSystem Commerce tra i mille competitor che ci sono nel settore. L’unica azienda oltrettutto Italiana che si sta facendo valere nel mondo. E siamo orgogliosi di sviluppare il marketing e la comunicazione per le aziende che si affidano a noi nella gestione della loro piattaforma TeamSystem Commerce”
Fate molta formazione sul territorio, qualche evento per l’ecommerce?
“Vicenza il prossimo 15 novembre diventa la capitale del Nord Italia dei marketplace sul web, attendiamo circa mille imprenditori. Nella straordinaria location del Convention Centre, una struttura moderna di oltre 6.500 metri quadri, organizziamo una giornata dedicata alle imprese che vogliono sviluppare il proprio business digitale omnichannel. Saranno spiegate le ultime innovazioni tecnologiche, verranno svelati trucchi e strategie per la comunicazione on line, si descriverà il futuro dell’ecommerce passando per Amazon e le novità sulle carte di pagamento. Un evento nato in collaborazione con TeamSystem Commerce e Poste Italiane. L’obiettivo è quello di riunire gli stati generali del mondo imprenditoriale che ruota attorno al web e di anticipare le linee di sviluppo del mercato per i prossimi anni. Informazioni: www.e-comm.events”
Grazie Bassel, vi invitiamo a visitare e scoprite di più su Velvet Media https://velvetmedia.it/it/works