Inserire le parole chiave in un e-commerce: come farlo correttamente
Inserire le parole chiave in un sito e-commerce è un passaggio fondamentale per apparire tra i primi risultati nelle pagine dei motori di ricerca e farti trovare dai tuoi potenziali clienti. Ottimizzare il proprio e-commerce con le parole chiave giuste è una strategia SEO vincente, ma è un processo complesso che richiede tempo e pazienza.
Cosa sono le parole chiave
Le parole chiave, o keywords, sono parole o frasi usate dagli utenti sui motori di ricerca (come Google, Bing, Amazon) per trovare le risposte di cui hanno bisogno in merito a determinati argomenti. Facciamo un esempio: se hai bisogno di acquistare delle borse di pelle fatte in modo artigianale non digiteremo semplicemente la singola parola “borse”, ma inseriremo l’espressione “borse di pelle artigianali”.
Esistono diverse tipologie di parole chiave, classificate in base alla loro lunghezza.
- Parole chiave a coda lunga (o frasi chiave): sono composte da più di 2 parole ma non superano mai la lunghezza di 4 o 5. Sono molto specifiche e per questo in grado di restringere il volume di ricerca. Riescono a intercettare clienti realmente interessati ai tuoi prodotti, hanno cioè un alto tasso di conversione.
- Parole chiave a coda corta: contengono massimo 2 parole. Sono molto generiche, hanno un volume di ricerca elevato e attirano un traffico non specifico. Per questo motivo, possono avere un tasso di conversione basso. Utilizzare delle parole chiave a coda corta vuol dire intercettare dei clienti non sempre in linea con il tuo target, quindi, a meno che tu non abbia un sito e-commerce già ben posizionato dovrai usarle con moderazione.
Dove inserire le parole chiave in un sito e-commerce
Una volta trovate le parole chiave giuste, quelle cioè con cui i clienti cercheranno i prodotti del tuo shop online, non ti rimane che inserirle all’interno del tuo sito. Ma quali sono i posti migliori per inserire le parole chiave in un sito e-commerce? Ecco i principali.
- Titoli H1 e intestazioni delle pagine che i motori di ricerca utilizzano per determinare il contenuto della pagina stessa;
- Meta titoli e meta descrizioni: sono quelli che gli utenti visualizzano nelle pagine dei risultati di ricerca e forniscono alcuni informazioni preliminari sui prodotti del tuo negozio online. Un’ottima meta description e un buon tag title invoglieranno il cliente a cliccare sul link visualizzato nei risultati di ricerca portandolo sul tuo e-commerce;
- Nei titoli H1 e H2 e nel corpo del testo degli articoli dei blog;
- Nel corpo del testo della home page;
- Nelle pagine delle schede prodotto;
- Nel testo alternativo (tag ALT) delle immagini prodotto e dei video che caricherai sul sito; si tratta di testi descrittivi che aiuteranno i motori di ricerca a trovare questi contenuti del tuo e-commerce;
- Sui tuoi canali social: ad esempio, nel nome del tuo profilo o nella biografia IG, negli hashtag, nelle didascalie dei contenuti.
Come trovare parole chiave per la SEO
Cercare le parole chiave giuste da inserire nel tuo e-commerce e farti trovare dai tuoi clienti attraverso un buon posizionamento sui motori di ricerca è un passaggio essenziale. Ma come trovare parole chiave per la SEO? Oggi è possibile farlo attraverso una serie di strumenti per la SEO, gratuiti o a pagamento.
Tra i tool gratuiti più affidabili ci sono quelli offerti da Google:
- Google Trends, ad esempio, consente di avere un’idea dei volumi di ricerca relativi a determinate parole chiave. I risultati sono divisi per paese, lingua, categoria, mesi.
- Google Search è la lista di frasi e parole che Google ti suggerisce completandole automaticamente ogni volta che inizi a digitare qualcosa nella relativa barra di ricerca. Puoi di volta in volta annotare in questo modo tutte le parole chiave consigliate dal motore di ricerca.
- Keywords Everywhere è un’estensione di Chrome e fornisce una serie di dati sulle parole chiave di interesse: volumi di ricerca, costo per click (CPC), dati sulla concorrenza e sulle tendenze di Google, YouTube, Amazon, Bing e altri. Il vantaggio è quello di poter visualizzare le informazioni all’interno della stessa pagina.
Tra i tool a pagamento per trovare le parole chiave da inserire in un sito e-commerce ci sono, invece, strumenti che offrono pacchetti diversi per aziende e professionisti: basta sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale. I più utilizzati sono:
- SeoZoom;
- SemRush;
- KWFinder;
- Ahrefs;
- Ubersuggest;
- Long Tail Pro.
Tutti consentono di fare una prova gratuita e mettono a disposizione anche un piano free con delle funzioni base.
Quali sono le parole chiave per un e-commerce skincare o borse di pelle? Alcuni esempi
Vediamo ora alcuni esempi di parole chiave per un e-commerce.
Se sei il proprietario di uno shop online che vende prodotti per la cura della pelle, le parole da inserire nelle pagine del tuo sito saranno tutte quelle rilevanti per la cura e la bellezza della pelle, cioè quelle che i clienti digitano quando cercano prodotti skincare:
- cura della pelle;
- cura della pelle del viso;
- cura della pelle grassa;
- maschera idratante per il viso;
- soluzioni per l’acne;
- maschera idratante per il viso fatta in casa;
- trattamenti per la pelle;
- crema da notte;
- crema da giorno.
Se, invece, hai un e-commerce di borse di pelle puoi usare la parola chiave “borse artigianali”: digitando la keyword nella barra di ricerca di Google, si noterà che la parola “artigianali” è presente in tutti i risultati, e che nella maggior parte dei casi la parola “pelle” ricorre nei title o nelle description, quindi è possibile che chi cerca “borse artigianali” intenda prevalentemente borse di pelle.
Le altre parole chiave rilevanti per il tuo e-commerce potrebbero essere anche:
- borse in pelle artigianali;
- borse artigianali fatte a mano;
- borse jeans artigianali;
- borse pelle morbida artigianali;
- borse in stoffa artigianali;
- borse in pelle. più adatta alle tue esigenze.
Qualsiasi sia il tuo business affidati sempre alla piattaforma e-commerce più adatta alle tue esigenze.