Imprese in crescita grazie all’Ecommerce
Oggi, l’ecommerce gioca un ruolo sempre più importante nelle vendite e nei ricavi. E la maggior parte delle aziende italiane che vendono online ne sono consapevoli. È quanto è emerso da una recentissima ricerca, commissionata da eBay. Quasi il 77% delle aziende italiane ritiene che l’ecommerce abbia contribuito in modo decisivo a far crescere il proprio business, negli ultimi 12 mesi. Più di tutti, sono i giovani a credere nella forza dell’ecommerce e a considerare le vendite online come il vero traino dell’attività economica e imprenditoriale.
Dalla ricerca emerge, quindi, un’Italia composta da PMI che si stanno lasciando la crisi alle spalle, grazie allo spirito imprenditoriale italiano e alle opportunità offerte dal commercio elettronico. Infatti, 2 aziende su 3 hanno dichiarato che il proprio business è migliorato, rispetto agli anni di crisi passati.
La ricerca ha portato alla luce un comune ottimismo delle imprese italiane. Infatti l’86,8% delle imprese italiane che vendono online sono ottimiste rispetto alle proprie prospettive di business. L’ottimismo cresce da Nord a Sud. Nelle regioni del Nord Est il grado di ottimismo si attesta al 77% e nelle regioni del Nord Ovest all’84,5%. In Italia centrale il livello di ottimismo è all’85,5%; a Sud si aggira intorno all’89%. Nelle Isole, infine, il 100% delle aziende intervistate dichiara di essere abbastanza o molto ottimista.
Ovviamente perché l’ecommerce abbia successo è fondamentale gestirlo al meglio, curando sia gli aspetti online come un sito efficace e sicuro, che gli aspetti offline come la logistica e la la gestione degli ordini ecommerce.