Idee vincenti per un negozio online di successo
Prima di aprire un negozio online è una buona regola prendersi del tempo per analizzare quali sono i prodotti e i servizi più ricercati dagli utenti. I bisogni e i desideri dei consumatori cambiano continuamente nel corso degli anni e, per questo motivo, è molto importante mantenersi costantemente informati sulle nuove necessità espresse sul mercato dal proprio target di riferimento. Di seguito un’analisi aggiornata delle migliori idee per aprire un negozio online.
Cosa vendere online: i prodotti di tendenza
La riflessione su come aprire un negozio online di successo, come già accennato, non può prescindere dal target di riferimento: alcuni prodotti o servizi, infatti, possono essere di tendenza in un mercato e, allo stesso tempo, non essere particolarmente richiesti in un altro mercato.
Per quanto riguarda l’Italia, uno dei principali trend da tenere d’occhio è quello dell’eCommerce legato al vino. Complice anche il lockdown legato alla pandemia di Covid-19, che ha rivoluzionato le abitudini delle persone, gli acquisti online di bottiglie di vino hanno registrato un boom nel 2020 e sono continuati a crescere nel 2021, a ritmi di +40%.
La continua crescita dell’eCommerce di vino, che si è confermata anche col ritorno alla normalità dopo il periodo più critico dell’emergenza coronavirus, apre la porta anche a nuove idee per aprire un business online: ora che l’acquisto online di vino è diventata una buona abitudine anche per i consumatori italiani, infatti, è possibile intercettare (e ampliare) la nuova richiesta proponendo anche servizi o articoli collaterali, come per esempio l’acquisto di portabottiglie refrigeranti o cavatappi artigianali.
Negli ultimi anni l’Italia, sull’onda di una maggiore attenzione alle tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente, è diventata un mercato di riferimento anche per le borracce termiche, una soluzione alternativa eco-friendly alle bottigliette di plastica usa e getta.
La bottiglia termica in acciaio è diventata un prodotto assolutamente di tendenza nel nostro Paese, ormai immancabile in ogni ufficio che si rispetti. La conferma arriva anche dal web: su Google Trends le ricerche in Italia del termine “borracce termiche” hanno subito un’impennata a partire dal 2019 e per tutti gli anni successivi.
Che sia la certificazione di un’autentica rivoluzione culturale oppure solo una moda (in ogni caso non passeggera), oggi anche nel nostro Paese la bottiglietta termica non è più considerata solo un oggetto utile, ma è diventata un accessorio trendy sempre più elaborato anche sotto il profilo dell’estetica. Il fattore decisivo, in questo campo, per decretare il successo di un negozio online può essere proprio la personalizzazione.
C’è un terzo ambito a cui dovrebbe prestare particolare attenzione chi ha intenzione di aprire un negozio online: in Italia, secondo i dati diffusi da AIE (l’Associazione Italiana degli Editori), nel 2021 il mercato dei libri è cresciuto ancora, confermando il trend positivo già evidenziato nel 2020. L’editoria varia (libri a stampa di narrativa e saggistica venduti in librerie fisiche, online e grande distribuzione organizzata) ha raggiunto la quota di 1,701 miliardi di euro di vendite a prezzo di copertina. Per quanto riguarda le librerie online, sono cresciute passando da 632,96 milioni di vendite a prezzo di copertina a 739,93 milioni. È possibile avere anche un’idea più precisa dei generi più richiesti: i fumetti, per esempio, hanno fatto registrare un vero boom. Tra gli altri generi più venduti spiccano la narrativa straniera e i libri per bambini.
Cosa vendere online in dropshipping: i prodotti di tendenza
Anche chi decide di vendere online in modalità dropshipping deve valutare con attenzione quali sono gli articoli più richiesti del momento. Per dropshipping si intende un modello di business che consente di vendere prodotti sul web senza che ci sia bisogno di possederli fisicamente: quando un cliente completa l’acquisto sul negozio online di un commerciante, l’ordine è inoltrato al fornitore, cui spetta lo stoccaggio, la spedizione e la consegna del prodotto al cliente per conto del commerciante.
In questo particolare ambito, il consiglio generale per chi è alla ricerca di idee per aprire un negozio online è quello di puntare su:
- Articoli dedicati agli hobbisti. Una particolare nicchia in ascesa è quella dedicata al gaming, ma anche il bricolage e gli accessori per le auto sono settori in grande spolvero negli ultimi anni;
- Articoli per le aziende. I prodotti per l’ufficio sono particolarmente indicati per chi vuole vendere online in dropshipping;
- Prodotti monouso o comunque che prevedono acquisti ripetuti con un’attenzione speciale da riservare ai prodotti per la cura della persona e agli alimenti.